Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 09, 00:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Ventola per motore a scoppio

Salve a tutti e scusatemi per la mia domanda forse da ignorante, si parla tanto di ventole per motori elettrici, ma io che sono uno scoppiettaro per vocazione se ne volessi fare una come faccio? Ci sono motori appositi con apposite ventole? Grazie a tutti coloro che risponderanno
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 00:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Prima delle turbine, i modelli jet erano propulsi proprio da ventole a scoppio (dalla fine anni degli anni '70 fino all'inizio degli anni '90).

Ora le ventole sono tornate di moda grazie alle prestazioni dell'elettrico.

Ormai per lo scoppio non si trova quasi più nulla, i motori utilizzati erano specifici: Rossi, OS, BVM, OPS, Picco, Angstrom, Webra...
Le ventole utilizzate si suddividevano in trattive (Ramtec, BVM, Dynamax, Turbax) e propulsive (Byron e Gleichauf).

Mettere a punto una ventola a scoppio è molto impegnativo e laborioso, richiede molta esperienza nella costruzione del modello e nella messa a punto di tutto il pacchetto condotti-ventola-motore-risonanza.


L'unico modello che attualmente mi è rimasto è questo Bullet Byron motorizzato con Rossi 105.

Allegato 125475

Ciao

Ultima modifica di 2M86 : 21 aprile 10 alle ore 22:17
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 11:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
io sto finendo un 339 di zanin con os91 e byron, vorrei metterci una foto ma gli allegati non funzionano
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )

Ultima modifica di mb339a : 08 novembre 09 alle ore 11:37
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 08:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
io sto finendo un 339 di zanin con os91 e byron, vorrei metterci una foto ma gli allegati non funzionano
dai, dai.... posta una foto!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 12:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
io sto finendo un 339 di zanin con os91 e byron, vorrei metterci una foto ma gli allegati non funzionano
oH Ma l'F-104 che hai preso da me non lo fai volare? Voglio un video quando lo fai. Lasdcia stare il 339 (casomai vendilo a me che sto cercando proprio quello li di Zanin per mari e per terra; anche perchè lo voglio da fare e a un costo onesto) che è troppo facile
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 12:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Prima delle turbine, i modelli jet erano propulsi proprio da ventole a scoppio (dalla fine anni degli anni '70 fino all'inizio degli anni '90).

Ora le ventole sono tornate di moda grazie alle prestazioni dell'elettrico.

Ormai per lo scoppio non si trova quasi più nulla, i motori utilizzati erano specifici: Rossi, OS, BVM, OPS, Picco, Angstrom, Webra...
Le ventole utilizzate si suddividevano in trattive (Ramtec, BVM, Dynamax, Turbax) e propulsive (Byron e Gleichauf).

Mettere a punto una ventola a scoppio è molto impegnativo e laborioso, richiede molta esperienza nella costruzione del modello e nella messa a punto di tutto il pacchetto condotti-ventola-motore-risonanza.


L'unico modello che attualmente mi è rimasto è questo Bullet Byron motorizzato con Rossi 105.

Allegato 125475

Ciao
Complimenti per la finitura del Bullet (a proposito mi dici come ti sei regolato con le famose ali della Byron in espanso? Io ho quell'F-86 (che ancora non so se elettrificare o metteergli la Byron con l'OS 91) da fare e non so come muovermi.....fibrarlo e verniciarlo? Con che grammatura di fibra? Con quali vernici? Bhooooo).
A proposito.....quella rogna di Rossi 105 come si comporta?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 13:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Complimenti per la finitura del Bullet (a proposito mi dici come ti sei regolato con le famose ali della Byron in espanso? Io ho quell'F-86 (che ancora non so se elettrificare o metteergli la Byron con l'OS 91) da fare e non so come muovermi.....fibrarlo e verniciarlo? Con che grammatura di fibra? Con quali vernici? Bhooooo).
A proposito.....quella rogna di Rossi 105 come si comporta?
Fare il 104 di Zanin a turbina è improponibile (forse con la wren 44, ma le turbine piccole non m'interessano), poi il modello è piccolo e la fusoliera troppo stretta di diametro. (quello di Avonds invece sarebbe l'ideale!).

Il 339 di Zanin è ottimo per le dimensioni, perchè mi sta perfettamente in macchina (quello da 2x2m di C&C, della BZ Modellbau o di Cuccolo) è troppo grande e non mi sta...

Per il Bullet, solito discorso: buttate via le ali e i piani coda originali in foam, preso le dime e tagliato ali e piani coda nuovi, poi rivestiti in balsa da 1mm e fibra 22gr/mq.
Verniciate con colori nitro e poi trasparente bicomponente lucido per carrozzeria d'auto.

Con il modello che pesa 4,7Kg c'è da divertirsi!
Come va il Rossi 105? ehehehe.... tira da bestia ed è regolare come un os .
Ci sono 2-3 trucchi giusti per farlo andare (nessuna modifica al motore, basta solo ottimizzare tutto quello che gli sta attorno).
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 14:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
oH Ma l'F-104 che hai preso da me non lo fai volare? Voglio un video quando lo fai. Lasdcia stare il 339 (casomai vendilo a me che sto cercando proprio quello li di Zanin per mari e per terra; anche perchè lo voglio da fare e a un costo onesto) che è troppo facile
invece l'idea è di consumare il 339 a forza di volarci poi far volare il 104, fanno così anche i piloti full scale no???
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 17:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Grazie per le risposte. ESURIENTI entrambe

LO VOGLIO ANCH'IO IL 339 DI ZANIN
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 21:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Fare il 104 di Zanin a turbina è improponibile (forse con la wren 44, ma le turbine piccole non m'interessano), poi il modello è piccolo e la fusoliera troppo stretta di diametro. (quello di Avonds invece sarebbe l'ideale!).

Il 339 di Zanin è ottimo per le dimensioni, perchè mi sta perfettamente in macchina (quello da 2x2m di C&C, della BZ Modellbau o di Cuccolo) è troppo grande e non mi sta...

Per il Bullet, solito discorso: buttate via le ali e i piani coda originali in foam, preso le dime e tagliato ali e piani coda nuovi, poi rivestiti in balsa da 1mm e fibra 22gr/mq.
Verniciate con colori nitro e poi trasparente bicomponente lucido per carrozzeria d'auto.

Con il modello che pesa 4,7Kg c'è da divertirsi!
Come va il Rossi 105? ehehehe.... tira da bestia ed è regolare come un os .
Ci sono 2-3 trucchi giusti per farlo andare (nessuna modifica al motore, basta solo ottimizzare tutto quello che gli sta attorno).
Mi viene un dubbio.....magari stupido; ma pensandoci.....se io rifaccio le ali utilizzandole come dime per il taglio le ali esistenti e considerando che la balsa di rivestimento avrà uno spessore di almeno 1 mm e quindi 2 mm considerando il dorso e il ventre. Devo ridurre di 2 mm la dimensione della centina (sia la radice che l'estremità) oppure i 2 mm sono trascurabili?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventola a scoppio con motore car Ludo91 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 24 ottobre 08 21:14
Ventola e motore a scoppio Pippo2707 Aeromodellismo Ventole Intubate 5 11 febbraio 08 22:18
Ventola x scoppio f.alberto Aeromodellismo Ventole Intubate 8 24 settembre 07 20:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002