| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Chiedo conferme su carburazione OS120 SurpassIII
Sabato al campo ho avuto un problema con il mio Suk 68" di Mattfly con il suddetto motore, ovvero quando rimanevo a lungo (15-20 secondi durante una discesa lenta) con il motore al minimo, dando gas non aumentava di giri, ma non è che tendesse a morire, solo non riusciva a prendere giri, quindi credo fosse grasso di minimo (può essere?). Dopo un atterraggio di fortuna ho subito solo la piegatura dei carrelli e per fortuna null'altro, ma ieri a casa ho smontato tutto e rifatto la carburazione da zero. Per il volo avevo installato il circuitino di accensione della candela e mantenimento del minimo, e facendo rapide prove il motore sembrava bello regolare, aspettando al minimo quei 5/6 secondi, ma quando a casa ho provato senza il circuitino, ma avviando con il classico accendi candela mi sono reso conto che bastava tenerlo al minimo per 4/5 secondi e quando davo gas non riprendeva rimanendo al minimo, insistendo passando da minimo a massimo diverse volte, partiva e quando era a regime rispondeva bene al comando del gas. Nel dubbio di aver pasticciato con la vite del minimo ho seguito le istruzioni e aperto di 2.5 giri da tutto chiuso, sia per la vite del minimo, sia per quella del massimo, dopodichè ho chiuso di 45° quella del minimo e a 1.5giri quella del massimo ed ora sembra rispondere bene anche se attendo il minimo per una 30ina di secondi. Purtroppo proprio ieri il contagiri mi ha abbandonato e oltre i 3000 giri mi dà valori sballatissimi e non ho potuto regolarla di fino, cosa che farò al campo la prossima volta. Quello che mi chiedo, ho proceduto in maniera corretta? C'è qualche prova che posso fare in modo da capire se sono troppo magro? L'elica che uso è da 15x8 APC.... il fatto che sporga poco dalla naca può dare problemi? Al campo se trovo chi sò io chiederò consigli, il problema è che di solito quando si chiedono consigli e c'è + di 1 persona, ognuno dice la sua e alla fine tocca fare di testa propria
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Premesso che le carburazioni si fanno ad orecchio ed il contagiri serve ad affinare il massimo, e non è indispensabile, se ora risponde bene, provalo in volo e vedi come và, non stare a contare i giri del min e quelli del max, nessun motore, anche se uguale al tuo li avrà identici, le variabili sono molte. Sei troppo magro di minimo se il motore tende a rimanere su di giri mettendo al minimo, al contrario sei grasso se tende a spegnersi dopo pochi secondi e borbotta in ripresa. Il passaggio min-max deve essere rapido, ed allo stesso tempo mettendo al minimo il motore deve scendere quasi immediatamente a regime minimo. Per il max il discorso è diverso, accelera tutto, prova a smagrire fino a che senti salire di giri, poi quando inizia a scendere riapri di qualche tacca, tornando al minimo e poi riaccelerando il motore deve raggiungere il regime max senza calo di giri (ovviamente il motore senza pompa andrà verificato a muso in su). ![]() P.s. sotto la naca devi avere un'apertura tre volte più grande di quella frontale, altrimenti il motore surriscalda. Che poi esca poco dalla naca non importa. Ultima modifica di Poldo111850 : 02 marzo 09 alle ore 12:37 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Io in genere faccio ad occhio, ma tu quanto hai aperto sotto la naca? | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
il primo consiglio è quello di eliminare il circuito di accensione supplementare, è molto efficacie per il due tempi ma onestamente inutile per il 4. il secondo consiglio è di ascoltare e limitarsi nel fare "di testa propria" Spero che trovi al campo quel "chi sai tu" che possa aiutarti.
__________________ ![]() BIPES FOREVER | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
|
Mi sembra che i consigli che ti ha dato Poldo siano del tutto appropriati per regolare al meglio il tuo motore. Seguili alla lettera e, in accordo con Mec, non usare il circuito di accensione della candela (l'OS 4t non ne ha proprio bisogno, una volta carburato e con una frazione di nitro del 10-15% è un orologio a tutti i regimi e nel passaggio dai bassi agli alti) |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Ringrazio tutti per i consigli, la miscela che uso è della Coolpower 15% nitro e 17% olio, allungata seguendo le quantità del programma (Giomix), con olio JX4 e alcool JETS in modo da ottenere una miscela con 10% nitro e 18% olio. Ho acquistato un flacone di Motul micro e a breve proverò anche quello. Per il circuitino accendi candela, lo trovo talmente comodo che mi dispiace toglierlo, alla fine se non dà problemi preferisco tenerlo su, senza palare del fatto che tiene un bel minimo basso e con visibili meno vibrazioni rispetto al funzionamento senza candela accesa al minimo. Poi sono abbastanza sicuro che se Sabato non avessi avuto quel circuitino il motore sarebbe morto con gravi conseguenze per il modello visto che ero lento e basso. Sabato tempo permettendo mi farò aiutare per la messa a punto, anche se già così credo di essere a buon punto.
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
|
Quel motore "muore" come dici tu solo se la carburazione è sbagliata (cosa, del resto, improbabile data l'elementarità della stessa). E' bene precisarlo altrimenti qualcuno, leggendo qusto thread, potrebbe avere anche solo il sospetto che si renda necessario un accrocchio esterno per il regolare funzionamento del 120 surpass III P... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |