Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 08, 11:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.592
Kawasaki Ki 61-Hien

Che palle, dirà qualcuno, un altro ARF! Sì, è vero, ed anche io sono della vecchia scuola ( faccio modellismo da 35 anni…..) e preferirei costruire davvero ma in questo momento non ne ho la possibilità…… ma anche con un ARF la mia modesta opinione è che, se si cerca di non limitarsi all’assemblaggio “bovino” ma si curano i dettagli e si apporta anche qualche modifica ( estetica e pratica ), in poche parole si cerca di metterci del nostro, si possono tirar fuori cose discrete ( nn voglio esagerare dicendo egregie…) anche da queste cineserie.
Avevo un .45 ST che mi avanzava e, allettato dall’offerta di diversi mesi fa ( noto sito austriaco..) l’ho preso e lasciato lì.
Quando ci ho messo le mani mi sono accorto che la base era buona ( anche se le finiture nn sono quelle della CMPro... ) e lavorandoci un po’ credo sia venuto fuori un discreto oggettino.
Mi sono documentato in rete e queste sono le principali modifiche fatte :
comandi alettoni senza viti passanti e contrasti superiori ( che sono brutti )
cartelle dei carrelli ricostruite ( le originali erano oscene: rigide, piatte e troppo spesse )
ruote in gomma semipneumatiche ( originali più leggere ma troppo morbide )
simil-mitragliatrici alari e sul muso
simil-tubo di pitot ( smontabile )
antenna sfilabile ( in previsione di sicuri capottamenti in atterraggio...) e filo disposto come l'originale
perni ruote ricostruiti in ergal ( per il peso )
servo motore piccolo ( come sopra )
servi alettoni piccoli ( come sopra )
scarico autocostruito e completamente in naca motore ( per l'estetica )
radiatore riaperto simil-originale ( come sopra )
riverniciatura muso e naca motore ( nero antiriflesso e parte inferiore grigio cielo )
verniciatura totale in poliuretanica opaca ( un caccia lucido è quanto di più brutto ci sia…a parte i pochi che lo erano)

peso totale 2580 grammi ( con pacco batterie 4 x 2500 mAh NiMh ) non male considerando che ci sono 7 servi……ma forse si poteva fare anche di meglio

CG perfetto a 85 mm dal BE ( il manuale dice 85-95 ) senza aggiungere peso, nessuna variazione con carrelli aperti o chiusi; posso arretrarlo quando voglio spostando 2 cm indietro le batterie

prima che lo faccia qualcuno evidenzio da me i difetti estetici che ho visto dopo la finitura:
-la verniciatura in epossidica opaca ha messo in risalto il grigio ( ed anche qualche sbaffatura ) che ho usato per le cartelle ed i carrelli ( un po' diverso da quello dell'oracover )
-c'è una brutta ricolatura di trasparente sotto lo scarico
-la capottina non è verniciata benissimo ed è troppo sporgente dalla carlinga ( ho usato un biadesivo troppo spesso...ma le viti nn mi piacevano )
-nel ripassare con il ferro prima di verniciare, non tutte le grinze se ne sono andate ed ho storto i filetti bianchi in prossimità della naca

resta il collaudo......che mi preoccupa dopo l'esperienza con il P40 ( ma questo è quasi 600 gr più leggero ) che farò, con elica bipala 11x5, appena me la sentirò.....

avanti ai commenti e critiche e prometto che mi rimetterò a costruire ( sto prendendo un kit dell' SF 260 )
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 15:00
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 11:13   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Ecchecistadacriticare?
Simo' dai retta, fai i modelli che ti pare ARF, ARTF kit disegni, se lavori sempre cosi', qualsiasi cosa tiri fuori, del tuo e pure bello ci sara' sempre.
Complimenti.
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 11:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Ecchecistadacriticare?
Simo' dai retta, fai i modelli che ti pare ARF, ARTF kit disegni, se lavori sempre cosi', qualsiasi cosa tiri fuori, del tuo e pure bello ci sara' sempre.
Complimenti.
Mi associo al 100 x 100.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 12:21   #4 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
bello!

un conto é un ARF montato dalla mattina alla sera alla membro di segugio
un'altro un ARF costruito con cura e modificato in parte.

ne avevo adocchiato pure io uno in offerta in un negozio dalle mie parti.
Poi mi sono un po' spaventato per la ridotta apertura alare e il relativo carico ... ora guardando il tuo mi mangio le mani.



ciao
Ruggero"

PS: stupenda la riverniciatura opaca ... intanto però quella che ho dato sul mio spit é lucida. Non cazziatemi (anzi fatelo pure) non ho trovato quella opaca ... e la voglia di terminarlo al più presto era troppa
  Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 13:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
[QUOTE=losisi;1076096]..................................resta il collaudo......che mi preoccupa dopo l'esperienza con il P40 ( ma questo è quasi 600 gr più leggero ) che farò, con elica bipala 11x5, appena me la sentirò.....QUOTE]

Perchè cosa ti è successo con il P-40?.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 13:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.592
[QUOTE=loriandri;1076336]
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
..................................resta il collaudo......che mi preoccupa dopo l'esperienza con il P40 ( ma questo è quasi 600 gr più leggero ) che farò, con elica bipala 11x5, appena me la sentirò.....QUOTE]

Perchè cosa ti è successo con il P-40?.
Ciao
quello che ho scritto sopra....ad ogni atterraggio sono sudate e dolori ( di pancia.....)
modelli così piccoli, con peso che non può essere contenuto più di tanto, hanno un carico alare troppo elevato.
Se al decollo ( con un motore adeguato ) questa cosa la gestisci, non è così all'atterraggio ( almeno per me, ma ho visto anche per altri molto più esperti..) e lo stallo è sempre in agguato...oppure vieni giù come una saetta e cerchi di non toccare troppo duro....ed i carrelli, sopratutto così piccoli ( data la scala ) e con la rotazione a 90°( che ne aumenta la fragilità ), non gradiscono...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 14:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Che palle, dirà qualcuno, un altro ARF! Sì, è vero, ed anche io sono della vecchia scuola ( faccio modellismo da 35 anni…..) e preferirei costruire davvero ma in questo momento non ne ho la possibilità…… ma anche con un ARF la mia modesta opinione è che, se si cerca di non limitarsi all’assemblaggio “bovino” ma si curano i dettagli e si apporta anche qualche modifica ( estetica e pratica ), in poche parole si cerca di metterci del nostro, si possono tirar fuori cose discrete ( nn voglio esagerare dicendo egregie…) anche da queste cineserie.
Avevo un .45 ST che mi avanzava e, allettato dall’offerta di diversi mesi fa ( noto sito austriaco..) l’ho preso e lasciato lì.
Quando ci ho messo le mani mi sono accorto che la base era buona ( anche se le finiture nn sono quelle della CMPro... ) e lavorandoci un po’ credo sia venuto fuori un discreto oggettino.
Mi sono documentato in rete e queste sono le principali modifiche fatte :
comandi alettoni senza viti passanti e contrasti superiori ( che sono brutti )
cartelle dei carrelli ricostruite ( le originali erano oscene: rigide, piatte e troppo spesse )
ruote in gomma semipneumatiche ( originali più leggere ma troppo morbide )
simil-mitragliatrici alari e sul muso
simil-tubo di pitot ( smontabile )
antenna sfilabile ( in previsione di sicuri capottamenti in atterraggio...) e filo disposto come l'originale
perni ruote ricostruiti in ergal ( per il peso )
servo motore piccolo ( come sopra )
servi alettoni piccoli ( come sopra )
scarico autocostruito e completamente in naca motore ( per l'estetica )
radiatore riaperto simil-originale ( come sopra )
riverniciatura muso e naca motore ( nero antiriflesso e parte inferiore grigio cielo )
verniciatura totale in poliuretanica opaca ( un caccia lucido è quanto di più brutto ci sia…a parte i pochi che lo erano)

peso totale 2580 grammi ( con pacco batterie 4 x 2500 mAh NiMh ) non male considerando che ci sono 7 servi……ma forse si poteva fare anche di meglio

CG perfetto a 85 mm dal BE ( il manuale dice 85-95 ) senza aggiungere peso, nessuna variazione con carrelli aperti o chiusi; posso arretrarlo quando voglio spostando 2 cm indietro le batterie

prima che lo faccia qualcuno evidenzio da me i difetti estetici che ho visto dopo la finitura:
-la verniciatura in epossidica opaca ha messo in risalto il grigio ( ed anche qualche sbaffatura ) che ho usato per le cartelle ed i carrelli ( un po' diverso da quello dell'oracover )
-c'è una brutta ricolatura di trasparente sotto lo scarico
-la capottina non è verniciata benissimo ed è troppo sporgente dalla carlinga ( ho usato un biadesivo troppo spesso...ma le viti nn mi piacevano )
-nel ripassare con il ferro prima di verniciare, non tutte le grinze se ne sono andate ed ho storto i filetti bianchi in prossimità della naca

resta il collaudo......che mi preoccupa dopo l'esperienza con il P40 ( ma questo è quasi 600 gr più leggero ) che farò, con elica bipala 11x5, appena me la sentirò.....

avanti ai commenti e critiche e prometto che mi rimetterò a costruire ( sto prendendo un kit dell' SF 260 )


Bello veramente bello. Credo che abbiamo fatto lo stesso acquisto dallo stesso sito e non a caso proprio ieri mi chiedevo "quando ti costruisco?" Stavo pero valutando l'idea di motorizzarlo con bel motore brushless per far rientrare il tutto nella naca ed evitare di tagliarla tutta. . . .cosa ne pensi?
Altro piccolo dubbio mi e' venuto leggendo il tuo post. Se non mi sbaglio da qualche parte avevo letto che usando i flap il modello atterra quasi come un trainer . . . . . . forse non sara' vero?

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 14:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.592
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1 Visualizza messaggio
Bello veramente bello. Credo che abbiamo fatto lo stesso acquisto dallo stesso sito e non a caso proprio ieri mi chiedevo "quando ti costruisco?" Stavo pero valutando l'idea di motorizzarlo con bel motore brushless per far rientrare il tutto nella naca ed evitare di tagliarla tutta. . . .cosa ne pensi?
Altro piccolo dubbio mi e' venuto leggendo il tuo post. Se non mi sbaglio da qualche parte avevo letto che usando i flap il modello atterra quasi come un trainer . . . . . . forse non sara' vero?

ciao giagi
grazie dei complimenti

non posso pronunciarmi per la motorizzazione elettrica... non sono competente in materia....sono nato con lo scoppio e, penso, morirò con quello:
come vedi anche io ho cercato di far stare tutto nella naca costruendo uno scarico ad hoc ( anche se leggermente penalizzante per le prestazioni del motore ) non mi piacciono quei siluri che sporgono, sopratutto nelle riproduzioni.
a quale post ti riferisci riguardo i flaps ??? spero che sia vero....non sono un gran manico con questi piccoli warbirds...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 14:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
[QUOTE=losisi;1076358]
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio

quello che ho scritto sopra....ad ogni atterraggio sono sudate e dolori ( di pancia.....)
modelli così piccoli, con peso che non può essere contenuto più di tanto, hanno un carico alare troppo elevato.
Se al decollo ( con un motore adeguato ) questa cosa la gestisci, non è così all'atterraggio ( almeno per me, ma ho visto anche per altri molto più esperti..) e lo stallo è sempre in agguato...oppure vieni giù come una saetta e cerchi di non toccare troppo duro....ed i carrelli, sopratutto così piccoli ( data la scala ) e con la rotazione a 90°( che ne aumenta la fragilità ), non gradiscono...
Si ti do in parte ragione,con il mio P-40 della VQmodel seconda ver. (abbastanza in scala)non ho mai avuto dei problemi sopratutto con i flap estesi sia in fase di decollo che in fase di atterraggio,(apertura alare 1.62 peso 4.5 kg. ),carrelli con rotaz. 90gradi una "chiavica" della VQmodel,ricordo un giorno non mi si aprì uno dei carrelli il mio pensiero fu di farmi un pò di giri per gustarmi il più possibile il modello ancora "intero" (perchè atterrare su di una sola gamba con il peso che aveva avrei scommesso che qualche! danno l'avrebbe riportato! (era solo al suo quarto volo))ed invece con lo stupore mio e dei parecchi soci presenti; con le loro voci nelle orecchie (ognuno mi consigliava il da farsi: tira su anche l'altro carrello così lo fai atterrare sulla pancia - aspetta che si spegne il motore - atterra nell'altro campo che c'è l'erba più alta e così via (immaginate l'adrenalina dove mi era arrivata)),dicevo con lo stupore di tutti con i flap estesi riuscì a fare un'atterraggio così lento e così lineare da toccare dolcemente su di una sola ruota,quando abbassò l'ala dalla parte ovviamente senza ruota;in pratica era fermo, non riportò neanche un graffio.
Ho questo modello oramai da 5 anni e non mi ha mai dato nessuna "rogna" tranne i carrelli che li cambiai con quelli dell'EuroKit (così aggiunsi altri 3 etti di peso in più)ultimamente lo uso poco perchè mi diverto di più con gli F3A o simili,però se vuoi vedere qualcosa di bello e sopratutto un'aereo esistito realmente quando porto al campo il P-40 piace a tutti (anche i non modellisti) sia staticamente che sopratutto in volo.
Ciao.

Ultima modifica di loriandri : 26 agosto 08 alle ore 14:37
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 20:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
grazie dei complimenti

non posso pronunciarmi per la motorizzazione elettrica... non sono competente in materia....sono nato con lo scoppio e, penso, morirò con quello:
come vedi anche io ho cercato di far stare tutto nella naca costruendo uno scarico ad hoc ( anche se leggermente penalizzante per le prestazioni del motore ) non mi piacciono quei siluri che sporgono, sopratutto nelle riproduzioni.
a quale post ti riferisci riguardo i flaps ??? spero che sia vero....non sono un gran manico con questi piccoli warbirds...
Complimenti anche da parte mia, ma una domanda mi sorge spontanea, come hai fatto a nascondere lo scarico di quel 2 tempi?
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio nuovo combat Profile "open": Kawasaki KI61 Hien rafpigna Categoria Rc-Combat 20 16 novembre 08 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002