Discussione: assorbimento statico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 06, 17:40   #3 (permalink)  Top
batman
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da comet
ieri ho provato con la pinza amperometrica prestata da un amico, l'assorbimento del nuovo modello. Ho misurato sul positivo che va dal regolatore alla batteria una tensione (corrente) di 31,5Amp massima con motore a manetta (hacker a30s) e elettronica da volo (batt.2250 3 celle 15C , elica 10x6 diretta e regolatore da 30 amp) . I dubbi sono questi:
1)quanto diminuisce in termini percentuali l'assorbimento in volo rispetto alla prova su banco?
Dal 10 al 20% a seconda che il modello voli lento o veloce, più il modello è veloce più cala l' assorbimento
2) ho prolungato la prova per oltre un minuto ma il regolatore non solo non ha staccato (dovrebbe reggere 35 amp ma solo per 15 secondi) ma non era neppure particolarmente caldo così come le batterie(ce da dire che si trovano però immediatamente dietro l'elica e quindi vengono investiti da molta aria)
Normali tolleranze. Se raffreddi bene un regolatore puoi tirare fuori anche il doppio della corrente nominale, e questo vale anche per motore e batterie.
Ovviamente il rendimento cala.
3)la batteria usata in queste condizioni soffre troppo?
Soffre come è giusto che soffra, certo un poco di riposo ognio tanto non gli fa male, e una bella ventilazione anche.
4)per diminuire l'assorbimento ma non perdere troppa velocità/tiro è meglio una 9x6 o una 10x5?
Se fai Acro 3D è meglio calare il passo e migliorare il tiro da fermo o a bassa velocità, attento che la velocità non sia TROPPO bassa, calando il passo c' è questo rischio.
Per l' acrobazia normale, ci vuole sempre un poco di velocità.
Intendo dire che a seconda del tipo di volo occorre spesso sostituire l' elica.

5) l'assorbimento registrato è solo quello che sopporta la batteria in eterminate circostanze o corrisponde anche all'assorbimento del motore/elica?
L' assorbimento è quello TOTALE dovuto a motore e regolatore, avendo applicato la pinza tra batteria e regolatore.
Naturalmente l' autoconsumo della batteria (riscaldamento) non lo puoi misurare con la pinza....
batman non è collegato   Rispondi citando