Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 08, 16:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: siziano
Messaggi: 45
Smile Modifica Kyosho ala alta - vorrei installare i flap

Ciao,
volo con un Kyosho ala alta - alettoni con un servo.
Mi piacerebbe modificare l'ala, dividendo in due (o 2/3) l'alettone e realizzare i flap.
Qualcuno ci ha già provato ?
Immagino sia complesso!
L'alternativa sarebbe di acquistare un'ala (come ricambio) di un'altra casa ed installarla, avendo l'ala neo-acquistata già i flap previsti!
Qualche suggerimento?
Grazie
Furio
Furio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 16:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di murdok973
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Pantigliate
Messaggi: 204
Invia un messaggio via MSN a murdok973
se ti riferisci al trainer, non sono necessati i flap in quanto il modello è un galleggione di suo.
io l'ho avuto, con motore maggiorato, e in atterraggio non mi sono mai mancati i flap.
comunque, volendoli fare, tutto è possibile (anche se non semplice per i neofiti delle modifiche).
ciao
marco
__________________
http://www.passionmodels.it
murdok973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 17:08   #3 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Furio Visualizza messaggio
Ciao,
volo con un Kyosho ala alta - alettoni con un servo.
Mi piacerebbe modificare l'ala, dividendo in due (o 2/3) l'alettone e realizzare i flap.
Qualcuno ci ha già provato ?
Immagino sia complesso!
L'alternativa sarebbe di acquistare un'ala (come ricambio) di un'altra casa ed installarla, avendo l'ala neo-acquistata già i flap previsti!
Qualche suggerimento?
Grazie
Furio
Non mi pare molto complesso.
Una volta tagliati gli alettoni alla giusta misura dovrai creare il pozzetto su ogni ala dove inserire i servi.
Le due astine che prima comandavano gli alettoni le colleghi insieme e con un servo faranno i flap.
Se hai dimestichezza con le modifiche, tagli aperture varie, attrezzi e vari piccoli problemi che possono essere facilmente risolti; il lavoro non é così complicato.

L'unico neo, per cui ti sconsiglierei di fare la modifica, é che ridurrai la superficie di "lavoro" degli alettoni. Ti ritroveresti con il modello molto più lento sull'asse di rollio.

Se voi proprio farlo, e non riesci a vivere senza flap, aumenta la superficie dei nuovi alettoni fino a raggiungere quella di prima.

Armati di righello, balsa, e tutto l'occorrente per tagliare e rifare un'alettone.
Smonta l'esistente, misurane la superficie, taglia il nuovo alettone con stessa superficie ma lunghezza ridotta, taglia i flap con la stessa larghezza dei nuovi alettoni, collega tutto con le cerniere che dovrai prendere di nuove, fai i pozzetti per i servi, collega come descritto prima le astine ... e voilà. Flap e alettoni a regola d'arte.

minkja ... sembra facile ... mi sento tanto "muciaccia di art-attack"


ciao
Ruggero"

PS: poi resta il fatto che su un trainer sono veramente poco utili ... pero se fatti bene sono una "figata di inutilità pazzesca"
  Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 17:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: siziano
Messaggi: 45
Unhappy Forse rinuncio !

Mi sembra adatto a chi ha grande manualità!!
forse rinuncio !!!
Grazie in ogni caso
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Non mi pare molto complesso.
Una volta tagliati gli alettoni alla giusta misura dovrai creare il pozzetto su ogni ala dove inserire i servi.
Le due astine che prima comandavano gli alettoni le colleghi insieme e con un servo faranno i flap.
Se hai dimestichezza con le modifiche, tagli aperture varie, attrezzi e vari piccoli problemi che possono essere facilmente risolti; il lavoro non é così complicato.

L'unico neo, per cui ti sconsiglierei di fare la modifica, é che ridurrai la superficie di "lavoro" degli alettoni. Ti ritroveresti con il modello molto più lento sull'asse di rollio.

Se voi proprio farlo, e non riesci a vivere senza flap, aumenta la superficie dei nuovi alettoni fino a raggiungere quella di prima.

Armati di righello, balsa, e tutto l'occorrente per tagliare e rifare un'alettone.
Smonta l'esistente, misurane la superficie, taglia il nuovo alettone con stessa superficie ma lunghezza ridotta, taglia i flap con la stessa larghezza dei nuovi alettoni, collega tutto con le cerniere che dovrai prendere di nuove, fai i pozzetti per i servi, collega come descritto prima le astine ... e voilà. Flap e alettoni a regola d'arte.

minkja ... sembra facile ... mi sento tanto "muciaccia di art-attack"


ciao
Ruggero"

PS: poi resta il fatto che su un trainer sono veramente poco utili ... pero se fatti bene sono una "figata di inutilità pazzesca"
Furio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 23:18   #5 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Furio Visualizza messaggio
Mi sembra adatto a chi ha grande manualità!!
forse rinuncio !!!
Grazie in ogni caso
Ci si rissente tra un po', allora
... ma mi raccomando non rinunciare a priori ... dopotutto il bello dell'aeromodellismo é anche questo, modificare/costruire a proprio piacimento un modello per le nostre esigenze.

Immagino che tu sia un "novizio" dell'aeromodellismo (immagino perché possiedi un trainer) e magari oggi ti sembrerà difficile e complicato, ma ti assicuro che appena avrai visto/montato altri ARF e capito/imparato che con un taglierino, della balsa, e della colla ci puoi fare di tutto ... nessuno ti fermerà dal creare quel che ti pare.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 08:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
[QUOTE=RuPa;1194839]... ma mi raccomando non rinunciare a priori ... dopotutto il bello dell'aeromodellismo é anche questo, modificare/costruire a proprio piacimento un modello per le nostre esigenze.QUOTE]



Clonatelo, vi prego, oppure imbalsamatelo per mostrare ai posteri un modellista VERO
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trainer ala alta Fly_all Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 22 maggio 08 11:46
Flap vs Aerofreno : vorrei capire... FlyDave Aeromodellismo Principianti 26 04 ottobre 06 08:05
Ala alta in polistirene dannybon Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 luglio 06 08:19
Vorrei un ala alta che non sia il solito.. fabionet31 Aeromodellismo 7 01 giugno 05 10:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002