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Vecchio 28 aprile 08, 09:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Collaudo B25 Mitchell JR Models

Ciao a tutti,

scrivo questo thread per condividere con voi la mia felicità per avere collaudato, sabato pomeriggio scorso, il modello in oggetto.

So che è un modello vecchiotto ed ormai credo fuori produzione ma nonostante questo mi piace tantissimo e me ne ero innamorato appena visto sul sito francese Bungymania (B25 JR Models)

Per un caso davvero fortuito girovagando su Internet avevo trovato in vendita, in un sito di annunci francese, un modello analogo... grande sorpresa quando ho scoperto che il modello in vendita era proprio quello recensito al link di cui sopra e che il venditore era proprio la persona che aveva scritto l'articolo (tra l'altro mi ha informato in seguito di essere stato un vero pioniere nello sviluppo delle lipo avendo lavorato in una famosa azienda produttrice ed avendo brevettato parecchie "Invenzioni", il tutto documentato con articoli di giornali specializzati!!!)

In ogni caso, scusate la divagazione di prima, sabato pomeriggio ho eseguito il collaudo con questa configurazione:

2 BL Himodel BM2915 - 930kV
2 regolatori Himodel 45A Opto
2 eliche Master Airscrew 9x6 tripala
lipo Kokam 3S1P da 3200mAh

Peso in O.d.V. pari a 2150gr.
Giri eliche 9600 rpm
Consumo a terra non misurato (da fare)
Consumo in volo stimato in base al consumo delle lipo, circa 30A

Grazie all'amico Giuseppe (Damgiu) per avermi aiutato in tutte le fasi del collaudo, averlo vicino mi ha dato molta sicurezza ed ha evitato di pensare troppo alle gambe che tremavano ed alle mani sudaticce per il nervosismo

Dopo un pò di test a terra per verificare il tiro del modello ed il comportamento in taxing ho dato tutto gas ed il modello è partito bello teso e diritto dopo una ventina di metri (pista in erba) ed è salito in cielo con un ottimo angolo d'attacco (tenendo conto della categoria di modello)

In volo, dopo un pò di trim a picchiare e di alettoni a dx, il modello va diritto con una buona stabilità, anche se ha tendenza a cabrare sotto gas (dovrò utilizzare un pò di compensazione sul gas, in quanto l'angolo dei motori è già decisamente verso il basso e verificare l'incidenza del piano di coda).
In virata non ho notato particolari problemi di stallo d'ala, anche se è meglio non esagerare con l'angolo e chiudere troppo la traiettoria, il direzionale svolge egregiamente il proprio lavoro (o meglio i DUE direzionali) e si fa sentire con autorità nel coordinare al meglio la curva del modello.

Il modello plana abbastanza bene, anche se il peso si fa comunque sentire (2Kg e passa su un a.a. di 1,35m danno comunque un carico alare importante ed il profilo del modello è abbastanza "Spesso") e l'aereo tende subito a scendere appena si toglie il gas.

In volo comunque, con la mia configurazione, è sufficiente mantenere il gas a metà per avere un volo decisamente realistico, tra l'altro a me non piace avere riproduzioni WW2 che poi volano a velocità simili ad un F18, avendo comunque una buona riserva di potenza per riprendere velocità in caso di problemi...

Dopo 5 minuti di volo decido di prepararmi all'atterraggio (non sapendo con esattezza i consumi preferisco non rischiare di trovarmi senza motore causa lipo scarica)

Il nervosismo a questo punto si fa di nuovo sentire e sbaglio l'allineamento e la quota di avvicinamento, arrivando un pò basso e un pò in diagonale rispetto alla pista.... in ogni caso smanetta di quà smanetta di là riesco ad atterrare in maniera più o meno indolore provocando solo il piegamento dei carrelli a causa di un paio di rimbalzi sulla pista...

Foto di rito (che allego), come al solito DOPO il collaudo, e gran felicità...

Dopo alcune messe a punto lo riporterò in volo fra un paio di settimane sperando di riuscire a fare un atterraggio soffice come una piuma!!!

Saluti a tutti e soprattutto a Giuseppe e Jean Paul Gabano (il venditore e recensore del modello)

Andrea
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Collaudo B25 Mitchell JR Models-foto638.jpg   Collaudo B25 Mitchell JR Models-foto637.jpg  
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Vecchio 28 aprile 08, 09:41   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

scrivo questo thread per condividere con voi la mia felicità per avere collaudato, sabato pomeriggio scorso, il modello in oggetto.

So che è un modello vecchiotto ed ormai credo fuori produzione ma nonostante questo mi piace tantissimo e me ne ero innamorato appena visto sul sito francese Bungymania (B25 JR Models)

Per un caso davvero fortuito girovagando su Internet avevo trovato in vendita, in un sito di annunci francese, un modello analogo... grande sorpresa quando ho scoperto che il modello in vendita era proprio quello recensito al link di cui sopra e che il venditore era proprio la persona che aveva scritto l'articolo (tra l'altro mi ha informato in seguito di essere stato un vero pioniere nello sviluppo delle lipo avendo lavorato in una famosa azienda produttrice ed avendo brevettato parecchie "Invenzioni", il tutto documentato con articoli di giornali specializzati!!!)

In ogni caso, scusate la divagazione di prima, sabato pomeriggio ho eseguito il collaudo con questa configurazione:

2 BL Himodel BM2915 - 930kV
2 regolatori Himodel 45A Opto
2 eliche Master Airscrew 9x6 tripala
lipo Kokam 3S1P da 3200mAh

Peso in O.d.V. pari a 2150gr.
Giri eliche 9600 rpm
Consumo a terra non misurato (da fare)
Consumo in volo stimato in base al consumo delle lipo, circa 30A

Grazie all'amico Giuseppe (Damgiu) per avermi aiutato in tutte le fasi del collaudo, averlo vicino mi ha dato molta sicurezza ed ha evitato di pensare troppo alle gambe che tremavano ed alle mani sudaticce per il nervosismo

Dopo un pò di test a terra per verificare il tiro del modello ed il comportamento in taxing ho dato tutto gas ed il modello è partito bello teso e diritto dopo una ventina di metri (pista in erba) ed è salito in cielo con un ottimo angolo d'attacco (tenendo conto della categoria di modello)

In volo, dopo un pò di trim a picchiare e di alettoni a dx, il modello va diritto con una buona stabilità, anche se ha tendenza a cabrare sotto gas (dovrò utilizzare un pò di compensazione sul gas, in quanto l'angolo dei motori è già decisamente verso il basso e verificare l'incidenza del piano di coda).
In virata non ho notato particolari problemi di stallo d'ala, anche se è meglio non esagerare con l'angolo e chiudere troppo la traiettoria, il direzionale svolge egregiamente il proprio lavoro (o meglio i DUE direzionali) e si fa sentire con autorità nel coordinare al meglio la curva del modello.

Il modello plana abbastanza bene, anche se il peso si fa comunque sentire (2Kg e passa su un a.a. di 1,35m danno comunque un carico alare importante ed il profilo del modello è abbastanza "Spesso") e l'aereo tende subito a scendere appena si toglie il gas.

In volo comunque, con la mia configurazione, è sufficiente mantenere il gas a metà per avere un volo decisamente realistico, tra l'altro a me non piace avere riproduzioni WW2 che poi volano a velocità simili ad un F18, avendo comunque una buona riserva di potenza per riprendere velocità in caso di problemi...

Dopo 5 minuti di volo decido di prepararmi all'atterraggio (non sapendo con esattezza i consumi preferisco non rischiare di trovarmi senza motore causa lipo scarica)

Il nervosismo a questo punto si fa di nuovo sentire e sbaglio l'allineamento e la quota di avvicinamento, arrivando un pò basso e un pò in diagonale rispetto alla pista.... in ogni caso smanetta di quà smanetta di là riesco ad atterrare in maniera più o meno indolore provocando solo il piegamento dei carrelli a causa di un paio di rimbalzi sulla pista...

Foto di rito (che allego), come al solito DOPO il collaudo, e gran felicità...

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Saluti a tutti e soprattutto a Giuseppe e Jean Paul Gabano (il venditore e recensore del modello)

Andrea
Bel modello, complimenti a te e al tuo piccolo copilota
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 28 aprile 08, 10:22   #3 (permalink)  Top
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Grazie mille Fabio, sapevo che saresti stato il primo a rispondere in questa discussione.

2 piccoli OT: ora sono pronto a cominciare il MB339 (pensa te dopo più di 1 anno che riposa nella sua scatola) e guarda che il B25 aspetta di poter volare in coppia con un HS129!!!

Bye
Andrea
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Vecchio 28 aprile 08, 11:33   #4 (permalink)  Top
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Grazie mille Fabio, sapevo che saresti stato il primo a rispondere in questa discussione.

2 piccoli OT: ora sono pronto a cominciare il MB339 (pensa te dopo più di 1 anno che riposa nella sua scatola) e guarda che il B25 aspetta di poter volare in coppia con un HS129!!!

Bye
Andrea
Ti giuro che appena finisco di star dietro al FanMeeting, mi butto a capofitto per finire l'HS129... quest'estate si vola insieme
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 28 aprile 08, 11:37   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Complimenti, davvero un bel modello

ma la colorazione, mannaggiatté...
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www.masali.com
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