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Vecchio 17 giugno 08, 22:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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freno

Scusate ma utilizzare la modalita' freno sul regolatore che vantaggi ha?
E' meglio per i motoalianti?
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Vecchio 17 giugno 08, 22:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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viene utilizzato per i modelli ( di solito motoalianti ) con elica ripiegabile, così chè quando il motore si ferma ( totalmente, non gira nemmeno per la resistenza con l'aria ) l'elica si ripiega affianco al modello.
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 17 giugno 08, 23:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Nell' easy star puo' essere utile..oppure no?
Teoricamente l'elica anche se non si ripiega una volta ferma dovrebbe facilitare meglio la planata che se girasse a vuoto...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 23:15   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Nell' easy star puo' essere utile..oppure no?
Teoricamente l'elica anche se non si ripiega una volta ferma dovrebbe facilitare meglio la planata che se girasse a vuoto...
Secondo me ferma farebbe più attrito, quindi forse meglio se si lascia girare....
Magari aspetta qualche altro parere da qualcun'altro
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Vecchio 18 giugno 08, 13:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di chronos
 
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fa più resistenza un elica che gira al minimo durante il volo planato,che un elica completamente ferma sempre in volo planato.
Quindi convine il freno motore nel motore elettricose vuoi avere un'efficenza in planata migliore.quindi per i motoalianti è meglio averla completamente ferma,meglio ancora se ripiegabile.Spero di esser stato chiaro.
Ciao
chronos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 16:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Ferma... ma ripiegata!
Tra aperta ferma e aperta rotante quella rotante dovrebbe fare meno attrito...
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Vecchio 18 giugno 08, 16:53   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ferma... ma ripiegata!
Tra aperta ferma e aperta rotante quella rotante dovrebbe fare meno attrito...

Sbagliato!

Si comporta, per darti l'idea, come il rotore di un elicottero in autorotazione ...
naturalmente l'effetto è più evidente con eliche di grosso diametro.

Su modelli elettrici da acrobazia può essere utile per "frenare" il modello nelle discese "ripide", come l'uscita da un looping, ad esempio.
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Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 19:26   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
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Ok mi fido, ma ancora sono un po' perplesso....
Mi documenterò meglio!!
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Vecchio 18 giugno 08, 19:50   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Messaggi: 20.726
Se fai una ricerca nel forum trovi parecchie discussioni sull, argomento.

Comunque sia confermo che crea più resistenza un 'elica che gira a vuoto ( effetto mulinello) di un' elica ferma. Questa creerebbe ancora una minor resistenza se messa "in bandiera" cioè con le pale ruotate in modo tale da esporre la minor superfice all'avanzamento.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 20:45   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
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Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
viene utilizzato per i modelli ( di solito motoalianti ) con elica ripiegabile, così chè quando il motore si ferma ( totalmente, non gira nemmeno per la resistenza con l'aria ) l'elica si ripiega affianco al modello.

il freno azionato comporta anche un consumo della batteria?? e se si a questo punto non conviene! credo..
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
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