| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Kawasaki Ki 61-Hien
Che palle, dirà qualcuno, un altro ARF! Sì, è vero, ed anche io sono della vecchia scuola ( faccio modellismo da 35 anni
..) e preferirei costruire davvero ma in questo momento non ne ho la possibilità
ma anche con un ARF la mia modesta opinione è che, se si cerca di non limitarsi allassemblaggio bovino ma si curano i dettagli e si apporta anche qualche modifica ( estetica e pratica ), in poche parole si cerca di metterci del nostro, si possono tirar fuori cose discrete ( nn voglio esagerare dicendo egregie
) anche da queste cineserie. Avevo un .45 ST che mi avanzava e, allettato dallofferta di diversi mesi fa ( noto sito austriaco..) lho preso e lasciato lì. Quando ci ho messo le mani mi sono accorto che la base era buona ( anche se le finiture nn sono quelle della CMPro... ) e lavorandoci un po credo sia venuto fuori un discreto oggettino. Mi sono documentato in rete e queste sono le principali modifiche fatte : comandi alettoni senza viti passanti e contrasti superiori ( che sono brutti ) cartelle dei carrelli ricostruite ( le originali erano oscene: rigide, piatte e troppo spesse ) ruote in gomma semipneumatiche ( originali più leggere ma troppo morbide ) simil-mitragliatrici alari e sul muso simil-tubo di pitot ( smontabile ) antenna sfilabile ( in previsione di sicuri capottamenti in atterraggio...) e filo disposto come l'originale perni ruote ricostruiti in ergal ( per il peso ) servo motore piccolo ( come sopra ) servi alettoni piccoli ( come sopra ) scarico autocostruito e completamente in naca motore ( per l'estetica ) radiatore riaperto simil-originale ( come sopra ) riverniciatura muso e naca motore ( nero antiriflesso e parte inferiore grigio cielo ) verniciatura totale in poliuretanica opaca ( un caccia lucido è quanto di più brutto ci sia a parte i pochi che lo erano) peso totale 2580 grammi ( con pacco batterie 4 x 2500 mAh NiMh ) non male considerando che ci sono 7 servi ma forse si poteva fare anche di meglio CG perfetto a 85 mm dal BE ( il manuale dice 85-95 ) senza aggiungere peso, nessuna variazione con carrelli aperti o chiusi; posso arretrarlo quando voglio spostando 2 cm indietro le batterie prima che lo faccia qualcuno evidenzio da me i difetti estetici che ho visto dopo la finitura: -la verniciatura in epossidica opaca ha messo in risalto il grigio ( ed anche qualche sbaffatura ) che ho usato per le cartelle ed i carrelli ( un po' diverso da quello dell'oracover ) -c'è una brutta ricolatura di trasparente sotto lo scarico -la capottina non è verniciata benissimo ed è troppo sporgente dalla carlinga ( ho usato un biadesivo troppo spesso...ma le viti nn mi piacevano ) -nel ripassare con il ferro prima di verniciare, non tutte le grinze se ne sono andate ed ho storto i filetti bianchi in prossimità della naca resta il collaudo......che mi preoccupa dopo l'esperienza con il P40 ( ma questo è quasi 600 gr più leggero ) che farò, con elica bipala 11x5, appena me la sentirò..... avanti ai commenti e critiche e prometto che mi rimetterò a costruire ( sto prendendo un kit dell' SF 260 )
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 15:00 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Ecchecistadacriticare? Simo' dai retta, fai i modelli che ti pare ARF, ARTF kit disegni, se lavori sempre cosi', qualsiasi cosa tiri fuori, del tuo e pure bello ci sara' sempre. Complimenti. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Guest
|
bello! un conto é un ARF montato dalla mattina alla sera alla membro di segugio un'altro un ARF costruito con cura e modificato in parte. ne avevo adocchiato pure io uno in offerta in un negozio dalle mie parti. Poi mi sono un po' spaventato per la ridotta apertura alare e il relativo carico ... ora guardando il tuo mi mangio le mani. ciao Ruggero" PS: stupenda la riverniciatura opaca ... intanto però quella che ho dato sul mio spit é lucida. Non cazziatemi (anzi fatelo pure) non ho trovato quella opaca ... e la voglia di terminarlo al più presto era troppa |
|
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
|
[QUOTE=losisi;1076096]..................................resta il collaudo......che mi preoccupa dopo l'esperienza con il P40 ( ma questo è quasi 600 gr più leggero ) che farò, con elica bipala 11x5, appena me la sentirò.....QUOTE] Perchè cosa ti è successo con il P-40?. Ciao |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
|
[QUOTE=loriandri;1076336] Citazione:
modelli così piccoli, con peso che non può essere contenuto più di tanto, hanno un carico alare troppo elevato. Se al decollo ( con un motore adeguato ) questa cosa la gestisci, non è così all'atterraggio ( almeno per me, ma ho visto anche per altri molto più esperti..) e lo stallo è sempre in agguato...oppure vieni giù come una saetta e cerchi di non toccare troppo duro....ed i carrelli, sopratutto così piccoli ( data la scala ) e con la rotazione a 90°( che ne aumenta la fragilità ), non gradiscono...
__________________ Simone | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Boscotrecase (Na)
| Citazione:
Bello veramente bello. Credo che abbiamo fatto lo stesso acquisto dallo stesso sito e non a caso proprio ieri mi chiedevo "quando ti costruisco?" Stavo pero valutando l'idea di motorizzarlo con bel motore brushless per far rientrare il tutto nella naca ed evitare di tagliarla tutta. . . .cosa ne pensi? Altro piccolo dubbio mi e' venuto leggendo il tuo post. Se non mi sbaglio da qualche parte avevo letto che usando i flap il modello atterra quasi come un trainer . . . . . . forse non sara' vero? ciao giagi | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
non posso pronunciarmi per la motorizzazione elettrica... non sono competente in materia....sono nato con lo scoppio e, penso, morirò con quello: come vedi anche io ho cercato di far stare tutto nella naca costruendo uno scarico ad hoc ( anche se leggermente penalizzante per le prestazioni del motore ) non mi piacciono quei siluri che sporgono, sopratutto nelle riproduzioni. a quale post ti riferisci riguardo i flaps ??? spero che sia vero....non sono un gran manico con questi piccoli warbirds...
__________________ Simone | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
|
[QUOTE=losisi;1076358] Citazione:
),carrelli con rotaz. 90gradi una "chiavica" della VQmodel,ricordo un giorno non mi si aprì uno dei carrelli il mio pensiero fu di farmi un pò di giri per gustarmi il più possibile il modello ancora "intero" (perchè atterrare su di una sola gamba con il peso che aveva avrei scommesso che qualche! danno l'avrebbe riportato! (era solo al suo quarto volo))ed invece con lo stupore mio e dei parecchi soci presenti; con le loro voci nelle orecchie (ognuno mi consigliava il da farsi: tira su anche l'altro carrello così lo fai atterrare sulla pancia - aspetta che si spegne il motore - atterra nell'altro campo che c'è l'erba più alta e così via (immaginate l'adrenalina dove mi era arrivata )),dicevo con lo stupore di tutti con i flap estesi riuscì a fare un'atterraggio così lento e così lineare da toccare dolcemente su di una sola ruota,quando abbassò l'ala dalla parte ovviamente senza ruota;in pratica era fermoHo questo modello oramai da 5 anni e non mi ha mai dato nessuna "rogna" tranne i carrelli che li cambiai con quelli dell'EuroKit (così aggiunsi altri 3 etti di peso in più )ultimamente lo uso poco perchè mi diverto di più con gli F3A o simili,però se vuoi vedere qualcosa di bello e sopratutto un'aereo esistito realmente quando porto al campo il P-40 piace a tutti (anche i non modellisti) sia staticamente che sopratutto in volo.Ciao. Ultima modifica di loriandri : 26 agosto 08 alle ore 14:37 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |