| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Ho acquistato un motore MT 42 a benzina con carburatore Walbro da Mattfly. Provo il motore che dopo un po di tentativi parte. Dopo mezzo serbatoio il motore non va più. Fatti tutti i controlli, il motore continua a non andare ovvero, consuma quel po di cicchetto fatto a mano con l'aria chiusa e si spegne per evidente non afflusso di benzina. Chiamo il sig. Riccardo di Mattfly il quale con una disponibilità veramente squisita si offre di cambiarmi il carburatore aggirando così qualsiasi problema alla fonte. Mi arriva il carburatore nuovo , lo monto e il motore parte al primo colpo. Faccio tre serbatoi interi a banco e tutto va bene. Inizio da poco il quarto serbatoio ed il motore si spegne. Tanti tentativi inutili ma il motore fa esattamente come col primo carburatore.Chiamo di nuovo il sig Riccardo il quale con molta cortesia mi consiglia di smontare e pulire bene tutto il carburatore spiegandomi come fare. Smonto tutto ma è tutto pulito eppure la benzina non vuole arrivare. Che altro posso tentare? Quale potrebbe essere la causa? Speriamo bene. ![]() ![]() |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-03-2009 Residenza: bologna
|
Non ho presente quel motore (e dalla foto sul sito di Mattfly non si vede granchè), pertanto prendi la mia domanda con le molle: Può essere che qualcosa (sporcizia o altro) abbia ostruito il condotto del carter o la "presa di pressione" da cui parte il tubetto che va alla membrana del carburatore?!?! Ultima modifica di Andrea 17 : 24 giugno 09 alle ore 10:00 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Rivenditore Data registr.: 21-01-2006
| Ieri dopo la nostra telefonata ho chiamato i colleghi ed amici della AS power che di motori ne sanno parecchio, anche se devo dire che me la cavo bene anch'io. Se il motore non tira benzina al carburatore, c'è compressione e la presa di pressione sul carter è libera, il problema è sicuramente la membrana del carburatore che per un qualche motivo si incolla o irrigidisce e non funziona bene. Se ha fatto 4 serbatoi e dopo un pò di riposo al 5° non ha più tirato benzina, al 90 % è la membrana che per un qualche motivo non funziona. L'olio sintetico di alcune marche, incolla o irrigidisce la membrana, prova a lasciarla in benzina pura per qualche ora e poi riprova. Oppure a questo punto bisogna sostituire il carburatore ma anche il tipo di olio, che magari potrebbe causare il problema, I Walbro sono i carburatori più usati al mondo, vanno benissimo, ma qualche volta sono molto molto delicati
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Confermo!? Il problema, il più delle volte (95%) è proprio la membrana!!! Oramai, fra gli aeromodellisti è un problema risaputo da anni e, ricordo che ai tempi si verificava sui carburatori Tillotson per esempio montati sugli OPS-bicilindrici, sui Walbro e accadeva anche sui Dell'Orto, è un malfunzionamento derivato dall'uso di oli e di % di olio elevato rispetto alla viscosità. | |
|
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
![]() Ossia olio 100% MINERALE (non il sintetico che cuoce la mmbrana) ed in percentuale come prescritto dal costruttore (di certo non il 6% come fai tu). In tanti anni di motore a benzina sempre usato normalissimo olio (oliaccio?) minerale (castrol 2T o quello che trovo) da circa 10 euro litro. Mai un problema, membrana sempre bella morbida e motore costante da sempre senza bisogno di regolazione alcuna. D'altronde se senti chi usa la motosega o il decespugliatore per lavoro non sta lì a farsi tutte le seghe che si fanno i modellisti, il primo olio che trovano ci ficcano dentro e via per ore ed ore di lavoro senza rogne. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Io, da allora... acquisto la tanica da 5Lt già confezionata, c/o i rivenditori di articoli per giardinaggio, miscela per decuspugliatori-motoseghe etc... mai più avuto problemi!!! ![]() Quando dal tale rivenditore non trovo quella marca... beh, ho imparato a non farmi problemi... di marca. Fin'ora, tutte le marche vanno bene, per di più noto un basso se non esistente problema di fumi, quindi niente residui, con tanto di guadagno sulla longevità del motore!!! Ultima modifica di Nobody : 24 giugno 09 alle ore 13:51 | |
|
| | #9 (permalink) Top |
| User |
a volte presenta stò problema anche perchè la vite del minimo è troppo chiusa...prima di smontare tutto , provare ad aprire di 1/2 giro questa vite, spesso è troppo chiusa e non và, mi è successo sù 2 motori a mè..per le menbrane...e l'olio, non sò che dire, io uso olio che trovo in giro e mai della stessa marca, stì carburatori sono uguali a quelli montati sulle mie motoseghe che uso in montagna e mi sono MAI preoccupato dell' olio, ed ho mai avuto problemi di incollaggio menbrane anche dopo anni di inattività delle medesime...e così dicasi sui motori benzina dei miei modelli...però...non metto in dubbio che qualche tipo d'olio, potrebbe dare dei problemi..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Esperienze in tal senso, di oli che mi hanno creato problemi li ho avuti eccome!? Ricordo il CASTROL... ho scoperto che a freddo, mi teneva incollata la fascia elastica del pistone, ciò mi ha causato il grippaggio della stessa che, doveva essere "libera" di ruotare/muoversi nella sede scanalata del pistone!!! | |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |