Citazione:
Originalmente inviato da Depron.Bis Mi permetto di rettificare qualcosina a ciò che ho marcato in rosso.
1°) Il flusso elicoidale generato dall'elica esiste nel suo massimo solo quando l'aereo è vincolato a terra con l'elica in rotazione, ma poi man mano che l'aereo acquista velocità questa turbolenza tende a scemare di non poco da risultare addirittura ininfluente alle superfici aerodinamiche anche a basse velocità del modello ((salvo in hovering logicamente)).
Teoricamente la turbolenza elicoidale dell'elica è uguale a zero quando la velocità del vento relativo è uguale alla velocità del flusso che attraversa la stessa elica.
2) E' più giusto dire che il disassamento del motore tende a controbilanciare fra loro i momenti creati dal centro di pressione alare con quello della resistenza.
Saluti |
A me state facendo fare una confusione terribile....

Ma se ho un modello con profilo alare simmetrico, e piano di quota e motore tutto a zero: il centro di pressione alare si genera qualora la linea di volo assuma una minima incidenza positiva (o negativa in rovescio) e quindi una resistenza....quale disassamento motore contrasta il momento indotto tra le due forze?
Il disassamento negativo del motore, non serve unicamente a contrastare l'effetto della portanza di un profilo asimmetrico, al crescere della trazione e quindi velocità?
Non è forse vero che la stessa cosa si potrebbe ottenere almeno in parte, con un piano di quota profilato anch'esso con profilo asimmetrico portante?
Chiedo lumi...