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Vecchio 29 giugno 08, 23:36   #1 (permalink)  Top
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problema motore Bm2410-9 e regolatore TowerPro18A

Ieri stavo volando e tutto ad un tratto il motore si è fermato, credevo si trattasse del cut-off dato dal regolatore (era un po' che volavo) ma i servocomandi continuavano a funzionare (dovrebbe tagliare la corrente al BEC e quindi alla ricevente, giusto?), sono riuscito a fare un atterraggio d'emergenza planando. Una volta a terra ho provato a dare gas e fino ad 1/4 di gas il motore girava poi si fermava!
Stanotte ho caricato il pacco e stamattina ho riprovato, il motore ha girato per qualche secondo e poi ha cominciato a fare uno strano difetto:
appena do gas fa mezzo giro in senso orario e mezzo antiorario e trema, è come se non sapesse da che parte girare!
Se guardate allegato il video capite meglio.
A questo punto non capisco se si tratta del motore (e non so cosa gli sia preso di punto in bianco è nuovo di pacca ho fatto 3 voli compreso questo) o il regolatore che però alimenta correttamente la ricevente la quale impartisce correttamente i comandi ai servi...
Chiedo consigli, grazie
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Ultima modifica di lele2k : 29 giugno 08 alle ore 23:38 Motivo: correzione ortografica
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Vecchio 30 giugno 08, 09:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di uccio.it
 
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Ciao.
Il Cut Off del regolatore, toglie (+ o - gradualmente) la
corrente al motore, ma non ai servi, proprio per consentire
atterraggi di fortuna. Quindi poteva essere normale.
Così come normale potrebbe essere che 3-4 minuti dopo
un cut-off, il motore funzioni di nuovo (o perchè il regol.
si è raffreddato o perchè le batterie sono leggermente
risalite di tensione).

Ad ogni modo, secondo me, tu hai un altro problema.

Quel tremolio del motore è il tipico segno di una delle
3 fasi che non arriva la motore. Controlla le saldature
dei connettori che collegano regolatore e motore.
Molto spesso è proprio una di quelle saldature che
molla. Non fidarti ... togli il termorestringente e controlla
lo stato del filo nello stagno saldato. Vedrai che c'e'
sicuramente una fase interrotta.

CIAO
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uccio.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 10:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di santuz
 
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secondo me hai bruciato il motore. Quel motore è di pessima qualità, ne ho visti bruciare 3 (uno mio e due di amici). Se posso darti un suggerimento compra su volarerc il 2409-18 da 180W, quello è molto meglio, strapotente e affidabile; con una 9x4,7 sei sui 13-14 ampere, con una 9x7 sei sui 20 ampere e il motore li regge benissimo
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Vecchio 30 giugno 08, 12:04   #4 (permalink)  Top
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Anch'io pensavo ad una cosa del genere (una fase che non va), stasera provo a darci un'occhiata, ma se fosse bruciato manco si muoverebbe giusto? Secondo voi è in garanzia dal momento che tutta l'elettronica mi è stata data dal rivenditore insieme all'aereo specifico da assemblare e che è durato 3 voli?
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Ultima modifica di lele2k : 30 giugno 08 alle ore 12:08
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Vecchio 30 giugno 08, 12:27   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di santuz
 
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Originalmente inviato da lele2k Visualizza messaggio
Anch'io pensavo ad una cosa del genere (una fase che non va), stasera provo a darci un'occhiata, ma se fosse bruciato manco si muoverebbe giusto? Secondo voi è in garanzia dal momento che tutta l'elettronica mi è stata data dal rivenditore insieme all'aereo specifico da assemblare e che è durato 3 voli?
no, se una fase è bruciata fa proprio quello scherzo.
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Vecchio 30 giugno 08, 12:37   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di 19Patrick83
 
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Mi dite in media che trazione danno i watt? vorrei capire solo questo, ho visto che i prezzi son buoni su quel sito e mi piacerebbe motorizzare un acro piccolino 3-4etti con 3lipo da1500 2000. grazie
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