Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 09, 12:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ma parli di un 26cc benzina o glow... perchè dalla domanda non si capisce....

Comunque il Supertigre G3250 con una 18x10 ha 8kg di tiro statico.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 16:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sokol 1
 
Data registr.: 31-07-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da Ferrari Visualizza messaggio
io posseggo un SV26 e ha 6 kg di tiro statico diciamo il mio tucano lo tira su a candela ..
Ciao,....ma...quanto pesa il tuo tucano?.....è importante saperlo...e che elica usi?...grazie!
sokol 1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 16:29   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sokol 1
 
Data registr.: 31-07-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ma parli di un 26cc benzina o glow... perchè dalla domanda non si capisce....

Comunque il Supertigre G3250 con una 18x10 ha 8kg di tiro statico.
dicevo a benzina....
sokol 1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 18:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da sokol 1 Visualizza messaggio
dicevo a benzina....
Con un 26cc benzina e 2,35m di ap.alare..... mi dispiace dirtelo ma temo che non sia l'ideale, cioè il Komet vero era un modello molto veloce e prestazionale, con la motorizzazione di cui parli la vedo duraaa...
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 18:27   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sokol 1
 
Data registr.: 31-07-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Con un 26cc benzina e 2,35m di ap.alare..... mi dispiace dirtelo ma temo che non sia l'ideale, cioè il Komet vero era un modello molto veloce e prestazionale, con la motorizzazione di cui parli la vedo duraaa...
Temo tu abbia ragione,....ma speravo di trovare una persona che avendo il 26 a benzina,mi dicesse che va bene.
Altrimenti penso ad il 120 ax dell'os....tutta un'altra musica...chiaro.
sokol 1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 18:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da sokol 1 Visualizza messaggio
Temo tu abbia ragione,....ma speravo di trovare una persona che avendo il 26 a benzina,mi dicesse che va bene.
Altrimenti penso ad il 120 ax dell'os....tutta un'altra musica...chiaro.
Piuttosto del 26cc benzina, mi orienterei su un 35cc benzina oppure a sto punto su un 30-35cc glow, tipo un Moki, oppure un Supertigre, altrimenti c'è anche il BGX.
Poi ovviamente dipende dal peso del modello, comunque ritengo che viste le dimensioni dovrebbe essere sicuramente sui 6Kg.

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 23:06   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da sokol 1 Visualizza messaggio
Ciao,....ma...quanto pesa il tuo tucano?.....è importante saperlo...e che elica usi?...grazie!
lui vola con il tucano di cuccolo, pesa 6 kg.. come elica per questioni di carrello usa la tripala 16*8 ma regge tranquillamente eliche piu grandi.

il tuo modello quanto peserà finito ?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 08:37   #18 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
il tiro statico serve a poco per sapere se "accelerà in salita", il modello accelera se il tiro ad una certa velocità è superiore alla somma delle resistenze, se si massimizza il tiro statico si penalizza il tiro in velocità, in altre parole si riduce la velocità massima (e di molto). Pero' invece di fare analisi con programmini (che comunque esistono), suggerirei l'approccio ad occhiometro: non meno di un passo 12, e poco diametro e tanti giri, per cui forse è preferibile un glow rispetto ad un borbottante benzina. Ad esempio, un G3250 pipato ed elica 16x14 credo farebbe circa 11.000rpm. Attenzione: con tanto passo, regolare bene il minimo del motore affinchè sia basso, oppure spegnerlo in atterraggio (come sul vero), o si rischiano "lunghi".
  Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 08:55   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
il tiro statico serve a poco per sapere se "accelerà in salita", il modello accelera se il tiro ad una certa velocità è superiore alla somma delle resistenze, se si massimizza il tiro statico si penalizza il tiro in velocità, in altre parole si riduce la velocità massima (e di molto). Pero' invece di fare analisi con programmini (che comunque esistono), suggerirei l'approccio ad occhiometro: non meno di un passo 12, e poco diametro e tanti giri, per cui forse è preferibile un glow rispetto ad un borbottante benzina. Ad esempio, un G3250 pipato ed elica 16x14 credo farebbe circa 11.000rpm. Attenzione: con tanto passo, regolare bene il minimo del motore affinchè sia basso, oppure spegnerlo in atterraggio (come sul vero), o si rischiano "lunghi".
uhm..... dissento, in quanto se il motore tira 6kg e il modello pesa 4kg.. hai un margine piu' che adeguato... per l'accellerazione in salita.. ovvio che servono giri, ma scordateli sui benzina... nessun benzina passa i 10mila rpm.. anzi, quasi tutti arrivano al 8mila massimi...
il benzina e decisamente piu' affidabile di un glow, soprattutto in salita o torque roll a bassa quota...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 09:55   #20 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
uhm..... dissento, in quanto se il motore tira 6kg e il modello pesa 4kg.. hai un margine piu' che adeguato...
dire che un motore tira staticamente 6Kg puo' essere comodo per avere un'idea della sua capacità di stare in hovering, ma nulla mi dice sulla sua possibilità di accelerare ulteriormente in velocità. Per avere quello occorre un'elica piccola e con molto passo che gira forte, scelta che penalizzerà il tiro statico. Scegliere un'elica che massimizza il tiro statico significa avere una curva che parte piu' in alto come valore di trazione, ma che poi scende più rapidamente a valori di spinta bassi all'aumentaree della velocità. Su un modello che deve sviluppare velocità invece si deve privilegiare la spinta in velocità, a discapito del tiro statico. Passo invece che diametro.



Citazione:
per l'accellerazione in salita.. ovvio che servono giri, ma scordateli sui benzina... nessun benzina passa i 10mila rpm.. anzi, quasi tutti arrivano al 8mila massimi...
infatti ho consigliato un glow tipo il G3250 che molti hanno in casa ma pochi usano (si trovano facilmente d'occasione), e che come tutti i glow puo' avere un buon urlo sopra i 10.000rpm.

Citazione:
il benzina e decisamente piu' affidabile di un glow, soprattutto in salita o torque roll a bassa quota...
l'idea di motorizzare una riproduzione di un aereo a reazione con un rantolante gasser la trovo folle, che ci azzecca che il benzina è il motore adatto per fare torque roll? solo un biiiip motorizzerebbe un ME163 avendo in mente il torque.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore a benzina alberto.f Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 24 dicembre 08 06:27
Consiglio Benzina Per Elicottero parryshow Elimodellismo Principianti 0 17 settembre 08 17:40
consiglio candela n4 e filtri benzina polato Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 12 maggio 08 23:50
consiglio benzina cri Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 30 16 novembre 06 10:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002