[QUOTE=losisi;1076358]
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri
quello che ho scritto sopra....ad ogni atterraggio sono sudate e dolori ( di pancia.....)
modelli così piccoli, con peso che non può essere contenuto più di tanto, hanno un carico alare troppo elevato.
Se al decollo ( con un motore adeguato ) questa cosa la gestisci, non è così all'atterraggio ( almeno per me, ma ho visto anche per altri molto più esperti..) e lo stallo è sempre in agguato...oppure vieni giù come una saetta e cerchi di non toccare troppo duro....ed i carrelli, sopratutto così piccoli ( data la scala ) e con la rotazione a 90°( che ne aumenta la fragilità ), non gradiscono... |
Si ti do in parte ragione,con il mio P-40 della VQmodel seconda ver. (abbastanza in scala)non ho mai avuto dei problemi sopratutto con i flap estesi sia in fase di decollo che in fase di atterraggio,(apertura alare 1.62 peso 4.5 kg.

),carrelli con rotaz. 90gradi una "chiavica" della VQmodel,ricordo un giorno non mi si aprì uno dei carrelli il mio pensiero fu di farmi un pò di giri per gustarmi il più possibile il modello ancora "intero" (perchè atterrare su di una sola gamba con il peso che aveva avrei scommesso che qualche! danno l'avrebbe riportato! (era solo al suo quarto volo))ed invece con lo stupore mio e dei parecchi soci presenti; con le loro voci nelle orecchie

(ognuno mi consigliava il da farsi: tira su anche l'altro carrello così lo fai atterrare sulla pancia - aspetta che si spegne il motore - atterra nell'altro campo che c'è l'erba più alta e così via (immaginate l'adrenalina dove mi era arrivata

)),dicevo con lo stupore di tutti con i flap estesi riuscì a fare un'atterraggio così lento e così lineare da toccare dolcemente su di una sola ruota,quando abbassò l'ala dalla parte ovviamente senza ruota;in pratica era fermo

, non riportò neanche un graffio.
Ho questo modello oramai da 5 anni e non mi ha mai dato nessuna "rogna" tranne i carrelli che li cambiai con quelli dell'EuroKit (così aggiunsi altri 3 etti di peso in più

)ultimamente lo uso poco perchè mi diverto di più con gli F3A o simili,però se vuoi vedere qualcosa di bello e sopratutto un'aereo esistito realmente quando porto al campo il P-40 piace a tutti (anche i non modellisti) sia staticamente che sopratutto in volo.
Ciao.