Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Eccome se lo ricordo, vedi link sopra, un mio caro amico fece salti mortali per procurarsela e tenerla........come soprammobile.
Oggi la tecnica è cambiata assai, ci sono i 4T con le loro possibilità ed i motori elettrici, i motori a benzina........... |
sì concordo in parte con le tue osservazioni, con i motori a corsa lunga e con i 4 tempi si è aggiunto molta coppia ai motori odierni anche a pochi giri, mentre i motori dell'epoca per avere coppia dovevano girare 10.000-18.000 giri, però anche oggi con i motori con molta coppia e giri bassi, un elica a passo variabile sarebbe ottima, pensa il poter tenere il motore sempre a giri costanti, in coppia massima, e lavorare solo sul passo, immagina un pò come sarebbe l'acrobazia.....potresti aumentare la trazione dell' elica, dove e quanto vuoi, e addirittura nelle picchiate potresti dare passo contrario o quasi e addirittura frenare il modello, poi potresti ridurre la corsa in atterraggio invertendo il passo dell' elica, tutte cose che non puoi fare con l'elica fissa, d'altronde gli aerei veri, non ultraleggeri ovvio hanno tutti l'elica a passo variabile...ci sarà ben un motivo...io per la cronaca all' epoca il comando del passo lo avevo messo al posto del comando motore, e il motore era sotto interruttore a 3 vie quindi con 3 regimi di rotazione fissi...penso che se, l'elica andava, era la configurazione migliore...ma s'è mai alzato da terra...