Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 06, 21:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Supercox
 
Data registr.: 24-09-2006
Residenza: udine
Messaggi: 198
anticipo dei motori a benzina.

Finalmente mi è arrivato il spe 40cc benzina. il problema che mi si pone è quello di installare il pick up e non so di quanto anticipare l'accensione per un rendimento ottimale.
Le istruzioni, danno un min8° a un max di 43° di anticipo, il range mi sembra decisamente ampio, e vorrei partire con un valore preciso, o perlomeno un range meno ampio!
Ringrazio chi mi può essere d'aiuto.
Simone
Supercox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 22:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocmotor
 
Data registr.: 29-04-2006
Messaggi: 99
La procedura migliore, ammesso sia possibile, è partire con anticipo basso (10-12°) poi mentre il motore gira si sposta il sensore fino al punto dove il mot, gira meglio. Questa è la modalità che uso personalmente
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 05:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Citazione:
Originalmente inviato da Supercox
Finalmente mi è arrivato il spe 40cc benzina. il problema che mi si pone è quello di installare il pick up e non so di quanto anticipare l'accensione per un rendimento ottimale.
Le istruzioni, danno un min8° a un max di 43° di anticipo, il range mi sembra decisamente ampio, e vorrei partire con un valore preciso, o perlomeno un range meno ampio!
Ringrazio chi mi può essere d'aiuto.
Simone
Ciao Simone. Parti da 28-30°. E' il valore base consigliato da Adam della BCMA. Chiudi entrambi gli spilli fino a battuta, delicatamente, senza forzare. Poi apri il minimo di 1,5 giri e il massimo di 1 e 3/4.
Usa una batteria fresca e ben caricata per l'accensione, di capacità adeguata (non meno di 1000 mA).
Se mi mandi la tua mail, ti mando i libretti istruzione in inglese di motore e accensione.
Per il rodaggio, stai altino con la percentuale di olio (4%), usa un buon olio minerale per 2T per i primi 4-5 litri, poi passa ad un buon sintetico.
Il minerale favorirà e velocizzerà l'accoppiamento di segmento e cilindro.
Fra l'altro, sul sito della BCMA trovi anche una dima in gradi da stampare che ti aiuterà a settare correttamente l'anticipo.
Non rodare il motore come un glow, ovvero grasso e a manetta. Parti grassetto (vedrai che lo senti) e fai il primo litro tranquillo, poi aumenta progressivamente il regime di funzionamento fino a slegarlo del tutto.
Considera che un benzina si può considerare rodato dopo almeno un 10-15 litri...

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 05:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Dimenticavo, batteria accensione a 4,8V. NON usare 6V.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 08:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Dimenticavo2: metti una fascetta metallica tipo quelle stringi-tubi delle fontane attorno alla pipetta della candela, in modo da evitare qualsiasi possibile movimento della pipetta stessa dovuto alle vibrazioni del motore. Può essere fonte di disturbi radio. Fai comunque una prova radio con antenna abbassata e motore in moto prima di mandare il modello in volo.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 18:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocmotor
 
Data registr.: 29-04-2006
Messaggi: 99
Certo che una pipetta, stritolata con una fascetta di metallo attorno alla candela è una vera schifezza !!!!!
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 23:06   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Nei motori a benzina consiglierei una ricevente in pcm, con la selezione del fail safe ''motore spenso'', in caso di disturbo, hai più possibilità di portare a casa il modello sano, anche se in sola planata.
La fascetta in ferro piace poco anche a me, io usavo una in plastica e mettevo un po' di silicone tra pipetta e candela.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 21:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocmotor
 
Data registr.: 29-04-2006
Messaggi: 99
Mha!! nn capisco tutte ste complicazioni, esistono pipette in gomma che calzano, a dir poco perfettamente, sulla candela quel tanto che basta perchè nn si sfilino!!!!!!!!!
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 16:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Citazione:
Originalmente inviato da cocmotor
Mha!! nn capisco tutte ste complicazioni, esistono pipette in gomma che calzano, a dir poco perfettamente, sulla candela quel tanto che basta perchè nn si sfilino!!!!!!!!!
2 soluzioni per l'SPE:
1) andarsi a cercare una pipetta in gomma e sostituirla all'originale.
2) sbattersene e usare quella che viene di serie con l'accensione + una volgare e veloce fascetta metallica (che col motore a testa in giù manco si vede..).
Se non si è capito, non è che la pipetta originale si sfila, però potrebbe dare interferenza se ruota con le vibrazioni. La pipetta originale ha già un anello rosso in gomma a stringere.
In entrambi i casi non è 'sta gran complicazione....oppure vogliamo fare gli UCAS anche su queste sciocchezze?

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 18:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Supercox
 
Data registr.: 24-09-2006
Residenza: udine
Messaggi: 198
Ho provato il motore al banco, e devo dire che per il momento sono molto soddifatto, parte senza storie, e risponde bene al gas, anche se è ancora in pieno rodaggio e non ho toccato gli spilli. Fra poco comincerò a carburarlo più finemente.
Grazie per i consigli!
Supercox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori a benzina ma quale benzina? albip51d Aeromodellismo 9 17 novembre 07 05:28
Anticipo motori adria49 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 19 gennaio 07 17:21
Motori BL, n° poli, anticipo, ecc. Za-gor-te-nay Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 16 dicembre 06 21:56
anticipo accensione dei motori a benzina fabionet31 Aeromodellismo 1 25 febbraio 06 18:42
Anticipo motori damgiu Aeromodellismo Volo Elettrico 24 12 febbraio 04 17:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002