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Vecchio 12 novembre 08, 15:15   #1 (permalink)  Top
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Centraggio statico

Salve a tutti sono un nuovo iscritto,volevo chiedere se qualcuno possiede o ha montato un cesna 182 sky line .50 della cmpro.
Ho terminato il montaggio ieri e appena sono andato a effettuare il centraggio o baricentro) statico mi sono accorto che il modello era fortemente cabrato.Le istruzioni riportano 68/73 mm dal bordo di entrata.Ebbene a 73 mm cioè tutto indietro,con modello montato completamente (ovviamente) e serbatoio vuoto mi tocca aggiungere cira 640 grammi di peso in punta ......secondo me un po troppi!!
il modello ha apertuta alare di 167 cm,ho montato un supertigre .51 (8,5cc) ed è stato assemblato da me come da disegno della casa madre.
Volevo sapere se a qualcuno capitata la stessa cosa ed eventualmente come ha ovviato al problema
Grazie
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Vecchio 12 novembre 08, 15:25   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti sono un nuovo iscritto,volevo chiedere se qualcuno possiede o ha montato un cesna 182 sky line .50 della cmpro.
Ho terminato il montaggio ieri e appena sono andato a effettuare il centraggio o baricentro) statico mi sono accorto che il modello era fortemente cabrato.Le istruzioni riportano 68/73 mm dal bordo di entrata.Ebbene a 73 mm cioè tutto indietro,con modello montato completamente (ovviamente) e serbatoio vuoto mi tocca aggiungere cira 640 grammi di peso in punta ......secondo me un po troppi!!
il modello ha apertuta alare di 167 cm,ho montato un supertigre .51 (8,5cc) ed è stato assemblato da me come da disegno della casa madre.
Volevo sapere se a qualcuno capitata la stessa cosa ed eventualmente come ha ovviato al problema
Grazie
sei stato pesante in coda? verifica che non ci siano eccessi di collante..

e comunque se non si puo' fare temo che a parte il cercare di spostare tutto in avanti, batterie, servi, ricevente.. no rimane che il piombo.. magari portalo ad un CG intermedio.. 70mm.. in'oltre il Cg verificalo con mezzo serbatoio, in modo da avere un assetto leggermente picchiato in decollo, e leggermente cabrato in atterraggio..
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https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 12 novembre 08, 15:36   #3 (permalink)  Top
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sei stato pesante in coda? verifica che non ci siano eccessi di collante..

e comunque se non si puo' fare temo che a parte il cercare di spostare tutto in avanti, batterie, servi, ricevente.. no rimane che il piombo.. magari portalo ad un CG intermedio.. 70mm.. in'oltre il Cg verificalo con mezzo serbatoio, in modo da avere un assetto leggermente picchiato in decollo, e leggermente cabrato in atterraggio..
Anche avendo incollato troppo... per arrivare poi a 640 gr da aggiungere.........!!!!!!!
Il centraggio lo ho sempre fatto a serbatoio vuoto picchiando i modelli leggermente altrimenti mi ritroverei cabrato a fine miscela in atterraggio.......e non è bene.....per il modello!!
Poi vale sempre il detto:
Modello picchiato mezzo salvato.....modello cabrato mezzo sfasciato
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Vecchio 12 novembre 08, 15:53   #4 (permalink)  Top
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Anche avendo incollato troppo... per arrivare poi a 640 gr da aggiungere.........!!!!!!!
Il centraggio lo ho sempre fatto a serbatoio vuoto picchiando i modelli leggermente altrimenti mi ritroverei cabrato a fine miscela in atterraggio.......e non è bene.....per il modello!!
Poi vale sempre il detto:
Modello picchiato mezzo salvato.....modello cabrato mezzo sfasciato
una piombatura cosi elevata su un modello cosi piccolo e' molto strana, ma l'unica motivazione che conosco e che sei stato pesante in coda.. o con gli incollaggi e/o con i materiali, considera che 200 grammi in coda sono circa 600 in punta...
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Vecchio 12 novembre 08, 15:54   #5 (permalink)  Top
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Anche avendo incollato troppo... per arrivare poi a 640 gr da aggiungere.........!!!!!!!
Il centraggio lo ho sempre fatto a serbatoio vuoto picchiando i modelli leggermente altrimenti mi ritroverei cabrato a fine miscela in atterraggio.......e non è bene.....per il modello!!
Poi vale sempre il detto:
Modello picchiato mezzo salvato.....modello cabrato mezzo sfasciato
quella di risultare molto cabrati è un difetto stranamente costante nei modelli CMPro, sopratutto di classe 50.....l'ho riscontrato nel P40 pur avendo montato un .61 4T....

faui anche attenzione a quanto dichiarato circa il CG sul manuale ( in quello del P40 classe 50 avevano riportato la distanza del modello classe 120..........se gli davo retta .....)

penso dipenda anche fusoliera in fibra troppo "grassa" in coda.....ti sono nel cuore perchè non è facilmente risolvibile....e neppure pensabile di aggiungere 640 gr in prua su di un modello che ne deve pesare 2500-2700 in ordine di volo....

tempo fa ho montato un Cessna della RC System ( praticamente fratellastro del CMPro ) ma non aveva lo stesso problema ( anche se avevo messo un OS 46 LA, non certo pesante ) ma devo dire che la qualità della fibra in fuso mi è sembrata più scarsa....e quindi forse più leggera, oltre ai piani di coda a tavoletta....

ora sto montando il Lancair ed ho cercato di stare il più leggero possibile dietro...ho anche sostituito la baionetta in alluminio che forniscono per i piani di coda con un tondino in legno ed ho cercato di alleggerire il più possibile i rinvii di comando....ma non so se sarà sufficiente
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Simone
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Vecchio 12 novembre 08, 16:07   #6 (permalink)  Top
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quella di risultare molto cabrati è un difetto stranamente costante nei modelli CMPro, sopratutto di classe 50.....l'ho riscontrato nel P40 pur avendo montato un .61 4T....

faui anche attenzione a quanto dichiarato circa il CG sul manuale ( in quello del P40 classe 50 avevano riportato la distanza del modello classe 120..........se gli davo retta .....)

penso dipenda anche fusoliera in fibra troppo "grassa" in coda.....ti sono nel cuore perchè non è facilmente risolvibile....e neppure pensabile di aggiungere 640 gr in prua su di un modello che ne deve pesare 2500-2700 in ordine di volo....

tempo fa ho montato un Cessna della RC System ( praticamente fratellastro del CMPro ) ma non aveva lo stesso problema ( anche se avevo messo un OS 46 LA, non certo pesante ) ma devo dire che la qualità della fibra in fuso mi è sembrata più scarsa....e quindi forse più leggera, oltre ai piani di coda a tavoletta....

ora sto montando il Lancair ed ho cercato di stare il più leggero possibile dietro...ho anche sostituito la baionetta in alluminio che forniscono per i piani di coda con un tondino in legno ed ho cercato di alleggerire il più possibile i rinvii di comando....ma non so se sarà sufficiente
Sapevo che i modelli della cmpro avevano questo problema ma non pensavo fino a questo punto.In ogni caso sicuramente dipende dallo stampaggio della fusoliera in fibra venuto troppo consistente in coda.
L'unica cosa che al momento posso fare è di arretrare il cg di 1/1,5 cm e piombare meno in punta.Lo porto da 70,3 cm a 80,3 cm,sicuramente piombo la metà o meno,lo metto più picchiato per coreggere la cabrata in atterraggio a fine carburante.....................e speriamo bene!!!
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Vecchio 12 novembre 08, 16:11   #7 (permalink)  Top
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ciao, non conosco il modello, ma:
- secondo me 650 gr per bilanciarlo sono troppi..

poi, su modelli de genere normalmente il cg sta attorno ad un terzo della corda, se loro te lo posizionano a 70mm, significa che l'ala ha una corda di 21cm....mi sembra un pò poco...quanto è larga l'ala?..

in più vale quello che ti ha detto il gatto, poco peso in coda si bilancia con tanto d'avanti, cerca di spostare roba, batterie, ricevente ecc...

ciao Alex
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Vecchio 12 novembre 08, 16:12   #8 (permalink)  Top
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Sapevo che i modelli della cmpro avevano questo problema ma non pensavo fino a questo punto.In ogni caso sicuramente dipende dallo stampaggio della fusoliera in fibra venuto troppo consistente in coda.
L'unica cosa che al momento posso fare è di arretrare il cg di 1/1,5 cm e piombare meno in punta.Lo porto da 70,3 cm a 80,3 cm,sicuramente piombo la metà o meno,lo metto più picchiato per coreggere la cabrata in atterraggio a fine carburante.....................e speriamo bene!!!
mi dai le misure dell'ala? centina radice e d'estremita..eventuale freccia ecc.. che vediamo di calcolare un cg funzionante...
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Vecchio 12 novembre 08, 16:13   #9 (permalink)  Top
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Sapevo che i modelli della cmpro avevano questo problema ma non pensavo fino a questo punto.In ogni caso sicuramente dipende dallo stampaggio della fusoliera in fibra venuto troppo consistente in coda.
L'unica cosa che al momento posso fare è di arretrare il cg di 1/1,5 cm e piombare meno in punta.Lo porto da 70,3 cm a 80,3 cm,sicuramente piombo la metà o meno,lo metto più picchiato per coreggere la cabrata in atterraggio a fine carburante.....................e speriamo bene!!!
il pacco batterie l'hai messo avanti più che puoi ? la corda alare quanto è ? ( nn voglio impaurirti ma 80 mm di CG mi sembrano tantini.....)

una curiosità: quanto pesa in totale?

forse ti salvi perchè è un'ala alta.......poi facci sapere com'è andata.....
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Simone
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Vecchio 12 novembre 08, 16:24   #10 (permalink)  Top
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il pacco batterie l'hai messo avanti più che puoi ? la corda alare quanto è ? ( nn voglio impaurirti ma 80 mm di CG mi sembrano tantini.....)

una curiosità: quanto pesa in totale?
.

forse ti salvi perchè è un'ala alta.......poi facci sapere com'è andata.....
Senti il peso dovrebbe stare tra 2950 a 3100 grammi a modello finito,al momento mi trovo fuori e non ho il modello davanti per misurare la corda cmq è una bella ala.
In ogni caso anche spostandomi ad 80 dovrò sicuramente aggiungere peso.
Ho mandato una mail alla casa madre...speriamo rispondano.
La cosa strana è che è un modello piuttosto venduto e nn mi risulta che ci siano stati problemoni come questo..!Per me hanno sbagliato a mettere il cg a 70 cm.
marco409 non è collegato   Rispondi citando
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