18 maggio 04, 12:08 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Freno sì, freno no...
Assodato che avendo un'elica pieghevole convenga disporre del freno motore per evitare il mulinello, mi viene il dubbio sulla oppurtunità di inserire il freno quando l'elica è fissa. L'elica ferma offre più resistenza di una trascinata dall'aria? A me sembra di sì, ma gli esperti cosa dicono?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
18 maggio 04, 12:41 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Solitamente un disco, con diametro pari al diametro dell'elica, ha una superficie maggiore di quella delle pale dell'elica ferma. PS: la condizione di minor resistenza è data dalla posizione della pala "a bandiera", posizione nella quale l'angolo di attacco della pala è a 0° rispetto al vento relativo. |
18 maggio 04, 12:51 | #3 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Re: Freno sì, freno no... Citazione:
dipende anche da come voli, se stai per pochi secondi senza gas il freno non ti serve, anzi a volte l'elica che gira e frena è pure comoda perche rallenta il modello nelle discese verticali... comunque tieni presente che per tenere ferma l'elica il regolatore fornisce sempre un po' di corrente al motore, quindi anche quando è ferma stai consumando (poco) le pile.... ciao | |
18 maggio 04, 13:36 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
|
L'elica ferma, frena molto meno. @ Zott, mi permetto di contraddire parzialmente... il consumo di corrente (inversa al senso di rotazione) avviene solo nei motori/regolatori brushless... e nemmeno in tutti. In quelli brushed, il freno viene fatto cortocircuitando il motore (che diventa una dinamo) con un transitor/mosfet , mettendolom così sotto carico e quindi tende ad opporsi alla rotazione. In questo caso, il regolatore, può scaldare, ma perchè circola la corrente generata dal motore e non dalla batteria. Ciao! |
18 maggio 04, 14:48 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Zott: ciao dipende anche da come voli, se stai per pochi secondi senza gas il freno non ti serve, anzi a volte l'elica che gira e frena è pure comoda perche rallenta il modello nelle discese verticali... Il caso di cui parlo è quello di un polistirali. Non so ancora se e per quanto tempo riuscirò a tenere il motore spento; l'intenzione è quella di tenerlo spento il più possibile, perchè, come forse ho già detto, per me il motore è un fatto transitorio e di sicurezza, volendo arrivare al volo veleggiato puro. Per quanto riguarda il consumo delle batterie, ha ragione Anfarol: queste sono completamente escluse dal circuito del motore... si spera, altrimenti ci sarebbe una bella fumata o delle batterie o del mosfet! Tornando alla resistenza offerta all'aria, troviamo un onorevole compromesso 8) : secondo me, la resistenza offerta da un elica che gira è una funzione NON lineare della velocità. Cioè, ci sarà una velocità per cui la resistenza sarà più bassa, mentre aumenterà per velocità più basse o alte. Questo, in funzione del passo dell'elica. Mi rimane il dubbio se sia comunque più alta di quella dell'elica ferma. Farò dei test scientifici: mi butto giù in picchiata da una certa altezza, con e senza freno, fino a schiantarmi a terra. Poi esaminerò l'entità dei danni e risalirò alla velocità di discesa. 8)
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
18 maggio 04, 15:23 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
E tutto stò popò di........casino per uno schiumazzo con una risibile elichetta 6x3 e rotti e magari Gunther ?????????????? Il profilo di un' elica è come quello di un' ala. Se l'ala viene investita da un flusso d'aria genera portanza e resistenza. L'elica ferma è soggetta solo al vento relativo e perciò genera portanza e resistenza solo dovute a questo. La posizione "in bandiera" permette all'elica di assumere l'incidenza che nel complesso dell' evoluzione del suo profilo genera meno resistenza. Se l'elica ruota, oltre al vento relativo ci sono da aggiungere anche le componenti di portanza e resitenza dovute alla rotazione. Ti pare che in totale la resistenza possa essere inferiore ? |
18 maggio 04, 15:34 | #7 (permalink) Top | |||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |||
18 maggio 04, 16:22 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Concordo con fai. La resistenza di un'elica ferma è sicuramente inferiore. Su uno schiumino però, a - chè non ti avvicini a mach 1 non credo che potrai notare differenze... Cmq, al max cerca una folding piccina picciò, così andrà come un treno... Sciao!
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Freno e Laser6 | PaioX | Aeromodellismo Principianti | 3 | 22 agosto 06 14:08 |
Freno | gerry80 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 1 | 02 giugno 06 20:07 |
Freno TT ts4 | manuel_1425z | Automodellismo | 2 | 29 novembre 05 14:31 |
freno sì o freno no? | iacopo | Aeromodellismo Principianti | 4 | 28 settembre 05 09:18 |
Freno | ferrama | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 24 maggio 05 18:31 |