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| Guest
Messaggi: n/a
| Nel posizionare un motore a scoppio posteriormente per spinta propulsiva, allocato sia in gondola che in pinna, e/o direttamente sull'asse longitudinale di mezzeria dell'ala, quanti gradi di calettamento verticale e laterale vanno considerati??? Non credo che sia la stessa angolazione come per un motore in punta trattivo!!! Grazie a quanti, ciaoo. |
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| User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.248
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Ciao Nobody, Fai un disegno del modello e valuta i vettori. Ad esempio un motore montato posteriormente al baricentro o centro di spinta ma più alto rispetto a questo darà un momento (coppia) a picchiare e così via. Saluti Andrea |
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| User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Al contrario di quanto si pensa, almeno per i motori diciamo di dimensioni aeromodellisticamente "tradizionali", il disassamento laterale non serve a correggere la coppia di reazione, ma a contrastare l'effetto del flusso elicoidale generato dall'elica sulla deriva. Viene da se che nel caso di motore propulsivo, ben raramente la deriva sta dietro all'elica, e quindi disasssare lateralmente serve ad un fico secco. L'eventuale negativa dell'asse motore serve invece a far possibilmente coincidere la direzione della forza di trazione con il centro di resistenza del modello o comunque serve a generare un momento correttivo in relazione a questo ( che si puo'moolto semplificare anche come posizione in ALTEZZA del baricentro ) Nel caso di un modello propulsivo bisogna verificare il concetto considerando la configurazione effettiva ( puo' essere che con linea di trazione alta vada data della "positiva"! ) |
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| Sospeso Data registr.: 07-07-2009 Residenza: Napoli
Messaggi: 146
| Citazione:
1°) Il flusso elicoidale generato dall'elica esiste nel suo massimo solo quando l'aereo è vincolato a terra con l'elica in rotazione, ma poi man mano che l'aereo acquista velocità questa turbolenza tende a scemare di non poco da risultare addirittura ininfluente alle superfici aerodinamiche anche a basse velocità del modello ((salvo in hovering logicamente)). Teoricamente la turbolenza elicoidale dell'elica è uguale a zero quando la velocità del vento relativo è uguale alla velocità del flusso che attraversa la stessa elica. 2) E' più giusto dire che il disassamento del motore tende a controbilanciare fra loro i momenti creati dal centro di pressione alare con quello della resistenza. Saluti | |
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| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.953
| Citazione:
![]() Ma se ho un modello con profilo alare simmetrico, e piano di quota e motore tutto a zero: il centro di pressione alare si genera qualora la linea di volo assuma una minima incidenza positiva (o negativa in rovescio) e quindi una resistenza....quale disassamento motore contrasta il momento indotto tra le due forze? ![]() Il disassamento negativo del motore, non serve unicamente a contrastare l'effetto della portanza di un profilo asimmetrico, al crescere della trazione e quindi velocità? Non è forse vero che la stessa cosa si potrebbe ottenere almeno in parte, con un piano di quota profilato anch'esso con profilo asimmetrico portante? Chiedo lumi... | |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Riguardo a quanto finora detto, invito tutti a leggersi (o rileggersi) il libro "progettiamo gli Aeromodelli" di Loris Kanneworff, onde evitare di pontificare su teorie generate da esperienze empiriche o peggio. Quantomeno si potra' discutere su argomenti condivisi e dimostrati. Ciao |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.248
| Citazione:
Corretto Da non dimenticare che il disassamento però tende a diminuire l'effetto di precessione che la massa dell'elica, seppur piccola, genera. Nella WWI molti piloti di aerei a motore radiale (cioè era tutto il motore che girava, come nei BL a cassa rotante) si sono schiantati perchè tirando il cabra l'aereo imbardava... Si corresse il fenomeno dapprima insegnando ai piloti che per cabrare dovevano prima dare piede (sic) e poi tirare la cloche e successivamente abbandonando il motore radiale (non stellare come lo intendiamo oggi) a favore dei cilindri in linea. Urca, mi rendo conto che potrei essermi spinto in direzione deproniana un po' troppo... Scusate ![]() ![]() ![]() Saluti Andrea | |
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| User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
| Citazione:
__________________ ![]() Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
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| | #9 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 07-07-2009 Residenza: Napoli
Messaggi: 146
| Citazione:
![]() Ottimo.....riammesso nelle sessioni deproniane ![]() PS: salutami con affetto il tuo papà.....è da tempo che non lo sento. | |
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