Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 22, 16:06   #401 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da siclapa Visualizza messaggio
Capisco la miscela che è troppa e la butta fuori ma il fumo come e possibile
Non lo capiamo neanche noi, come hai acceso il motore? solo ogiva ed avviatore? per sapere se non hai danneggiato il motore e continua a fare fumo devi mettere un elica. Setta lo spillo del massimo a 2 giri e mezzo, poi il minimo te lo regoli in un secondo momento. Se fai partire un motore tutto sballato non devi meravigliarti se funziona male!!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 22, 17:59   #402 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Non lo capiamo neanche noi, come hai acceso il motore? solo ogiva ed avviatore? per sapere se non hai danneggiato il motore e continua a fare fumo devi mettere un elica. Setta lo spillo del massimo a 2 giri e mezzo, poi il minimo te lo regoli in un secondo momento. Se fai partire un motore tutto sballato non devi meravigliarti se funziona male!!
2 giri e mezzo il massimo.......
1 mm di apertura del tamburo rotante.....
Chiudere tutto senza forzarlo lo spillo del minimo....
Soffiando nel tubetto di alimentazione apri lo spillo del minimo fino a quando comincia a passare aria e poi ancora mezzo giro.....

Questa è una regolazione di base con cui cominciare le prove........... però con del carico sul motore.....elica, freno elettromagnetico, pinza che stringe l'albero........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 22, 18:46   #403 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
2 giri e mezzo il massimo.......
1 mm di apertura del tamburo rotante.....
Chiudere tutto senza forzarlo lo spillo del minimo....
Soffiando nel tubetto di alimentazione apri lo spillo del minimo fino a quando comincia a passare aria e poi ancora mezzo giro.....

Questa è una regolazione di base con cui cominciare le prove........... però con del carico sul motore.....elica, freno elettromagnetico, pinza che stringe l'albero........
Si giusta la prova del soffio sopratutto se uno mette ad aprire o chiudere a caso senza sapere quanti giri dare, comunque nei motori glow lo spillo del massimo e del minimo sono facili da capire, forse un tantino complicato il minimo.......confesso che riesco a capire solo che se si spegne di colpo con rumore cupo dopo alcuni secondi di tenere il barilotto al minimo vuol dire che è magro ed apriremo di un giro alla volta. Poi bisogna aggiustare di nuovo lo spillo del massimo........ lo so che se è grasso tende ad ingolfarsi e scoppiettare.....però a volte lo scambio come se fosse magro....questo perche non avendo avuto motori settati sbagliati, non ho acquisito tanta esperienza.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 22, 20:01   #404 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2016
Residenza: Roma
Messaggi: 30
Ho messo una mezza specie di volano pensate che va bene? Per accenderlo ho fatto con lo starter normalmente come se avesse lelica.
Io ho fatto un video ma come si mette sul sito.
siclapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 22, 20:06   #405 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Un volano è un volano, un mezzo volano è come mezza torta. Spero ti sia espresso male. Poi un’elica raffredda il motore durante il rodaggio, ma leggere qualcosa sui motori a scoppio no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 22, 20:16   #406 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da siclapa Visualizza messaggio
Ho messo una mezza specie di volano pensate che va bene? Per accenderlo ho fatto con lo starter normalmente come se avesse lelica.
Io ho fatto un video ma come si mette sul sito.
Tutto sommato non ti voglio criticare.......lasciati servire.... prima che non ti risponde piu nessuno, DEVI METTERE L'ELICA !!!! e deve essere anche bilanciata, quel motore fonde!!, o quello che vuoi mettere si stacca e ti parte di sopra. Impara ad avere movimenti lenti quando ti avvicini allo spillo con motore acceso, puoi dipingere le estremità dell'elica avanti e dietro con un colore vistoso, tipo bianco.
Sembri scioccato! guarda che non esiste un modellista che non si sia fatto male compreso io, infatti per questo hanno inventato i carburatori con lo spillo posteriore......con cautela fai delle prove a motore spento.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 22, 01:49   #407 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Tutto sommato non ti voglio criticare.......lasciati servire.... prima che non ti risponde piu nessuno, DEVI METTERE L'ELICA !!!! e deve essere anche bilanciata, quel motore fonde!!, o quello che vuoi mettere si stacca e ti parte di sopra. Impara ad avere movimenti lenti quando ti avvicini allo spillo con motore acceso, puoi dipingere le estremità dell'elica avanti e dietro con un colore vistoso, tipo bianco.
Sembri scioccato! guarda che non esiste un modellista che non si sia fatto male compreso io, infatti per questo hanno inventato i carburatori con lo spillo posteriore......con cautela fai delle prove a motore spento.
Lo spillo posteriore si può autocostruire per qualunque motore.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 22, 16:02   #408 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Quando ho iniziato da ragazzino nel 1977, alle piste di volo circolare vidi due fratelli che per carburare il G.20 da 2,5 cc usavano una lunga bacchetta di legno con al termine una scanalatura su cui si andava ad impegnare la L dello spillo Supertigre

Non ho mai usato accorgimenti del genere, ma devo ammettere che un paio di viaggetti al pronto Soccorso me li sono fatti

...però la passione per i motori non mi è mai passata

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 22, 19:23   #409 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Quando usavo motori a scoppio, avevo modificato un cacciavite lungo per poter regolare minimo e massimo.
P.s. ho ancora due cicatrici sulle dita quando volavo in volo vincolato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 22, 19:47   #410 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2016
Residenza: Roma
Messaggi: 30
Ringrazio tutti per avermi risposto, il fatto e che mi è partita un quarto di falange ho rischiato la cancrena e adesso non ho piu la sensibilita, e allora ho um po di timore.
Anche a me non e passata la voglia ma sto cercando altri sistemi,se ci sono.
siclapa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Timing...questo sconosciuto! ask21 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 20 dicembre 07 20:54
il flutter questo sconosciuto..... 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 5 07 dicembre 06 14:54
questo sconosciuto roblau Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 febbraio 06 22:51
Carrello...questo sconosciuto Fithos Aeromodellismo Principianti 3 11 maggio 05 13:52
Hacker questo sconosciuto.... Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 18 13 aprile 05 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002