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| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.953
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Concordo con dannybon, che effettivamente l'arresto del motore per mancanza di carburante, non è molto salutare, ma a volte imprevedibile,... sob!E' pur vero che dal momento che cessa l'afflusso, il motore gira per pochi istanti, e quindi la lubrificazione era ancora presente, ma sempre meglio che si spenga per chiusura del venturi (glow) o arresto della corrente (benzina). Personalmente utilizzo per il rodaggio il sistema che è già citato anche in alcuni di questi post, e comunque nei link gentilmente postati da Cliff. Essendo un irriducibile ed inguaribile "maniaco" dei motori, tendo a premunirmi forse anche troppo, smontando il motore appena uscito di scatola, per pulirlo e lubrificarlo con olio "certo" in tutti i punti di lavoro: cuscinetti, bronzine, spinotto, accoppiamento ed eventuale distribuzione (4T). Altro lavoro che eseguo, è l'asportazione dello spigolo vivo dalle estremità della fascia elastica, ovvero dove il segmento ha le sue estremità aperte di pochi decimi; con una pietra da filo, o abrasiva da 280/320, si toglie quello spigolo che appoggia sul cilindro, e che scorrendo, se dovesse presentare una bava accentuata, segnerebbe il velo d'olio, lasciando uno spiraglio ai gas combusti... Preciso che questa è una procedura "maniacale", non da prendere ad esempio ! Non consiglierei a nessun principiante di smontare e mettersi a fare tali lavori, col rischio di trovarsi in mano due pezzi di segmento... Alcuni lavori sui motori, sono il frutto già di piccole migliorìe, che il propietario vuole imprimere al proprio esemplare, ma che verranno probabilmente chiarite meglio in una altro topic aperto oggi, sulle elaborazioni. Tornando al rodaggio... Si presume che chi acquista un motore nuovo, sia in possesso delle relative istruzioni della casa, ma col diffondersi dei motori cinesi, e della loro rapida commercializzazione attraverso vie dirette, senza intermediari, spesso queste siano troppo succinte o poco comprensibili. Capita quindi sempre più spesso che molti utenti di questi motori si rivolgano ad una platea di modellisti più esperti per ricevere adeguati consigli. La regola numero 1, sia un 4T o un 2T, glow o benzina, è l'olio in percentuale maggiore. Questa solitamente è indicata, ma qualora vi fosse solo la percentuale per utilizzo normale, può bastare aumentare di 4-5 punti percentuali su miscele glow e di un paio di punti al max su quelle a base di benzina. Se il motore è un 2T glow, il nitrometano non è necessario durante il rodaggio (in molti casi neanche dopo). E' invece più raccomandato il suo utilizzo con i motori 4T, dove la possibilità di scaldare la candela ogni 2 giri dell'albero, considerando anche le carburazioni più grasse del rodaggio, viene coadiuvata da questo additivo. Buona norma, è un primo avviamento di soli 5 minuti, con carburazione molto grassa, ad un regime intermedio al range del motore in questione. Lasciato raffreddare per bene, si passa ad eseguire i primi serbatoi, a regimi variabili...è da intendersi che il serbatoio va proporzionato alla cilindrata del motore; non ha senso un serbatoio da 1/2 litro per un 7,5cc !!! In tutta la fase di rodaggio il motore non deve essere coperto o chiuso da carenature. Meglio se montato su un banco apposito. L'elica utilizzata andra scelta nel mezzo del range di quelle suggerite; non la più grande, nemmeno la più piccola, ma nel caso di difficile reperibilità o per disponibilità in casa, tra le due meglio la più piccola. Il motore si danneggia se gira a manetta, così come se viene lasciato girare a regime fisso per mezz'ora. Il mio consiglio, preso dagli esperti, è di variare di tanto in tanto il regime, per esempio: un minuto a 4000/4500rpm e poi una tiratina a 6000/7000rpm di 20/30secondi. Non abbiate fretta di arrivare a 12000rpm !!! Al secondo serbatoio i regimi si alzano ancora e si possono anche dare delle smanettate brevi al max (sempre grasso). Al terzo serbatoio, il motore è ormai meno vulnerabile alle "sminchiate" di utilizzo , quindi disponetevi già per variare il regime con tiratine al max.A questo punto nulla in contrario al montaggio sul modello; se per caso avete fatto il rodaggio già qui, sarà utile carburare più correttamente il motore, restando comunque ancora leggermente grassini per almeno i primi 5-6 voli. Sopratutto i produttori di 4T e di motori a benzina, spesso riportano tempi di rodaggio (break-in) dell'ordine di 60-90 minuti, inclusi anche nella fase dei primi voli. E' utile anche se non indispensabile, l'ausilio di un contagiri; la stagione migliore per i rodaggi, è quella intermedia. Sconsigliate (non proibite) le temperature troppo calde come quelle rigide invernali. Lascio ai modellisti più esperti, le correzioni da fare a mie eresie o aggiunte alle mie mancanze. ![]() Diego |
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| User Data registr.: 07-08-2009 Residenza: padova
Messaggi: 185
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ciao a tutti io vengo dal mondo della meccanica e da poco mi sono buttato nell'aeromodellismo, io il rodaggio lo faccio così molto semplicemente: due,tre serbatoi al minimo dei giri, il più grasso possibile e senza nitro. Ho sentito che lo facevano così diversi anni fa, quando venivano rifatti i motori invece di buttar via direttamente le macchine. |
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| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
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Per come lo intendo io è scritto qui : http://www.baronerosso.it/forum/luovo-di-colombo/8935-come-fare-un-buon-rodaggio-ai-motori-scoppio.html
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.953
| Citazione:
![]() Da spiegare però che l'assenza dello scarico vale solo per i 2T; il funzionamento di un 4T privo di scarico è ALTAMENTE deleterio. Infatti mentre come spiegato da FAI, lo scarico nei 2T provoca una contropressione (non entriamo nel campo degli scarichi accordati) che riduce la potenza massima raggiungibile, nel 4T è almeno importante che vi sia un pezzo di collettore (o tubo) che aiuta i gas combusti a continuare la loro strada facendo da estrattore ed aiutando la miscela fresca nella fase di incrocio (o sovrapposizione) ad affluire dalla valvola di aspirazione. Tale fenomeno comporta una leggera perdita ma benefica fuoriuscita di miscela fresca dallo scarico, che aiuta il raffreddamento della valvola stessa. Senza collettore, la bruciatura della vavlvola di scarico è quasi garantita ! Per il discorso fatto nel mio post precedente, allego foto che documenta l'arrivo del mio ASP.180 di due settimane fa...la sera stessa se ne stava così sopra il tavolo della cucina; massima pulizia in queste fasi. | |
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| User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
Messaggi: 667
| semplicissimo!!!
il mio rodaggio tipo è questo: faccio il pieno con la miscela che userò poi in futuro con il motore (15olio,5nitro per i 2 tempi e 16olio,15nitro per i 4 tempi). metto in moto e ingrasso lo spillo del massimo fino a far borbottare il motore, con l'acceleratore al massimo, ogni tanto smagrisco. vado avanti per poco più di mezzo serbatoio. spengo, faccio rifornimento, accendo, carburo il tutto e volo. mai avuto un problema di motore e mai una spenta.
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... |
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| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.953
| Citazione:
![]() Carburatore aperto, e ingrassare con lo spillo del max per abbassare i giri. E poi via, via agendo con lo spillo come descrivi tu. | |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
Messaggi: 667
| Citazione:
![]()
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... | |
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| | #8 (permalink) Top |
| User | rodaggio
so che quando l'amico "il biplano" (no me ricordo el nome) vedra' sulla lista degli argomenti che IO ho risposto a questa discussione sul rodaggio, gli verra' un gran mal di testa, e maledira' il giorno che SONO nato, ma non posso farci niente, sono fatto cosi', quello che devo dire lo dico!! scherzi a parte, noto che la maggior parte delle persone che ha risposto e' tutta gente che ha a che fare con motori glow 2 o 4 tempi. confermo che quei motori, specialmente se con accoppiamento ABC (alluminio bronzo cromo) hanno bisogno di un buon rodaggio, che se fatto male influira' negativamente su tutta la vita del motore. un pistone mal adattato su un accoppiamento del genere fara' perdere compressione al motore soprattutto a caldo. un accoppiamento con cilindro in ghisa , pistone in alluminio e fascia ha bisogno di girare per far consumare alla fascia i segni della barenatura sul cilindro, e questo va fatto a regimi bassi con vari cambi di regime per adattare anche la bronzina di biella . MA................................................ .................................................. . ![]() ![]() .....I motori che hanno fatto partire (scusate il gioco di parole) questa discussione, sono i famosi benzina 2 tempi, montati su cuscinetti, rulliere, con camicie al cromo duro quasi (quasi) inattaccabile dall'usura. allora: giusto accendere prima di volare, controllare tutto, magari far fare anche un serbatoio (esageriamo, dai!!)a terra o sul banco prova ( io qui non approvo, per me meglio sul modello), ma credetemi: a livello di adattamento puramente " meccanico" serve moooolto POCO. chiaro che dopo un poco il motore va' meglio: dopo che lo si e' carburato bene, settato bene la radio e l'esponenziale, e che si comincia ad avere piu' in confidenza con il nuovo modello, capendone pregi e difetti...........tutto risultera' migliore in assoluto.......................................... .............................................. non volermene, biplano!!! ma questi sono fatti, non parole!! Ultima modifica di spitfire40 : 09 settembre 09 alle ore 23:31 |
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| User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
| Citazione:
Mala tempora currunt!!!! | |
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| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
![]() Diego, mi chiamo Diego...scrìveteo ! ZiO...(non posso, M&M me fulmina !) Bravo, stavolta hai dato delle informazioni in modo corretto, ma ti faccio notare che il Nikasil sui cilindri in alluminio esiste da 20/25 anni, quando ero ancora "bocia"(bambino) e il rodaggio si faceva ![]() I motori 2T spinti, con larghi travasi e cilindro canna cromata, c'erano già tanti anni fa; ma comunque l'assestamento serve non tanto per il cilindro che è molto duro, ma per sua "comare" la fascia che le si deve adattare. Anche le superfici su cui scorrono i rullini, anch'essi presenti nei 2T benzina di tantissimi anni fa si adattano, ovviamente prima e meglio di una bronzina, ma si fanno "largo" lavorando a regime termico. Ovvio che come dici tu, i motori moderni non rischiano più il grippaggio, se non li rodi. Ma come dice più di qualcuno, nel dubbio.... uno fa un po' di rodaggio, e poi vola tranquillo, senza stare li a "centellinare" il gas...Comunque fa piacere avere avuto il tuo intervento, perchè servono i pro e i contro... ...e ricordati che hai promesso di venire a Spresiano... ...porta via " el modèo" ! | |
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