Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 09, 00:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Lightbulb Micropompe elettriche idonee per gasolio, olio e benzina.

Vorrei chiedere a chiunque di voi lo sapesse se ci sono micropompe con motore alimentato massimo a 7,2 Volt idonee a trattare gasolio, benzina, kerosene ed olio, in qualche elettrodomestico o altro macchinario di uso comune. Chiedo questo perchè vorrei fare una smoke pump autocostruita usando quello che c'è in giro, so che ce ne sono di belle e fatte ma io sono il tipo che cerca di costruirsi tutto da solo.
Spero che non ci siano le solite battutine perchè sarebbero fuori luogo, chiedo solo un parere tecnico e nulla di più, magari tra noi c'è chi le ha fabbricate o le conosce bene per altri motivi.
Come sempre vi saluto e vi ringrazio. Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 00:20   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Vorrei chiedere a chiunque di voi lo sapesse se ci sono micropompe con motore alimentato massimo a 7,2 Volt idonee a trattare gasolio, benzina, kerosene ed olio, in qualche elettrodomestico o altro macchinario di uso comune. Chiedo questo perchè vorrei fare una smoke pump autocostruita usando quello che c'è in giro, so che ce ne sono di belle e fatte ma io sono il tipo che cerca di costruirsi tutto da solo.
Spero che non ci siano le solite battutine perchè sarebbero fuori luogo, chiedo solo un parere tecnico e nulla di più, magari tra noi c'è chi le ha fabbricate o le conosce bene per altri motivi.
Come sempre vi saluto e vi ringrazio. Luca
dovrebbero andare bene le pompe carburante che ci sono nei serbatoi delle auto,gruppi elettrogeni ecc., sono a 12v ma al limite pomperanno un pò più piano, però non sò quanto spazio hai a disposizione
oppure potresti sfruttare la pressione generata nel carter del motore come si faceva una volta nel volo vincolato e pompare direttamente nel serbatoio del fumogeno è lo stesso principio delle pompe perry
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 19:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Ragazzi possibile che nessuno abbia avuto o ha a che fare con micropompe idonee per lavorare con derivati del petrolio?
Quelle dei serbatoi auto quanto pesano e che misure hanno, all'incirca?
Dai su datemi una mano. Grazie.
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 21:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 170
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Ragazzi possibile che nessuno abbia avuto o ha a che fare con micropompe idonee per lavorare con derivati del petrolio?
Quelle dei serbatoi auto quanto pesano e che misure hanno, all'incirca?
Dai su datemi una mano. Grazie.
Saluti Luca
Ciao Carontes, credo che le pompe per auto siano un po' grandi per lo scopo (diametro tipico 5 cm lungh. 1o cm)
pesanti sui 300g , inoltre hanno una portata minima esagerata per lo scopo e ti assorbono sui 3 A min.

Meglio le pompe per motociclette, ma anche qui le portate sono in genere elevate.
Purtroppo non si riesce a modulare molto la portata di questo tipo di pompe, palettate "ad anello liquido" (dal 60% al 100% ci riesci). Te lo dico per esperienza, devi fare un circuito di ricircolo continuo calibrato, e derivare da questo la tua uscita. (queste pompe, nate quasi tutte per essere immerse, ma modificabili, si raffreddano facendo scorrere il carburante continuamente al loro interno.

l'ideale per il fumogeno è una pompa ad ingranaggi, di buona qualità, che non ho trovato in recupero finora da nessuna parte...
,
ora mi vengono pure in mente le pompe a solenoide usate nelle caldaie ausiliarie delle Auto/camion tipo Webasto, eberspacher ecc...che per dimensione potrebbero andare, ma non le ho mai provate
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 21:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Ciao Carontes, credo che le pompe per auto siano un po' grandi per lo scopo (diametro tipico 5 cm lungh. 1o cm)
pesanti sui 300g , inoltre hanno una portata minima esagerata per lo scopo e ti assorbono sui 3 A min.

Meglio le pompe per motociclette, ma anche qui le portate sono in genere elevate.
Purtroppo non si riesce a modulare molto la portata di questo tipo di pompe, palettate "ad anello liquido" (dal 60% al 100% ci riesci). Te lo dico per esperienza, devi fare un circuito di ricircolo continuo calibrato, e derivare da questo la tua uscita. (queste pompe, nate quasi tutte per essere immerse, ma modificabili, si raffreddano facendo scorrere il carburante continuamente al loro interno.

l'ideale per il fumogeno è una pompa ad ingranaggi, di buona qualità, che non ho trovato in recupero finora da nessuna parte...
,
ora mi vengono pure in mente le pompe a solenoide usate nelle caldaie ausiliarie delle Auto/camion tipo Webasto, eberspacher ecc...che per dimensione potrebbero andare, ma non le ho mai provate
Infatti la prima opzione l'avevo scartata quasi subito per i pesi.
Neanche io ho mai recuperato pompe ad ingranaggi di certe dimensioni ed ecco perchè la mia richiesta d'aiuto e spero che qualcosasi si possa concludere.
Non conoscendo le pompe in genere, nei particolari e marche, sono in cerca di qualcosa dove io possa andare a smontare una pompa idonea, sempre che esista, mi sono impuntato perchè una pompa seria (vedi TME) costa circa 140 € e vorrei risparmiarli dato che il circuito di pilotaggio RC sono in grado di farmelo da solo.
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 22:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: TOLENTINO (MC)
Messaggi: 30
ciao posso dire come ho fatto io. Ho preso una pompa sallivan per benzina 22euro collegata ad una lipo 2s, facendola partire con un micro servo.
poi regolando la portata schiacciando il tubo.
Sul cerca ci dovrebbe essere lo scema.
Vi assicuro che funziona
F.LUCA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 15:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da F.LUCA Visualizza messaggio
ciao posso dire come ho fatto io. Ho preso una pompa sallivan per benzina 22euro collegata ad una lipo 2s, facendola partire con un micro servo.
poi regolando la portata schiacciando il tubo.
Sul cerca ci dovrebbe essere lo scema.
Vi assicuro che funziona
Dove hai acquistato la pompa?
Ottima soluzione ma mi sono impuntato e se ci riesco vorrei recuperarla, non è per i 22 € dato che mi ero orientato su quella della TME che sembra essere la migliore al momento e costa 160$.
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dle 55 % olio e tipo olio flyale76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 30 maggio 09 21:02
Trex700 con OS91H a gasolio...........? texwiller Elimodellismo in Generale 8 28 febbraio 09 15:03
motori a benzina ma quale benzina? albip51d Aeromodellismo 9 17 novembre 07 05:28
Olio Per Motori A Benzina dadovago Aeromodellismo 9 07 aprile 06 13:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002