| Kawasaki Ki 61-Hien
Che palle, dirà qualcuno, un altro ARF! Sì, è vero, ed anche io sono della vecchia scuola ( faccio modellismo da 35 anni
..) e preferirei costruire davvero ma in questo momento non ne ho la possibilità
ma anche con un ARF la mia modesta opinione è che, se si cerca di non limitarsi allassemblaggio bovino ma si curano i dettagli e si apporta anche qualche modifica ( estetica e pratica ), in poche parole si cerca di metterci del nostro, si possono tirar fuori cose discrete ( nn voglio esagerare dicendo egregie
) anche da queste cineserie.
Avevo un .45 ST che mi avanzava e, allettato dallofferta di diversi mesi fa ( noto sito austriaco..) lho preso e lasciato lì.
Quando ci ho messo le mani mi sono accorto che la base era buona ( anche se le finiture nn sono quelle della CMPro... ) e lavorandoci un po credo sia venuto fuori un discreto oggettino.
Mi sono documentato in rete e queste sono le principali modifiche fatte :
comandi alettoni senza viti passanti e contrasti superiori ( che sono brutti )
cartelle dei carrelli ricostruite ( le originali erano oscene: rigide, piatte e troppo spesse )
ruote in gomma semipneumatiche ( originali più leggere ma troppo morbide )
simil-mitragliatrici alari e sul muso
simil-tubo di pitot ( smontabile )
antenna sfilabile ( in previsione di sicuri capottamenti in atterraggio...) e filo disposto come l'originale
perni ruote ricostruiti in ergal ( per il peso )
servo motore piccolo ( come sopra )
servi alettoni piccoli ( come sopra )
scarico autocostruito e completamente in naca motore ( per l'estetica )
radiatore riaperto simil-originale ( come sopra )
riverniciatura muso e naca motore ( nero antiriflesso e parte inferiore grigio cielo )
verniciatura totale in poliuretanica opaca ( un caccia lucido è quanto di più brutto ci sia
a parte i pochi che lo erano)
peso totale 2580 grammi ( con pacco batterie 4 x 2500 mAh NiMh ) non male considerando che ci sono 7 servi
ma forse si poteva fare anche di meglio
CG perfetto a 85 mm dal BE ( il manuale dice 85-95 ) senza aggiungere peso, nessuna variazione con carrelli aperti o chiusi; posso arretrarlo quando voglio spostando 2 cm indietro le batterie
prima che lo faccia qualcuno evidenzio da me i difetti estetici che ho visto dopo la finitura:
-la verniciatura in epossidica opaca ha messo in risalto il grigio ( ed anche qualche sbaffatura ) che ho usato per le cartelle ed i carrelli ( un po' diverso da quello dell'oracover )
-c'è una brutta ricolatura di trasparente sotto lo scarico
-la capottina non è verniciata benissimo ed è troppo sporgente dalla carlinga ( ho usato un biadesivo troppo spesso...ma le viti nn mi piacevano )
-nel ripassare con il ferro prima di verniciare, non tutte le grinze se ne sono andate ed ho storto i filetti bianchi in prossimità della naca
resta il collaudo......che mi preoccupa dopo l'esperienza con il P40 ( ma questo è quasi 600 gr più leggero ) che farò, con elica bipala 11x5, appena me la sentirò.....
avanti ai commenti e critiche e prometto che mi rimetterò a costruire ( sto prendendo un kit dell' SF 260 )
Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 15:00 |