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Vecchio 03 ottobre 06, 08:19   #1 (permalink)  Top
FlyDave
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Flap vs Aerofreno : vorrei capire...

Ciao !

Insomma vorrei proprio capire sta cosa, ho cercato un pò nei post precedenti ma ho solo aumentato la mia confusione.

Ho un modellino senza flaps, dove pensavo di emularli abbassando gli alettoni assieme, tramite uno switch del radiocomando. Chiedendo informazioni mi é stato detto : "si..si può fare, ma gli alettoni devi.. ALZARLI".

argh !! e qui mi son bloccato... non capisco come mai :

- Se usando i flaps devo abbassarli per frenare,perché gli alettoni devo alzarli ?

- Se alzo gli alettoni,non ottengo l'effetto dell'elevatore che mi "tira su" il modello quando lo alzo ?

Ho letto in un altro post che i flaps agiscono sul flusso d'aria dell'elica,mentre gli aerofreni sul flusso d'aria generato dal movimento di avanzamento... é per questo che i flaps e gli aerofreni funzionano al contrario ?

Grazie a chi mi aiuta a capire
~FlyDave~
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Vecchio 03 ottobre 06, 08:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da FlyDave
Ciao !

Insomma vorrei proprio capire sta cosa, ho cercato un pò nei post precedenti ma ho solo aumentato la mia confusione.

Ho un modellino senza flaps, dove pensavo di emularli abbassando gli alettoni assieme, tramite uno switch del radiocomando. Chiedendo informazioni mi é stato detto : "si..si può fare, ma gli alettoni devi.. ALZARLI".

argh !! e qui mi son bloccato... non capisco come mai :

- Se usando i flaps devo abbassarli per frenare,perché gli alettoni devo alzarli ?

- Se alzo gli alettoni,non ottengo l'effetto dell'elevatore che mi "tira su" il modello quando lo alzo ?

Ho letto in un altro post che i flaps agiscono sul flusso d'aria dell'elica,mentre gli aerofreni sul flusso d'aria generato dal movimento di avanzamento... é per questo che i flaps e gli aerofreni funzionano al contrario ?

Grazie a chi mi aiuta a capire
~FlyDave~
I tuoi dubbi sono più che giustificati, il problema sta appunto che gli alettoni sono posti sulle estremità alari per il controllo del rollio.
In quella posizione come freni funzionerebbero meglio abbassati, ma si avrebbe il grave inconveniente di aver minor controllo del rollio e stalli d' ala peggiori che non con i flap alzati.
Se ti bastano pochi gradi puoi usarli abbassari, ma frenano poco, meglio alzarli.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 10:47   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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I flaps (quelli che si abbassano) hanno la funzione di aumentare la portanza della abbassando la velocità di stallo permettendo così atterraggi a velocità più basse.
Gli aerofreni (sia che siano spoiler o alettoni alzati) aumentano la resistenza aerodinamica riducendo la velocità.

Ultima modifica di clayrega : 10 ottobre 06 alle ore 10:45
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 11:29   #4 (permalink)  Top
FlyDave
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Originalmente inviato da clayrega
I flaps (quelli che si abbassano) hanno la funzione di aumentare la portanza della abbassando la velocità di stallo permettendo così atterraggi a velocità più basse.
Gli aerofreni (sia che siano spoiler o alettoni alzati) aumentano la resistenza aerodinamica riducendo la velocità.

Uhmmm... questa spiegazione comincia a farmi capire..

Siccome il mio obiettivo é di non lasciar correre il modello per tutta la pista, sarebbe quindi utile che appena toccato terra agisco su uno switch e alzo entrambi gli alettoni, e magari dò anche un pò di picchia con l'elevatore, giusto ? (questo perché, ricordo, non ho i flaps).

Perché, sempre se ho capito bene, se alzo gli "aerofreni" quando sono in fase di avvicinamento all'atterraggio, rimane comunque bassa la portanza, rischiando uno stallo e il crash se non mi sbrigo ad atterrare... (detto molto genericamente..),giusto ?

Grazie, per questi e per i suggerimenti futuri !
~FlyDave~
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Vecchio 03 ottobre 06, 11:32   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Residenza: Brescia
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Vediamo se riesco a mettere tutti d'accordo.

1) Se spostando una superfice, che sia flap o alettone, dalla posizione di riposo (sù o giù) in modo tale da aumentare la sezione frontale dell'ala, la maggiore resistenza fa diminuire la velocità.

2) Se si spostano giù i flap (al centro dell'ala), oltre al punto 1), aumenta l'angolo d'incidenza e quindi anche la portanza; la minore portanza dovuta alla diminuzione di velocità è compensata dall'aumento di portanza dovuto all'aumento d'incidenza. Risultato: volo ugualmente a velocità più bassa.

3) Se si spostano gli alettoni (alle estremità dell'ala), ottengo gli stessi risultati del punto 2), ma con alto rischio di esagerare l'angolo d'incidenza e relativo stallo; lo stesso potrebbe avvenire con i flap, ma lo stallo d'estremità dell'ala è molto più cattivo di quello centrale. Infatti, le due estremità alari non reagiranno mai allo stesso modo e una delle due cadrà prima, provocando un rollio indesiderato, proprio quando sono vicino a terra.

4) Se si spostano gli alettoni in alto, si ottengono sempre i risultati del punto 1), ma si provoca anche una diminuzione dell'angolo d'incidenza e quindi della portanza. In questo caso si ha una perdita di portanza dovuta a due fattori: minore velocità e minore incidenza. Il modello rallenta e scende di quota.

5) Abbassando i flap (se ci sono) e alzando gli alettoni, si combinano gli effetti dei punti 2) e 4) e cioè si raddoppia l'effetto di rallentamento, ma si compensa quello della variazione d'incidenza. Il forte rallentamento, fa in ogni caso perdere portanza ed il modello scende frenato.

6) In tutti i casi in cui si usano gli alettoni, rischiosamente come flaps o meno pericolosamente come spoilers, queste manovre vanno a discapito della funzione principale degli alettoni, cioè il controllo sull'asse di rollio. Per cui, se si vuole mantenere almeno in parte tale controllo, lo spostamento dovuto a queste funzioni "aggiuntive" non deve essere totale (fondo corsa), ma limitato.

7) Qualunque superficie di controllo orizzontale, che sia flap o alettone, spostandosi dalla posizione di riposo, genera un momento di rotazione intorno all'asse di beccheggio, comportandosi come il timone di profondità.
Essendo, però, la loro posizione molto più vicina al baricentro, il momento è molto inferiore a quello generato dall'elevatore.
Sebbene piccolo, questo momento va compensato con l'elevotore; se si spostano gli alettoni in alto, il modello tenderà a cabrare, quindi l'elevatore va spostato a picchiare. Viceversa se si spostano i flap o gli alettoni in basso.
La quantità dello spostamento dell'elevatore, per compensare detto momento, varia in funzione dei parametri di costruzione del modello e delle velocità in gioco.

Ci sarò riuscito?
__________________
Ciao, Piero.

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CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 11:52   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Originalmente inviato da CantZ506
2) Se si spostano giù i flap (al centro dell'ala), oltre al punto 1), aumenta l'angolo d'incidenza e quindi anche la portanza; la minore portanza dovuta alla diminuzione di velocità è compensata dall'aumento di portanza dovuto all'aumento d'incidenza. Risultato: volo ugualmente a velocità più bassa.
a questo vorrei solo aggiungere che i flap, essendo posti al centro dell'ala, normalmente sono investiti dal flusso dell'elica, in tal modo la velocità relativa sulle superfici è comunque più alta (stallo della parte d'ala interessata più "lontano") della velocità relativa sul resto del modello. Questa è una ulteriore ragione per NON utilizzare gli alettoni come flap, in quanto gli alettoni, al più, sono investiti solo in parte dall'aria smossa dall'elica, il che porterebbe ad uno stallo d'estremità, di cui è stata già più volte illustrata la pericolosità
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 11:59   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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Originalmente inviato da CantZ506
Ci sarò riuscito?
Per quanto mi riguarda, sei stato chiarissimo!!!
Io ho lo stesso problema di setup per un motoveleggiatore Variant III della Reichard, sul quale mi avevano detto di alzare gli alettoni (e non di abbassarli) e di picchiarlo un po'... ma non capivo perché!
Magari con le idee un po' più chiare riesco a sistemarlo, per ora non ho ancora trovato le escursioni giuste di spoiler e elevatore, infatti tende ad alzare un po' il muso quando attivo la funzione di atterraggio e a frenare un po' troppo bruscamente (leggi: tende a stallare centralmente un po' troppo in fretta, nonstante sia un discreto "galleggione").

Grazie, ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 03 ottobre 06, 12:30   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di bidibonvi
 
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Ci sarò riuscito?
Confermo, chiarissimo. E aggiungo che ho applicato il tutto sul mio Soarus con ottimi risultati (leggi post nella sezione alianti).
Bye
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
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Vecchio 03 ottobre 06, 12:43   #9 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da CantZ506
Ci sarò riuscito?
Poche idee... ma confuse

diciamo che modficare la flappatura di un profilo comporta modificazioni alle caratteristiche aerodinamiche dell'ala (Cp, Cm, Cr) e geometriche del modello (DL=diedro longitudinale). Dire a priori quali siano le conseguenze non è sempre possibile... ma in genere ci si azzecca (fermo restando che è sempre la prova empirica ad avere ragione). Ad esempio, se flappo verso il basso, semplificando al massimo succedono le seconde cose:
  • aumenta (in valore assoluto) il Cm, cioè il profilo induce maggiore momento picchiante....
  • ....pero' aumenta il DL (diedro lungitudinale), è come se lo stabilizzatore fosse "a cabrare"
  • ... ed inoltre aumenta il Cp dell'ala
  • e poi verosimilmente aumenta il Cr dell'ala
Tenendo conto che le polari dei profili rendono le cose un po' piu' complesse di quello che ho scritto, è un bel casino.... A me è capitato piu' spesso (praticamente sempre con gli alianti) di dovere compensare picchiando, frenando con butterfly (alettoni in su e flap in giu) o con i soli alettoni in su.... A 'sto punto, meglio fare ragionamenti a grandi linee... e questi sono:
  • se gli alettoni sono a tutta apertura, si puo' flappare (verso il basso) per modificare le caratteristiche del profilo, piu' per usarli come ipersostentatori piuttosto che come freni veri e propri, per mantenere una certa autorita' di comando.
  • se gli alettoni sono alle estremita', nemmeno pensarci ad abbassarli: la distribuzione della portanza sull'ala sarebbe maggiore alle estremita' che, per varie ragioni (minore corda rispetto alla radice, lontananza dal flusso dell'elica) lavoranoad un Re inferiore rispetto la radice e quindi lo stallo è sempre in agguato e quando avviene, è "cattivo". Quindi, alettoni all'estremita' solo alzati per frenare.
  • per la compensazione dell'elevatore, meglio fare una prova, oppure basarsi sull'esperienza avuta con modelli analoghi. Comunque in genere bisogna picchiare...
  • altre cose che adesso non mi sovvengono...
ciao

Ultima modifica di simone76 : 03 ottobre 06 alle ore 12:46
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Vecchio 03 ottobre 06, 13:16   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
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Beh, non è quello che ha detto CantZ (che è stato molto più esplicativo di me)?!! Perchè idee confuse?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
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