Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 08, 20:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
montaggio motore

Mi sono sempre chiesto che differenze ci sono tra montare un motore Brushless a sbalzo dal musetto (girato ) oppure dentro alla fusoliera?
Montato fuori sapevo che aumenta il braccio ....ma non so quali benefici.
Montato dentro c'e' la penalizzazione di un raffreddameno minore...
In sostanza il modello vola meglio a prescindere dal raffreddamento con motore montato dentro o fuori...?
La sensazione che ho avuto montandolo fuori sull'esycub e' stata che a tutto gas il modello rimaneva "appeso" all'elica salendo senza prendere velocita'...ma forse era dovuto ad altri problemi di settaggio...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 00:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rippi
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Crema
Messaggi: 526
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Mi sono sempre chiesto che differenze ci sono tra montare un motore Brushless a sbalzo dal musetto (girato ) oppure dentro alla fusoliera?
Montato fuori sapevo che aumenta il braccio ....ma non so quali benefici.
Montato dentro c'e' la penalizzazione di un raffreddameno minore...
In sostanza il modello vola meglio a prescindere dal raffreddamento con motore montato dentro o fuori...?
La sensazione che ho avuto montandolo fuori sull'esycub e' stata che a tutto gas il modello rimaneva "appeso" all'elica salendo senza prendere velocita'...ma forse era dovuto ad altri problemi di settaggio...
Ho provato a montarne in tutt'e due i modi e non avrei nulla da aggiungere a quanto hai già perfettamente riassunto. Per l'aumento del braccio secondo me è penalizzante in caso di urto, perché l'elica fa più leva. Forse potrebbe essere anche più sensibile ad eventuali eliche sbilanciate.
rippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 00:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Avere il motore dentro o fuori, apparte i problemi di raffreddamento non cambia assolutamente niente.

Cambia invece se si aumenta la distanza CP-elica, perchè aumenta l'inerzia e il modello è meno reattivo.

Se a tutto motore si appende all'elica... non dipende dalla posizione del motore, ma dal centraggio sbagliato.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 07:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
troppo indietro....quindi?
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 09:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Avere il motore dentro o fuori, apparte i problemi di raffreddamento non cambia assolutamente niente.

Cambia invece se si aumenta la distanza CP-elica, perchè aumenta l'inerzia e il modello è meno reattivo.

Se a tutto motore si appende all'elica... non dipende dalla posizione del motore, ma dal centraggio sbagliato.
scusa andy puoi rispiegare? che intendi distanza CP-elica?
grazie
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 09:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
scusa andy puoi rispiegare? che intendi distanza CP-elica?
grazie
L'asse di beccheggio cioè l'asse su cui ruota il modello, passa (semplificando un po ) dentro l'ala in prossimità del baricentro.

Il braccio anteriore è quello che va dall'elica al succitato asse. e quello posteriore dall'asse al CP del piano di coda.

Se aumenti il braccio di coda, avrai un maggiore momento e movimenti più dolci se lo diminuisci avrai un modello più "scattante".

Stessa cosa per il braccio anteriore, più è corto e più il modello sarà schizzato.

Tutto dipende naturalmente da quello che vuoi ottenere ma in linea di massima puoi prendere per buone queste "regole". ( in realtà la cosa è un pelino più complicata )

Se vuoi approfondire : Stabilità di un Aeromodello :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 11:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
L'asse di beccheggio cioè l'asse su cui ruota il modello, passa (semplificando un po ) dentro l'ala in prossimità del baricentro.

Il braccio anteriore è quello che va dall'elica al succitato asse. e quello posteriore dall'asse al CP del piano di coda.

Se aumenti il braccio di coda, avrai un maggiore momento e movimenti più dolci se lo diminuisci avrai un modello più "scattante".

Stessa cosa per il braccio anteriore, più è corto e più il modello sarà schizzato.

Tutto dipende naturalmente da quello che vuoi ottenere ma in linea di massima puoi prendere per buone queste "regole". ( in realtà la cosa è un pelino più complicata )

Se vuoi approfondire : Stabilità di un Aeromodello :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
Quindi in teoria mettendo il motore dentro ..l'easycub essendo un po' "farfallone" ne dovrebbe guadagnare....un po' di agilita'?
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 20:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Quindi in teoria mettendo il motore dentro ..l'easycub essendo un po' "farfallone" ne dovrebbe guadagnare....un po' di agilita'?
Considerando il tipo di modello, non aspettarti chissà che... comunque... si.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 10:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
L'ho provato e sembra meglio in effetti....
Inoltre ho cambiato radio e grazie alla FF9 ho dato una miscelatina agli alettoni con la deriva e li ho differenziati molto eliminando molta escursione in basso...un'altra cosa....adesso fa anche i tonno'..!!!
Poi mi e' venuto in mente di usare la funzione FRENO con gli alettoni ..mettendoli giu' di un 75% ...sembra funzionare in atterragio si posa in pochi metri.
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Montaggio motore Eccì!!!!! Aeromodellismo Principianti 3 17 gennaio 08 14:10
Montaggio motore bonzer1 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 20 marzo 07 20:59
montaggio motore magicoFB Aeromodellismo Principianti 12 29 marzo 06 23:06
montaggio motore pipeline Aeromodellismo 1 24 febbraio 06 22:18
montaggio motore ericciardi Aeromodellismo Principianti 7 24 febbraio 05 19:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002