Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 05, 13:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2005
Messaggi: 8
Salve a tutti, sono un superprincipiante ed ho zero ore di volo
sto completando il montaggio del mio Reay ARF...ma ho un dubbio sul fissaggio del motore sul castello. Non ho capito se devo fare dei fori passanti per dei perni con dado (tipo a brugola) oppure bastano viti filettate (non credo proprio!). Non ci sono perni nè nella scatola dell'aereo nè in quella del motore, e poi non so bene se far sporgere l'albero il più possibile o il meno possibile (cioè motore più avanti o più indietro ). Il motore è un supertigre .51.
Insomma qualcuno mi sa dare dei consigli a riguardo?
vi ringrazio tutti
Emanuele
ericciardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 05, 13:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Per fissare il motore bastano 4 viti autofilettanti per ferro.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 05, 14:43   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
I modi per fissare il motore sul supporto, dipendendo pure dal materiale del supporto, sono i seguenti.

Supporto metallico: fori passanti per vite M3 od M4 a seconda dei fori sul carter e bloccaggio con dado autobloccante. Se non li conosci, questi dadi hanno un inserto in materiale plastico e non soffrono delle viBrazioni.

Filettatura direttamente del supporto ed eventuale dado autobloccante.

Se il supporto è plastico puoi, oltre che forare passante, forare per 2/3 dello spessore del supporto come passante e l'ultimo terzo forare come dovendo filettare. Solo che in questo caso costringi la vite a penetrare nel materiale impanandosi come nel dado autobloccante.

Però comunque io preferisco foro passante e dado, specialmente per motori da.40 in su.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 05, 15:10   #4 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by ericciardi@24 febbraio 2005, 13:21
e poi non so bene se far sporgere l'albero il più possibile o il meno possibile (cioè motore più avanti o più indietro ).

Ma quello non lo decidi tu come ti pare e piace!!:

il castello non e' gia' forato proprio per permetterti di individuare il punto esatto in cui posizionare il motore!: pesando almeno 2 etti il motore, nella sua posizione, comporta un fattore importantissimo, cioe' il baricentro:

in base a dove il baricentro e' fissato, tu devi mettere il motore in modo che il baricentro sia posizionato nel punto giusto..........

Sei a conoscenza di queste cose???
  Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 05, 15:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2005
Messaggi: 8
Citazione:
Originally posted by Nibbio@24 febbraio 2005, 15:10

Ma quello non lo decidi tu come ti pare e piace!!:

il castello non e' gia' forato proprio per permetterti di individuare il punto esatto in cui posizionare il motore!: pesando almeno 2 etti il motore, nella sua posizione, comporta un fattore importantissimo, cioe' il baricentro:

in base a dove il baricentro e' fissato, tu devi mettere il motore in modo che il baricentro sia posizionato nel punto giusto..........

Sei a conoscenza di queste cose???
Si, conosco la faccenda del baricentro ma se non fisso prima il motore come faccio a vedere dove "cade" per poterlo correggere? Comunque ho visto che la posizione può variare di 5-6 millimetri quindi non dovrebbe essere critico...grazie!
ericciardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 05, 15:58   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di lupobianco
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 45
Citazione:
Originally posted by ericciardi@24 febbraio 2005, 13:21
Salve a tutti, sono un superprincipiante ed ho zero ore di volo
sto completando il montaggio del mio Reay ARF...ma ho un dubbio sul fissaggio del motore sul castello. Non ho capito se devo fare dei fori passanti per dei perni con dado (tipo a brugola) oppure bastano viti filettate (non credo proprio!). Non ci sono perni nè nella scatola dell'aereo nè in quella del motore, e poi non so bene se far sporgere l'albero il più possibile o il meno possibile (cioè motore più avanti o più indietro ). Il motore è un supertigre .51.
Insomma qualcuno mi sa dare dei consigli a riguardo?
vi ringrazio tutti
Emanuele
Dipende anche di quali attrezzi disponi e se e' possibile "lavorare" sotto il castello motore. Se non si puo' arrivarci con le dita o una pinzetta, allora e' necessario filettare e mettere una ranella elastica (quelle tagliate) sotto le teste dei bulloni.
Se non hai la possibilita' di filettare (va fatto bene con tutto in squadra) ed il castello e' in nylon/fibra vai pure tranquillo con le autofilettanti da ferro (diametro massimo purche' passino dai fori del motore). Anche qui e' bene aggiungere la ranella sotto la testa.Ero scettico, ma ora le uso da anni anche su motori abbastanza grossi (es. 70 4T) e no ho mai avuto un problema.
ciao
__________________
Failure is not an option
lupobianco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 05, 16:14   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by lupobianco@24 febbraio 2005, 15:58
Dipende anche di quali attrezzi disponi e se e' possibile "lavorare" sotto il castello motore. Se non si puo' arrivarci con le dita o una pinzetta, allora e' necessario filettare e mettere una ranella elastica (quelle tagliate) sotto le teste dei bulloni.
Se non hai la possibilita' di filettare (va fatto bene con tutto in squadra) ed il castello e' in nylon/fibra vai pure tranquillo con le autofilettanti da ferro (diametro massimo purche' passino dai fori del motore). Anche qui e' bene aggiungere la ranella sotto la testa.Ero scettico, ma ora le uso da anni anche su motori abbastanza grossi (es. 70 4T) e no ho mai avuto un problema.
ciao
altro esempio di come il forum possa essere veicolo efficace di esperienze diverse.
Ben vengano.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 05, 19:29   #8 (permalink)  Top
Luca Palanca
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by ericciardi@24 febbraio 2005, 13:21
Salve a tutti, sono un superprincipiante ed ho zero ore di volo
sto completando il montaggio del mio Reay ARF...ma ho un dubbio sul fissaggio del motore sul castello. Non ho capito se devo fare dei fori passanti per dei perni con dado (tipo a brugola) oppure bastano viti filettate (non credo proprio!). Non ci sono perni nè nella scatola dell'aereo nè in quella del motore, e poi non so bene se far sporgere l'albero il più possibile o il meno possibile (cioè motore più avanti o più indietro ). Il motore è un supertigre .51.
Insomma qualcuno mi sa dare dei consigli a riguardo?
vi ringrazio tutti
Emanuele
Ho montato il motore del mio ready proprio ieri, ho fatto 4 fori passanti per viti da 3mm e dall' altra parte ho messo 4 dadi autobloccanti con delle rondelline e del serra filetti. Me lo ha consigliato il mio maestro quindi credio vada bene. Non ti preoccupare dell' angolazione del motore, da quello che ho capito il castello è già predisposto con un' angolazione di 3° a destra e 3° in basso.
Ciau!!!!!!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Montaggio motore Eccì!!!!! Aeromodellismo Principianti 3 17 gennaio 08 14:10
montaggio motore drekky Elimodellismo in Generale 0 23 agosto 07 15:34
Montaggio motore bonzer1 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 20 marzo 07 20:59
montaggio motore magicoFB Aeromodellismo Principianti 12 29 marzo 06 23:06
montaggio motore pipeline Aeromodellismo 1 24 febbraio 06 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002