Citazione:
|
Originalmente inviato da CantZ506 Ci sarò riuscito?  |
Poche idee... ma confuse
diciamo che modficare la flappatura di un profilo comporta modificazioni alle caratteristiche aerodinamiche dell'ala (Cp, Cm, Cr) e geometriche del modello (DL=diedro longitudinale). Dire a priori quali siano le conseguenze non è sempre possibile... ma in genere ci si azzecca (fermo restando che è sempre la prova empirica ad avere ragione). Ad esempio, se flappo verso il basso, semplificando al massimo succedono le seconde cose:
- aumenta (in valore assoluto) il Cm, cioè il profilo induce maggiore momento picchiante....
- ....pero' aumenta il DL (diedro lungitudinale), è come se lo stabilizzatore fosse "a cabrare"
- ... ed inoltre aumenta il Cp dell'ala
- e poi verosimilmente aumenta il Cr dell'ala
Tenendo conto che le polari dei profili rendono le cose un po' piu' complesse di quello che ho scritto, è un bel casino.... A me è capitato piu' spesso (praticamente sempre con gli alianti) di dovere compensare picchiando, frenando con butterfly (alettoni in su e flap in giu) o con i soli alettoni in su.... A 'sto punto, meglio fare ragionamenti a grandi linee... e questi sono:
- se gli alettoni sono a tutta apertura, si puo' flappare (verso il basso) per modificare le caratteristiche del profilo, piu' per usarli come ipersostentatori piuttosto che come freni veri e propri, per mantenere una certa autorita' di comando.
- se gli alettoni sono alle estremita', nemmeno pensarci ad abbassarli: la distribuzione della portanza sull'ala sarebbe maggiore alle estremita' che, per varie ragioni (minore corda rispetto alla radice, lontananza dal flusso dell'elica) lavoranoad un Re inferiore rispetto la radice e quindi lo stallo è sempre in agguato e quando avviene, è "cattivo". Quindi, alettoni all'estremita' solo alzati per frenare.
- per la compensazione dell'elevatore, meglio fare una prova, oppure basarsi sull'esperienza avuta con modelli analoghi. Comunque in genere bisogna picchiare...
- altre cose che adesso non mi sovvengono...
ciao