Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 09, 12:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
eliche passo variabile in movimento

Ho un'idea pazza che e' da un po' che mi frulla per la testa!! ma ho le idee poco chiare e molto confuse!!! Mi pare ci siano in commercio delle pale per eliche di varie misure anche grosse , non da piani coda eli, bisogna fare il mozzo e poi cambiando dimensioni pala si puo' trovare la piu' adatta. Se qualche anima buona mi da' qualche dritta gli diro' cosa voglio fare!! Ora mi v
ergogno!!
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 12:26   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post744470
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 13:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Ho un'idea pazza che e' da un po' che mi frulla per la testa!! ma ho le idee poco chiare e molto confuse!!! Mi pare ci siano in commercio delle pale per eliche di varie misure anche grosse , non da piani coda eli, bisogna fare il mozzo e poi cambiando dimensioni pala si puo' trovare la piu' adatta. Se qualche anima buona mi da' qualche dritta gli diro' cosa voglio fare!! Ora mi v
ergogno!!
73 de IK2DUR Alvise.
Ti ho inviato MP.
Ciao.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 15:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
io tantissimi anni fà, circa 30, provai sul mio galaxi motorizzato ops un elica kavan a passo variabile, sono MAI riuscito a staccarmi da terra, a fine corsa decollo, perdeva passo e andava solo sù di giri, però....ho fatto delle bellissime retromarce e taxing di parcheggio a terra..., chi si ricorda quest' elica....??? oggi come oggi con i servi potenti che ci sono magari funzionerebbe, ma 30 anni fà pur mettendoci 2 servi futaba di allora, che credo avessero 1 kg di spinta, ai massimi giri non andava, ma se la trovassi ancora oggi, la riproverei.....e sarebbe una figata, mantieni i giri costanre del motore, come sugli eli, e vari solo il passo...che figata sarebbe...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 15:32   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Eccome se lo ricordo, vedi link sopra, un mio caro amico fece salti mortali per procurarsela e tenerla........come soprammobile.

Oggi la tecnica è cambiata assai, ci sono i 4T con le loro possibilità ed i motori elettrici, i motori a benzina...........
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 17:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Eccome se lo ricordo, vedi link sopra, un mio caro amico fece salti mortali per procurarsela e tenerla........come soprammobile.

Oggi la tecnica è cambiata assai, ci sono i 4T con le loro possibilità ed i motori elettrici, i motori a benzina...........
sì concordo in parte con le tue osservazioni, con i motori a corsa lunga e con i 4 tempi si è aggiunto molta coppia ai motori odierni anche a pochi giri, mentre i motori dell'epoca per avere coppia dovevano girare 10.000-18.000 giri, però anche oggi con i motori con molta coppia e giri bassi, un elica a passo variabile sarebbe ottima, pensa il poter tenere il motore sempre a giri costanti, in coppia massima, e lavorare solo sul passo, immagina un pò come sarebbe l'acrobazia.....potresti aumentare la trazione dell' elica, dove e quanto vuoi, e addirittura nelle picchiate potresti dare passo contrario o quasi e addirittura frenare il modello, poi potresti ridurre la corsa in atterraggio invertendo il passo dell' elica, tutte cose che non puoi fare con l'elica fissa, d'altronde gli aerei veri, non ultraleggeri ovvio hanno tutti l'elica a passo variabile...ci sarà ben un motivo...io per la cronaca all' epoca il comando del passo lo avevo messo al posto del comando motore, e il motore era sotto interruttore a 3 vie quindi con 3 regimi di rotazione fissi...penso che se, l'elica andava, era la configurazione migliore...ma s'è mai alzato da terra...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 27 luglio 09 alle ore 17:55
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 22:02   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
sì concordo in parte con le tue osservazioni, con i motori a corsa lunga e con i 4 tempi si è aggiunto molta coppia ai motori odierni anche a pochi giri, mentre i motori dell'epoca per avere coppia dovevano girare 10.000-18.000 giri, però anche oggi con i motori con molta coppia e giri bassi, un elica a passo variabile sarebbe ottima, pensa il poter tenere il motore sempre a giri costanti, in coppia massima, e lavorare solo sul passo, immagina un pò come sarebbe l'acrobazia.....potresti aumentare la trazione dell' elica, dove e quanto vuoi, e addirittura nelle picchiate potresti dare passo contrario o quasi e addirittura frenare il modello, poi potresti ridurre la corsa in atterraggio invertendo il passo dell' elica, tutte cose che non puoi fare con l'elica fissa, d'altronde gli aerei veri, non ultraleggeri ovvio hanno tutti l'elica a passo variabile...ci sarà ben un motivo...io per la cronaca all' epoca il comando del passo lo avevo messo al posto del comando motore, e il motore era sotto interruttore a 3 vie quindi con 3 regimi di rotazione fissi...penso che se, l'elica andava, era la configurazione migliore...ma s'è mai alzato da terra...

In effetti erano proprio questi gli obiettivi di allora, ma l'evoluzione della tecnica e conseguente evoluzione del programma di volo, o di questo con conseguente evoluzione della tecnica, han fatto sì di ritenere inutile questa complicazione....anche se qualcuno oggi ne ha tirata fuori un'altra, le eliche controrotanti.
Dimenticavo, una delle cose che a quei tempi si voleva aggirare era il controllo del rumore ed il passo variabile lo avrebbe reso possibile. A quei tempi ci fu un fiorire di riduttori, eliche tripala e quadripala anche per questo scopo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 22:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Dooling ho ricevuto il tuo MP ma essendo terribilmente imbranato con i PC non ho capito cosa sono gli asterischi. Ho scritto eliche in movimento non in volo!!!! Ebbene si' lo confesso, non so' pilotare , i miei modelli li faccio pilotare da altri!!!! La differenza dell'utilizzo in volo e a terra e' minima credo, ma se dico la mia idea temo di prendere del p...a, gia' ricevuto al campo!!!! ma se qualch' uno insiste ma!!!! l'importante non mi dia subito dello scemo o del visionario!!!
73de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 22:10   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A sto punto ti chiedo una precisazione, non si sà mai

Parli di eliche per motore a scoppio o per motore elettrico ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 22:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Scoppio , da piccoline a grosse. Diciamo da 10 inc. a 20 inc.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Passo Variabile _Fabio_86_ Elimodellismo Principianti 3 03 aprile 08 13:40
Elica A Passo Variabile greg89 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 05 marzo 08 20:37
eliche a passo variabile nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 6 21 gennaio 07 18:32
eliche a passo variabile? alberto79 Motoscafi con Motore Elettrico 1 26 novembre 06 23:37
ELICA A PASSO VARIABILE GLAAA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 20 febbraio 05 12:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002