Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 06, 08:18   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
assorbimento statico

ieri ho provato con la pinza amperometrica prestata da un amico, l'assorbimento del nuovo modello. Ho misurato sul positivo che va dal regolatore alla batteria una tensione di 31,5Amp massima con motore a manetta (hacker a30s) e elettronica da volo (batt.2250 3 celle 15C , elica 10x6 diretta e regolatore da 30 amp) . I dubbi sono questi:
1)quanto diminuisce in termini percentuali l'assorbimento in volo rispetto alla prova su banco?
2) ho prolungato la prova per oltre un minuto ma il regolatore non solo non ha staccato (dovrebbe reggere 35 amp ma solo per 15 secondi) ma non era neppure particolarmente caldo così come le batterie(ce da dire che si trovano però immediatamente dietro l'elica e quindi vengono investiti da molta aria)
3)la batteria usata in queste condizioni soffre troppo?
4)per diminuire l'assorbimento ma non perdere troppa velocità/tiro è meglio una 9x6 o una 10x5?
5) l'assorbimento registrato è solo quello che sopporta la batteria in eterminate circostanze o corrisponde anche all'assorbimento del motore/elica?
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 15:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da comet
ieri ho provato con la pinza amperometrica prestata da un amico, l'assorbimento del nuovo modello. Ho misurato sul positivo che va dal regolatore alla batteria una tensione di 31,5Amp massima con motore a manetta (hacker a30s) e elettronica da volo (batt.2250 3 celle 15C , elica 10x6 diretta e regolatore da 30 amp) . I dubbi sono questi:
1)quanto diminuisce in termini percentuali l'assorbimento in volo rispetto alla prova su banco?
2) ho prolungato la prova per oltre un minuto ma il regolatore non solo non ha staccato (dovrebbe reggere 35 amp ma solo per 15 secondi) ma non era neppure particolarmente caldo così come le batterie(ce da dire che si trovano però immediatamente dietro l'elica e quindi vengono investiti da molta aria)
3)la batteria usata in queste condizioni soffre troppo?
4)per diminuire l'assorbimento ma non perdere troppa velocità/tiro è meglio una 9x6 o una 10x5?
5) l'assorbimento registrato è solo quello che sopporta la batteria in eterminate circostanze o corrisponde anche all'assorbimento del motore/elica?
ciao comet ammesso che abbia misurato la corrente nel modo correto provo a risponderti in ordine:
la formula che conviente tenere a mente è questa a mio avviso:

A = D^4 * Kv^3 * V^2 * Kp * P

dove D=diametro elica, Kv=costante rpm/v, V=tensione, Kp=costante elica P=PASSO

1)la diminuzione dell'ossorbimento che c'è fra la spinta statica e quella in volo a una generica velocità v dipende proprio da PASSO infatti il regresso(la componente che fornisce spinta utile) decresce all'aumentare della velocità per questo hai il massimo della spinta con il modello fermo metre hai il minimo assorbimento di corrente quanto il regresso eguaglia la velocità del modello in volo. il regresso è in pratica la differenza tra il passo geometrico e l'avanzo dovuto allo spostamento del modello.
ora di quanto quindi diminuisce l'assorbimento in volo dipende dal passo geometrico iniziale dell'elica e appunto dalla velocità a cui andrai puoi calcolarlo con quella formula e riportando il regresso che hai a una certa velocità v come passo equivalente. considera a 17 m/s con un hacker a30 28s con la 10x5 se ho fatto bene i conti hai una diminuzione della corrente assorbita di oltre il 60%

2)se hai intenzioni di farci hovering frequenti cmq il regolatore soffre
3)la batteria se 15c sono continui regge anche se di certo non lavora in efficenza ma tanto in volo l'assorbimento è più basso come dicevo sopra però se ci fai 3d il rendimento anche della batteria è basso
4)se vuoi diminuire l'assorbimento come si vede dalla formula devi abbassare il diametro e aumentare il passo se vuoi velocità il diametro è alla 4! ovviamente la spinta statica cala
5) in che senso?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 16:40   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da comet
ieri ho provato con la pinza amperometrica prestata da un amico, l'assorbimento del nuovo modello. Ho misurato sul positivo che va dal regolatore alla batteria una tensione (corrente) di 31,5Amp massima con motore a manetta (hacker a30s) e elettronica da volo (batt.2250 3 celle 15C , elica 10x6 diretta e regolatore da 30 amp) . I dubbi sono questi:
1)quanto diminuisce in termini percentuali l'assorbimento in volo rispetto alla prova su banco?
Dal 10 al 20% a seconda che il modello voli lento o veloce, più il modello è veloce più cala l' assorbimento
2) ho prolungato la prova per oltre un minuto ma il regolatore non solo non ha staccato (dovrebbe reggere 35 amp ma solo per 15 secondi) ma non era neppure particolarmente caldo così come le batterie(ce da dire che si trovano però immediatamente dietro l'elica e quindi vengono investiti da molta aria)
Normali tolleranze. Se raffreddi bene un regolatore puoi tirare fuori anche il doppio della corrente nominale, e questo vale anche per motore e batterie.
Ovviamente il rendimento cala.
3)la batteria usata in queste condizioni soffre troppo?
Soffre come è giusto che soffra, certo un poco di riposo ognio tanto non gli fa male, e una bella ventilazione anche.
4)per diminuire l'assorbimento ma non perdere troppa velocità/tiro è meglio una 9x6 o una 10x5?
Se fai Acro 3D è meglio calare il passo e migliorare il tiro da fermo o a bassa velocità, attento che la velocità non sia TROPPO bassa, calando il passo c' è questo rischio.
Per l' acrobazia normale, ci vuole sempre un poco di velocità.
Intendo dire che a seconda del tipo di volo occorre spesso sostituire l' elica.

5) l'assorbimento registrato è solo quello che sopporta la batteria in eterminate circostanze o corrisponde anche all'assorbimento del motore/elica?
L' assorbimento è quello TOTALE dovuto a motore e regolatore, avendo applicato la pinza tra batteria e regolatore.
Naturalmente l' autoconsumo della batteria (riscaldamento) non lo puoi misurare con la pinza....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 17:28   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
grazie a tutti e due, risposte chiare e molto esaurienti... grazie davvero
Il modello è un combat da circa 950g in odv e con a.a. di circa 110cm. Non devo assolutamente farci volo 3d ma solo volo teso e acrobazia di base quindi.........
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
forum modellismo statico gio.pe Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 11 04 gennaio 19 13:39
Bilanciamento statico ziohalo Elimodellismo Principianti 2 08 giugno 07 00:24
Riva aquarama statico nelau Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 9 26 ottobre 06 17:00
bilanciamento statico robby83 Aeromodellismo Volo 3D 2 22 settembre 06 20:50
Statico P.A.N. 84 Aeromodellismo Categorie 2 14 gennaio 06 12:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002