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Vecchio 23 novembre 08, 20:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pichi
 
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Regolazione Yak 54

Ragazzi ho bisogno di una mano...ho acquistato uno yak 54 Mattfly da 2.2 di a.a. con DL50 e ho il seguente problema...in atterraggio per accompagnare il modello DEVO correggerlo dandogli un pelino di piacchia altrimenti mi tira su il muso!!! controllato bilanciamento statico a 1/3 della corda d'ala e ci siamo , provato a fare un passaggio a quota costante a 3/4 di motore e levandolo di botto il modello prosegue orizzontale, provato anche a fare discesa a 45° e continua a non cabrare ne picchiare. Motore disassato a dx (provando la salita a candela a tutto motore il modello va su in verticale senza sbandare ne a destra ne a sinistra) e verso l'alto (lo so che andrebbe verso il basso ma il modello va via orizzontale con il piano di coda un pò cabrato)....
Ora, il mio grosso dubbio sta nella regolazione del disassamento verticale del motore, la norma dice che dovrebbe guardare in basso ma il mio modello è già così picchiato.....
cosa devo fare secondo voi??? Devo comunque provare a disassare il motore verso il basso? Devo appesantire ulteriormente il muso???

Help help help....
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Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t
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Vecchio 23 novembre 08, 22:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ferny71
 
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Exclamation disassato verso l'alto?

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Ragazzi ho bisogno di una mano...ho acquistato uno yak 54 Mattfly da 2.2 di a.a. con DL50 e ho il seguente problema...in atterraggio per accompagnare il modello DEVO correggerlo dandogli un pelino di piacchia altrimenti mi tira su il muso!!! controllato bilanciamento statico a 1/3 della corda d'ala e ci siamo , provato a fare un passaggio a quota costante a 3/4 di motore e levandolo di botto il modello prosegue orizzontale, provato anche a fare discesa a 45° e continua a non cabrare ne picchiare. Motore disassato a dx (provando la salita a candela a tutto motore il modello va su in verticale senza sbandare ne a destra ne a sinistra) e verso l'alto (lo so che andrebbe verso il basso ma il modello va via orizzontale con il piano di coda un pò cabrato)....
Ora, il mio grosso dubbio sta nella regolazione del disassamento verticale del motore, la norma dice che dovrebbe guardare in basso ma il mio modello è già così picchiato.....
cosa devo fare secondo voi??? Devo comunque provare a disassare il motore verso il basso? Devo appesantire ulteriormente il muso???

Help help help....
lo devi dissassare necessariamente verso il basso e a destra. Ma l'ordinata motore di quella scatola non è già disassata?
strutturalmente lo Yak 54 ha un volo molto plastico e neutro quindi se è abbastanza neutro come baricentro, è anche normale che alzi un pò il muso in atterraggio...
io ne avevo uno da 185cm , volava da favola, sul campo c'è un amico che ha proprio quello come il tuo di Mattfly e anche quello vola da Dio
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Vecchio 23 novembre 08, 23:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pichi
 
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si mi pare sia già disassato quindi leverò le rondelle dalla parte inferiore del castello motore....ma dici che la tendenza a cabrare in atterraggio può essere attribuita al non corretto disassamento del motore che nel mio caso non è al momento verso il basso???? il dubbio mi viene dal fatto che in atterraggio il motore è al minimo...

Grazie
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Vecchio 24 novembre 08, 08:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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si mi pare sia già disassato quindi leverò le rondelle dalla parte inferiore del castello motore....ma dici che la tendenza a cabrare in atterraggio può essere attribuita al non corretto disassamento del motore che nel mio caso non è al momento verso il basso???? il dubbio mi viene dal fatto che in atterraggio il motore è al minimo...

Grazie
hai verificato le incidenze di ala e piano di coda ? come sono ?
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Simone
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Vecchio 24 novembre 08, 09:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ferny71
 
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si mi pare sia già disassato quindi leverò le rondelle dalla parte inferiore del castello motore....ma dici che la tendenza a cabrare in atterraggio può essere attribuita al non corretto disassamento del motore che nel mio caso non è al momento verso il basso???? il dubbio mi viene dal fatto che in atterraggio il motore è al minimo...

Grazie
ciao, controlla chiaramente l'incidenza delle ali, ma secondo me è normale, io ho quel motore montato su di un Extra Mattfly da 214cm, con una 22/10, al minimo ha già un'efficenza mostruosa!!!, poi adesso che ho portato avanti la baionetta (il mio ha due alloggiamenti per il volo "acro" o "3D") ancora di più.
quel modello l'ho visto volare , è un gran "galleggione" con una velocità di stallo bassissima, basta il minimo del DL50 e una velocità di atterraggio un pò più elevata che lui non vuole proprio toccare terra
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Vecchio 24 novembre 08, 10:08   #6 (permalink)  Top
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Ok, abbasserò il motore....per quanto riguarda l'ala non ho controllato l'incidenza anche perchè nel caso dovessi cambiarla dovrei demolire il modello per fare la modifica....e poi mi vorreste dire che Mattfly avrebbe messo in commercio un modello con l'incidenza alare sbagliata????? le ali entrano nella fusoliera per almeno 1,5 cm. quindi modificare l'incidenza vorrebbe dire andare di dremel.....
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Vecchio 24 novembre 08, 12:57   #7 (permalink)  Top
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Ragazzi ho bisogno di una mano...ho acquistato uno yak 54 Mattfly da 2.2 di a.a. con DL50 e ho il seguente problema...in atterraggio per accompagnare il modello DEVO correggerlo dandogli un pelino di piacchia altrimenti mi tira su il muso!!! controllato bilanciamento statico a 1/3 della corda d'ala e ci siamo , provato a fare un passaggio a quota costante a 3/4 di motore e levandolo di botto il modello prosegue orizzontale, provato anche a fare discesa a 45° e continua a non cabrare ne picchiare. Motore disassato a dx (provando la salita a candela a tutto motore il modello va su in verticale senza sbandare ne a destra ne a sinistra) e verso l'alto (lo so che andrebbe verso il basso ma il modello va via orizzontale con il piano di coda un pò cabrato)....
Ora, il mio grosso dubbio sta nella regolazione del disassamento verticale del motore, la norma dice che dovrebbe guardare in basso ma il mio modello è già così picchiato.....
cosa devo fare secondo voi??? Devo comunque provare a disassare il motore verso il basso? Devo appesantire ulteriormente il muso???

Help help help....
Per me il motore deve essere calettato leggermente in positivo e no in negativo (1° da come ce l'hai ora) e in più sei un pelo arretrato di baricentro. Negli acro è sovente dover dare incidenza del motore a cabrare anzichè picchiare.
Ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 13:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di kira1
 
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Per me il motore deve essere calettato leggermente in positivo e no in negativo (1° da come ce l'hai ora) e in più sei un pelo arretrato di baricentro. Negli acro è sovente dover dare incidenza del motore a cabrare anzichè picchiare.
Ciao
concordo in pieno con questa teoria.
Per esperienza precedente con modello identico
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 13:56   #9 (permalink)  Top
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motore a cabrare....

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Per me il motore deve essere calettato leggermente in positivo e no in negativo (1° da come ce l'hai ora) e in più sei un pelo arretrato di baricentro. Negli acro è sovente dover dare incidenza del motore a cabrare anzichè picchiare.
Ciao
Quoto!!!
carletttta è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 14:19   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Ok, abbasserò il motore....per quanto riguarda l'ala non ho controllato l'incidenza anche perchè nel caso dovessi cambiarla dovrei demolire il modello per fare la modifica....e poi mi vorreste dire che Mattfly avrebbe messo in commercio un modello con l'incidenza alare sbagliata????? le ali entrano nella fusoliera per almeno 1,5 cm. quindi modificare l'incidenza vorrebbe dire andare di dremel.....
Guarda che Mattfly, anche se molto serio, commercializza modelli fatti in Cina, non dal Padreterno.
Controllare le incidenze (tutte) di un modello ARF è sempre una buona cosa.
A me più di una volta sono capitati modelli con incidenze fuori posto, Great planes, mattfly, composite arf, non fa differenza, purtroppo...
Per quel che riguarda il tuo problema, comunque, quoto Tamanaco, in questo tipo di modello, specialmente se fai 3D, il motore deve avere incidenza positiva.
Come si comporta in rovescio, sia sotto motore che al minimo?

Ultima modifica di Jumpa : 24 novembre 08 alle ore 14:22
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