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Vecchio 20 novembre 08, 20:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mapiso
 
Data registr.: 21-11-2003
Messaggi: 141
Maledetto interruttore

Carissimi amici, stavolta non cerco aiuti ma solo conforto visto che subito anch'io la sorte terribile del famigerato "guasto meccanico".
Mi spiego meglio.
Domenica scorsa io ed il mio fido amico Paolo ci siamo recati al campo per il collaudo di un bellissimo EXTRA 330 JAMARA da 185 cm di aa motorizzato FTL45.
Dotazione di tutto punto per il modello in questione, motore rodato a banco e affidabile (mai una spenta al minimo), batterie LiPo con centralina per ric e servi ecc.ecc.
Messa in moto, un pò di taxing e finalmente il grande momento del decollo avvenuto in 6 metri bello come il sole che splendeva appunto domenica scorsa.
Un pò di circuiti per trimmare il tutto, due roll per saggiare le doti del mezzo e poi....il buio.
L'Extra precipita da 100 metri a mezzo motore assolutamente libero da ogni vincolo radio.
Una volta toccato suolo e corso sul luogo del disastro ho avuto la più amara delle sorprese: le vibrazioni avevano portato l'interruttore meccanico della rx al centro e quindi su off ed il resto immaginatelo voi.
Tant'è che riprovato a riportarlo su "on" quei 3 servi rimasti attaccati alla ricevente su 6 si sono messi ad andare come se niente fosse...
Voglio con questo solo dire che per quanti controlli si facciano l'imponderabile è sempre dietro l'angolo e se penso che se era in volo livellato sarebbe andato a schiantarsi chissà dove mi vengono i brividi.
Marco
P.S. stamattina ho ordinato del mio amico Alewings uno switch elettronico, almeno se si rompe quello rimane su on...
mapiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 20:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
cacchio ..... mi dispiace davvero tanto per te....forse sarebbe stato meglio un'errore di pilotaggio, perdere un modello in questo modo per una sciocchezza del genere è davvero triste!!

Ma incidenti di questo tipdo sono rari? oppure gli interruttori sono un elemento debole della "catena"?
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 21:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Su modelli con molte vibrazioni l'interruttore è sempre a rischio, tanto che al mio campo, chi ha modelli con motori a scoppio di un certo riguardo metto o 2 interruttori in parallelo o nessun interruttore.
Ovvio che si possono mettere anche gli switch elettronici tipo alewings, ma hanno un costo già + importante
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 21:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Dispiace sempre, soprattutto al collaudo......
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 21:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Azz! Mi dispiace tantissimo.
Sabato scorso al mio campo è successa una cosa simile, ma l'interruttore era quello della radio (TX). Purtroppo il pilota, che stava facendo da istruttore, non se n'è accorto e ha pensato ad un guasto sul modello. Il botto è stato inevitabile, il modello si è spiaccicato al suolo.
Dopo, abbiamo verificato che l'interruttore occorreva tenerlo premuto forte da un lato per farlo rimanere acceso.
Come al solito, durante la fase dei controlli, carburazione e taxing tutto perfetto. Il TX si è spento 15 secondi dopo il decollo.
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 14:05   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
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Originalmente inviato da gianf Visualizza messaggio
Azz! Mi dispiace tantissimo.
Sabato scorso al mio campo è successa una cosa simile, ma l'interruttore era quello della radio (TX). Purtroppo il pilota, che stava facendo da istruttore, non se n'è accorto e ha pensato ad un guasto sul modello. Il botto è stato inevitabile, il modello si è spiaccicato al suolo.
Dopo, abbiamo verificato che l'interruttore occorreva tenerlo premuto forte da un lato per farlo rimanere acceso.
Come al solito, durante la fase dei controlli, carburazione e taxing tutto perfetto. Il TX si è spento 15 secondi dopo il decollo.

....tanto per non far nomi, ...che radio era ?

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 14:55   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
Mi sento una voce fuori dal coro.
Mi rimangono dei dubbi che la sola causa sia l'interruttore.

Domanda:
- Quando muovevi l'interruttore per alimentare la RX, o per spegnerla, non avvertivi un piccolo sforzo nel movimento?
- Per alimentare la RX dovevi portare la levetta verso il muso del modello?

Se l'ultima domanda viene confermata, posso immaginare che a causa dell'impatto violento con il terreno l'interruttore, per inerzia, si sia mosso verso il muso, togliendo in questo modo l'alimentazione alla RX a disastro avvenuto.

Naraj.
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Vecchio 21 novembre 08, 15:43   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
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Azz! Mi dispiace tantissimo.
Sabato scorso al mio campo è successa una cosa simile, ma l'interruttore era quello della radio (TX). Purtroppo il pilota, che stava facendo da istruttore, non se n'è accorto e ha pensato ad un guasto sul modello. Il botto è stato inevitabile, il modello si è spiaccicato al suolo.
Dopo, abbiamo verificato che l'interruttore occorreva tenerlo premuto forte da un lato per farlo rimanere acceso.
Come al solito, durante la fase dei controlli, carburazione e taxing tutto perfetto. Il TX si è spento 15 secondi dopo il decollo.
Ho saputo dell'accaduto.... e quel che mi dispiace è che la radio era la mia!
Praticamente nuova..... a me in 2 anni di volo con quella radio non è mai successo nulla! E questo mi fa ancora + rabbia... ho imparato a volare con quella radio e l'ho messa nella sua scatola a luglio di quest'anno, perchè mi son fatto una ff9 per poter meglio gestire un modello molto più importante di tutti quelli che ho avuto....lo YAK54 dell GP...
Ho collaudato e volato come un pazzo anche con l'extra della fliton....!
Cosa simile mi è successa con una ricevente, dopo due voli (avevo il beaver della arc) praticamente a terra, per fortuna, la ricevente NOUVA DI PACCA 6/7 voli, si è letteralmente IMPAZZITA, mandando a fondocorsa tutti i servi!

Questo vuol dire che comunque cose del genere possono succedere sempre, comunque e a chiunque!
Lavorando nel campo dell'avionica, con elicotteri/aerei veri, l'elettronica comunque affidabile che sia avvolte ti pianta da un giorno all'altro! Per fortuna che sono eventi rari, ma se si verificano durante una manovra impegnativa o DURANTE UN COLLAUDO, possono verificarsi eventi che se sei fortunato sono sgradevoli, altrimenti ti mettono in seria difficoltà o in pericolo. Li subentra poi l'addestramento e la professionalità che ti fa gestire le emergenze in modo automatico e razionale.....
Basta non mi voglio dilungare su questo argomento....

Mi dispiace della rottura del modello, sopratutto se legato al malfunzionamento di un interruttore, o nel caso della radio addirittura del coperchietto dell'interruttore che, a detta di che me lo ha raccontato, non lo ha fatto scattare completamente.
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 15:58   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di gianf
 
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Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
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Originalmente inviato da Tonino66 Visualizza messaggio
Ho saputo dell'accaduto.... e quel che mi dispiace è che la radio era la mia!
Praticamente nuova..... a me in 2 anni di volo con quella radio non è mai successo nulla! E questo mi fa ancora + rabbia... ho imparato a volare con quella radio e l'ho messa nella sua scatola a luglio di quest'anno, perchè mi son fatto una ff9 per poter meglio gestire un modello molto più importante di tutti quelli che ho avuto....lo YAK54 dell GP...
Ho collaudato e volato come un pazzo anche con l'extra della fliton....!
Cosa simile mi è successa con una ricevente, dopo due voli (avevo il beaver della arc) praticamente a terra, per fortuna, la ricevente NOUVA DI PACCA 6/7 voli, si è letteralmente IMPAZZITA, mandando a fondocorsa tutti i servi!

Questo vuol dire che comunque cose del genere possono succedere sempre, comunque e a chiunque!
Lavorando nel campo dell'avionica, con elicotteri/aerei veri, l'elettronica comunque affidabile che sia avvolte ti pianta da un giorno all'altro! Per fortuna che sono eventi rari, ma se si verificano durante una manovra impegnativa o DURANTE UN COLLAUDO, possono verificarsi eventi che se sei fortunato sono sgradevoli, altrimenti ti mettono in seria difficoltà o in pericolo. Li subentra poi l'addestramento e la professionalità che ti fa gestire le emergenze in modo automatico e razionale.....
Basta non mi voglio dilungare su questo argomento....

Mi dispiace della rottura del modello, sopratutto se legato al malfunzionamento di un interruttore, o nel caso della radio addirittura del coperchietto dell'interruttore che, a detta di che me lo ha raccontato, non lo ha fatto scattare completamente.
Tonino
Ciao Tonino, ho aperto personalmente la radio per dagli un'occhiata perchè pensavo ad una saldatura spaccata, ma era perfettamente in ordine. Secondo me si era un po ossidato l'interruttore all'interno, magari ha preso un filo di umidità ed il tempo ha fatto il resto. però alcune avvisaglie le aveva date infatti usandola sul simulatore, Tiziano ha riferito (purtroppo dopo l'incidente) che gli si era spenta alcune volte. E' anche vero come dice Luca che il coperchietto non lo faceva andare completamente a fine corsa, ma anche senza coperchietto, faceva lo stesso difetto, una volta accesa se toccavi l'interruttore si spegneva, certo che col coperchietto che gli faceva pure da leva era + facile farla spegnere.

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 21:42   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Già confermo quanto dice Maurizio, su modelli importanti doppio interuttore e doppia batteria con diodo.
Gli interuttorini a slitta "economici" per modellismo meglio sostituirli con interuttori a levetta del costo di 1 euro all'uno molto più affidabili.

Mi dispiace, purtroppo fa parte del gioco.

bruno non è collegato   Rispondi citando
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