Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 09, 14:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
anticipo motore a benzina

dove devo posizionare il sensore per il magnete? Al punto morto superiore. un po prima o un po dopo?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 15:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
dove devo posizionare il sensore per il magnete? Al punto morto superiore. un po prima o un po dopo?
và sempre prima del pms,di quanto dipende da che centralina hai;ogni centralina ha un suo anticipo in gradi prima del pms poi bisogna capire se ritarda o anticipa rispetto a quel punto.
che marca è la tua centralina e su che motore devi montarla?se non ci dici ste cose ho paura che diventa difficile aiutarti.è come trovare un ago in un pagliaio
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 15:13   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da freestyleAurelio Visualizza messaggio
và sempre prima del pms,di quanto dipende da che centralina hai;ogni centralina ha un suo anticipo in gradi prima del pms poi bisogna capire se ritarda o anticipa rispetto a quel punto.
che marca è la tua centralina e su che motore devi montarla?se non ci dici ste cose ho paura che diventa difficile aiutarti.è come trovare un ago in un pagliaio
Quoto che il captore debba sempre essere messo prima del PMS, ok che la centralina possa variare l'anticipo a seconda dei giri, ma credevo che ciò fosse soltanto in ritardo, perchè mi chiedo come possa far scoccare una scintilla in anticipo (cioè prima che gli si dia l'imput), amenochè tutto non sia in ritardo, ossia che il captore sia montato dopo il PMI.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 15:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
Citazione:
Originalmente inviato da freestyleAurelio Visualizza messaggio
poi bisogna capire se ritarda o anticipa rispetto a quel punto.
non è riferito al pms ma al punto dove và collocato il sensore
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 15:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Quoto che il captore debba sempre essere messo prima del PMS, ok che la centralina possa variare l'anticipo a seconda dei giri, ma credevo che ciò fosse soltanto in ritardo, perchè mi chiedo come possa far scoccare una scintilla in anticipo (cioè prima che gli si dia l'imput), amenochè tutto non sia in ritardo, ossia che il captore sia montato dopo il PMI.
se ritardi rispetto al PMS il motore non parte,se anticipi troppo ti mena contraccolpi e danneggi l'albero o parte al contrario.il PMI non và proprio preso in considerazione.
Il sensore và sempre montato prima del pms.Quindi quando il magnete passa sotto al sensore la scintilla scocca.Ovviamente il magnete da quando entra sotto l'ombra del sensore a quando esce ha coperto un certo cammino angolare,questo perche il sensore non ha dimensioni infinitesime.La centralina in questo intervallo angolare legge il numero di giri e regola le accensioni,anticipandole o ritardandole,ma solo all'interno di questo cono;in questo cono c'è un punto fisso per il quale la scintilla scocca sempre e lo individui girando l'albero a mano.Questo è il punto iniziale per la messa in moto ed è questo punto che và settato adeguatamente in base al tipo di centralina.Ad esempio nei DL50,o meglio le centraline RCEXL model A-01 v2.0,è di 28° prima del PMS,nei DA sarà diverso perche la centralina è diversa oltre ad evere un sensore diverso
tu a che ritardo o anticipo ti riferisci,non riesco a capire.
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 16:16   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Se partissimo dal presupposto di avere una cemtraline con anticipo fisso ( ovviamente non si avrebbero i benefici della "variabile"), questa sarebbe posizionata a circa 28° prima del PMS. da come stato aperto il post da fradellaq mi sembrava che chiedesse se doveva montare il captore al PMS oppure qualche grado prima o dopo.
Ora dalla risposta che mi ai dato capisco che : il caprtore deve essere montato nella esatta posizione decisa dal costruttore (posizione che è stabilita in base al tipo di accensione) e che la variazione dell'anticipo è decisa in modo automatico a seconda della programmazione della centralina sui giri del motore, coservando comunque obbligato il punto di montaggio.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 16:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Se partissimo dal presupposto di avere una cemtraline con anticipo fisso ( ovviamente non si avrebbero i benefici della "variabile"), questa sarebbe posizionata a circa 28° prima del PMS. da come stato aperto il post da fradellaq mi sembrava che chiedesse se doveva montare il captore al PMS oppure qualche grado prima o dopo.
Ora dalla risposta che mi ai dato capisco che : il caprtore deve essere montato nella esatta posizione decisa dal costruttore (posizione che è stabilita in base al tipo di accensione) e che la variazione dell'anticipo è decisa in modo automatico a seconda della programmazione della centralina sui giri del motore, coservando comunque obbligato il punto di montaggio.
perfetto magu!ci sto anche per i 28° d'anticipo perchè anche quelle varibili hanno un range iniziale per il quale si comportano come anticipo fisso.superati un certo numero di giri iniza a lavorare il processore nella centralina che anticipa sempre più all'aumentare di giri del motore.
però su un 3w bicilindrico 110 di un socio al campo l'anticipo è di 55° prima del pms.sulle vecchie centraline degli spe 43 era di 48°.quindi è importante conoscere il tipo di centralina sennò si và al manicomio tentando
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 21:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
anticipo motori a benzina

Ok grazie a tutti. Ho capito sicuramente che il sensore va messo in anticipo del PMS ( del resto che anticipo sarebbe se fosse messo dopo? quanto sono fessacchiotto). Per il resto tutto ok in quanto la posizione è obbligata. Il motore è un MT 42 e la centralina non so ma è quella che vende mattfly col motore. Se ho altri dubbi posso contare sulla vostra disponibilità. Grazie a tutti e ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 09:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ok grazie a tutti. Ho capito sicuramente che il sensore va messo in anticipo del PMS ( del resto che anticipo sarebbe se fosse messo dopo? quanto sono fessacchiotto). Per il resto tutto ok in quanto la posizione è obbligata. Il motore è un MT 42 e la centralina non so ma è quella che vende mattfly col motore. Se ho altri dubbi posso contare sulla vostra disponibilità. Grazie a tutti e ciao
bene tm42 altro non è che la versione aggiornata dell'spe 43 con nuova centralina,la CDI RCEXL,con supporti motore diversi e migliorati,nuovo carburatore walbro e senza anello girevove su cui fissare la centralina.
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 11:57   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Forse questo ti può essere utile...
http://www.justengines.unseen.org/ac...structions.pdf
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Anticipo Motore Frenzy 370 maxastuto Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 07 aprile 08 21:35
Anticipo Hard & anticipo Soft nicogaglia Aeromodellismo Volo Elettrico 7 03 maggio 07 09:23
anticipo dei motori a benzina. Supercox Aeromodellismo 19 03 febbraio 07 18:31
Regolare sensore anticipo motore 3w bibos Aeromodellismo 2 18 marzo 06 06:47
anticipo accensione dei motori a benzina fabionet31 Aeromodellismo 1 25 febbraio 06 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002