Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 09, 23:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Magopancione
 
Data registr.: 10-11-2005
Residenza: Reggio Calabria - Italy
Messaggi: 285
Arrow Centralina Mvvs 26cc

Ciao,ho rotto la centralina del mio Mvvs 26cc (mi è cascato l'aereo).Ho visto che solo la centralina come ricambio originale costa 100 euro, ed a mio avviso è un furto in piena regola.
Per caso qualcuno di voi sa se si trova qulacosa di + economico? E' peccato, il motore andava fortissimo. Ho visto che Mattfly tratta delle centraline che sono 1 pò universali per i vari SPE ecc... Chissà?

Grazie.
__________________
Clemente Puntillo
Futaba T9ZAP T18MZ; Funtana 140S + YS160
YAK 55 GB DLE55 ; Kyosho MP10 TKI2 Gimar
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 11:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2009
Residenza: solarolo
Messaggi: 72
sv hobby.... la centralina con il sensore 40euri ...forse dovrai modificare l'attacco del sensore
gzdaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 11:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Magopancione
 
Data registr.: 10-11-2005
Residenza: Reggio Calabria - Italy
Messaggi: 285
Ok , grazie 1000 ma quale centralina devo chiedergli? Quella del 50 c.c. ?

Grazie
__________________
Clemente Puntillo
Futaba T9ZAP T18MZ; Funtana 140S + YS160
YAK 55 GB DLE55 ; Kyosho MP10 TKI2 Gimar
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 21:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
centralina

fatti dare la centralina dei dl,con il suo sensore che e' la migliore. anche se costa un po' di piu' non te ne pentirai
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 14:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
fatti dare la centralina dei dl,con il suo sensore che e' la migliore. anche se costa un po' di piu' non te ne pentirai
quoto appieno!
cn queste l'anticipo è di 28-30 gradi
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 18:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
scusate se mi permetto.al mio campo è successa la stessa cosa.Addirittura si è rotta una centralina di un da50 ed è stata provata una di un dl50 e sembrava non andar bene.Magari prima di acquistare può chiedere la compatibilità al venditore.Per esempio so che mattfly per questo tipo di problematiche è molto diponibilie e competitivo.Ho detto la mia,scusate ancora.
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 22:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
centralina

se si sostituisce la centralina del DA con una del DL bisogna anche sostituire il sensore della fase, perche non sono compatibili. addirittura DL e DA hanno le spinette invertite. E' poi fondamentale trovare la posizione esatta del sensore, perche se non viene collocato in perfetta angolazione di anticipo, il motore anche parte, ma non accelera (se ritardato) o da' potenti contraccolpi all'elica se troppo anticipato.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 23:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
se si sostituisce la centralina del DA con una del DL bisogna anche sostituire il sensore della fase, perche non sono compatibili. addirittura DL e DA hanno le spinette invertite. E' poi fondamentale trovare la posizione esatta del sensore, perche se non viene collocato in perfetta angolazione di anticipo, il motore anche parte, ma non accelera (se ritardato) o da' potenti contraccolpi all'elica se troppo anticipato.
quindi fammi capire.
per farlo funzionare bisognerebbe cambiare oltre alla centralina anche il sensore?mettiamo il caso io abbia una centralina di un da guasto e dospondo di una centralina del dl buona.Passo la centralina del dl sul da e di conseguenza che debbo usare il sensore del da o del dl?
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 17:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Magopancione
 
Data registr.: 10-11-2005
Residenza: Reggio Calabria - Italy
Messaggi: 285
MVVS 26 benz

Ciao allora, vi aggiorno dopo tanto.... ho acquistato alla fine la sua centralina originale, ma soltanto che non ho trovato la vlach che era la sua originale, ma mi hanno mandato la nuova centralina ICU-L nuova versione.

Allora tutto contento dopo aver speso 109 euro da jonathan preparo tutto il modello monto motore, risonanza,servi, batterie e tutto il resto....

Faccio il Pieno e provo ad avviare il motore che dopo 1000 tentativi non voleva sapere di partire.... allora controllo le pile della centralina :ma sono nuove e pienamente cariche e la scintilla va.. smonto il carburatore lo faccio revisionare alla walbro, ma solo 2 timide accensioni e poi fufff nisba solo miscela incombusta.....
Dovo varie ricerche mi accorgo che le due centraline hanno di diverso la posizione dei magneti sulla rondella di trascinamento. Infatti la vecchia centralina monta i magneti disposti a 180° uno dall'altro, mentre la nuova centralina vuole i magneti a 240° e a 120°.

Ora come faccio a spostare i magneti? Come faccio a trovare i 240° e i 120° sulla rondella di trascinamento?Qual'è il punto di partenza per calcolare questi gradi?

Ciao grazie a tutti spero che qualcuno mi possa aiutare.
__________________
Clemente Puntillo
Futaba T9ZAP T18MZ; Funtana 140S + YS160
YAK 55 GB DLE55 ; Kyosho MP10 TKI2 Gimar
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 21:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Magopancione Visualizza messaggio
Ciao allora, vi aggiorno dopo tanto.... ho acquistato alla fine la sua centralina originale, ma soltanto che non ho trovato la vlach che era la sua originale, ma mi hanno mandato la nuova centralina ICU-L nuova versione.

Allora tutto contento dopo aver speso 109 euro da jonathan preparo tutto il modello monto motore, risonanza,servi, batterie e tutto il resto....

Faccio il Pieno e provo ad avviare il motore che dopo 1000 tentativi non voleva sapere di partire.... allora controllo le pile della centralina :ma sono nuove e pienamente cariche e la scintilla va.. smonto il carburatore lo faccio revisionare alla walbro, ma solo 2 timide accensioni e poi fufff nisba solo miscela incombusta.....
Dovo varie ricerche mi accorgo che le due centraline hanno di diverso la posizione dei magneti sulla rondella di trascinamento. Infatti la vecchia centralina monta i magneti disposti a 180° uno dall'altro, mentre la nuova centralina vuole i magneti a 240° e a 120°.

Ora come faccio a spostare i magneti? Come faccio a trovare i 240° e i 120° sulla rondella di trascinamento?Qual'è il punto di partenza per calcolare questi gradi?

Ciao grazie a tutti spero che qualcuno mi possa aiutare.
Come mai un monocilindrico monta due magneti? scusa la mia ignoranza, ma ero abituato a vedere un solo punto di riferimento per accensione singola.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MVVS 26cc Magopancione Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 23 aprile 09 21:20
Rodare mvvs 1.60 26cc benzina....... ryan-j Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 14 novembre 07 23:30
MVVS 26cc benzina ryan-j Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 05 novembre 07 13:05
Centralina mvvs 58 paolotone Aeromodellismo Volo 3D 4 24 agosto 07 01:24
motore benzina 26cc MVVS ferny71 Aeromodellismo 6 01 dicembre 06 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002