| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-06-2006 Residenza: Roncade e dintorni
| problema motore Bm2410-9 e regolatore TowerPro18A
Ieri stavo volando e tutto ad un tratto il motore si è fermato, credevo si trattasse del cut-off dato dal regolatore (era un po' che volavo) ma i servocomandi continuavano a funzionare (dovrebbe tagliare la corrente al BEC e quindi alla ricevente, giusto?), sono riuscito a fare un atterraggio d'emergenza planando. Una volta a terra ho provato a dare gas e fino ad 1/4 di gas il motore girava poi si fermava! Stanotte ho caricato il pacco e stamattina ho riprovato, il motore ha girato per qualche secondo e poi ha cominciato a fare uno strano difetto: appena do gas fa mezzo giro in senso orario e mezzo antiorario e trema, è come se non sapesse da che parte girare! Se guardate allegato il video capite meglio. A questo punto non capisco se si tratta del motore (e non so cosa gli sia preso di punto in bianco è nuovo di pacca ho fatto 3 voli compreso questo) o il regolatore che però alimenta correttamente la ricevente la quale impartisce correttamente i comandi ai servi... Chiedo consigli, grazie
__________________ Walkera: DF4 modified, 5#5 naked - Silverlit: X-UFO, X-Twin, PicooZ DHL version - VA-Models: CESSNA Dragonfly - Robbe: Gemini - Multiplex: Xeno - Nine Eagles: Solo Pro - Hitec: Optic 6 SPORT Ultima modifica di lele2k : 29 giugno 08 alle ore 23:38 Motivo: correzione ortografica |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Ciao. Il Cut Off del regolatore, toglie (+ o - gradualmente) la corrente al motore, ma non ai servi, proprio per consentire atterraggi di fortuna. Quindi poteva essere normale. Così come normale potrebbe essere che 3-4 minuti dopo un cut-off, il motore funzioni di nuovo (o perchè il regol. si è raffreddato o perchè le batterie sono leggermente risalite di tensione). Ad ogni modo, secondo me, tu hai un altro problema. Quel tremolio del motore è il tipico segno di una delle 3 fasi che non arriva la motore. Controlla le saldature dei connettori che collegano regolatore e motore. Molto spesso è proprio una di quelle saldature che molla. Non fidarti ... togli il termorestringente e controlla lo stato del filo nello stagno saldato. Vedrai che c'e' sicuramente una fase interrotta. CIAO
__________________ Giampiero - Taranto / Roma - |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
|
secondo me hai bruciato il motore. Quel motore è di pessima qualità, ne ho visti bruciare 3 (uno mio e due di amici). Se posso darti un suggerimento compra su volarerc il 2409-18 da 180W, quello è molto meglio, strapotente e affidabile; con una 9x4,7 sei sui 13-14 ampere, con una 9x7 sei sui 20 ampere e il motore li regge benissimo
__________________ Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Anch'io pensavo ad una cosa del genere (una fase che non va), stasera provo a darci un'occhiata, ma se fosse bruciato manco si muoverebbe giusto? Secondo voi è in garanzia dal momento che tutta l'elettronica mi è stata data dal rivenditore insieme all'aereo specifico da assemblare e che è durato 3 voli?
__________________ Walkera: DF4 modified, 5#5 naked - Silverlit: X-UFO, X-Twin, PicooZ DHL version - VA-Models: CESSNA Dragonfly - Robbe: Gemini - Multiplex: Xeno - Nine Eagles: Solo Pro - Hitec: Optic 6 SPORT Ultima modifica di lele2k : 30 giugno 08 alle ore 12:08 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
| Citazione:
__________________ Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Aveva ragione Uccio.it, si era dissaldata una fase! risaldata, ricontrollato le altre, rimontato tutto... meglio di prima! ![]() Pare quasi che abbia più potenza ![]() grazie per il prezioso suggerimento
__________________ Walkera: DF4 modified, 5#5 naked - Silverlit: X-UFO, X-Twin, PicooZ DHL version - VA-Models: CESSNA Dragonfly - Robbe: Gemini - Multiplex: Xeno - Nine Eagles: Solo Pro - Hitec: Optic 6 SPORT |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Sono lieto di essere stato utile ! ![]() CIAO
__________________ Giampiero - Taranto / Roma - | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |