Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 07, 15:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ION x-models

Avete informazioni riguardo lo ION della Xmodels?
credo sia di qualche anno fa, in rete ho trovato poco o nulla, salvo che dovrebbe esserci in due versioni 2.8 e 3.15, fuso in fibra con coda a croce, ali con profilo sd7037 ma di più nin zo. Le ali sono in stampo? era di costruzione leggera o pesante?

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

Ultima modifica di blinking : 28 febbraio 07 alle ore 16:02
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 17:00   #2 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
Avete informazioni riguardo lo ION della Xmodels?
credo sia di qualche anno fa, in rete ho trovato poco o nulla, salvo che dovrebbe esserci in due versioni 2.8 e 3.15, fuso in fibra con coda a croce, ali con profilo sd7037 ma di più nin zo. Le ali sono in stampo? era di costruzione leggera o pesante?

ciao
davide
Non è più in produzione da tanto tempo.
prima o poi uscirà il nuovo WhisperOne.

Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 17:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
Avete informazioni riguardo lo ION della Xmodels?
credo sia di qualche anno fa, in rete ho trovato poco o nulla, salvo che dovrebbe esserci in due versioni 2.8 e 3.15, fuso in fibra con coda a croce, ali con profilo sd7037 ma di più nin zo. Le ali sono in stampo? era di costruzione leggera o pesante?

ciao
davide

Se è per verricello lascia perdere....
Il profilo non è SD7037 (è una mossa commerciale...) in realtà è RG12A : vola veramente bene per il modello che è e l'ho usato per qualche tempo in F3J e Avot (avevo una versione con fuso fortunatamente molto leggera, così come i pianetti in poli-balsa anzichè quelli fasulli in fibra sottodimensionati e il secondo modello l'ho usato a 2250 grammi in ordine di volo, mentre il primo era sui 2350-2380 grammi), ma siamo anni luce dal concetto di modello di quella categoria e le ali non tengono tanto nel lungo andare. Ricordo quando trainavo e le ali appena uscite dallo zoom si piegavano in posizione di preghiera ogni volta... bei tempi....
Per volarci in pianura o in aerotraino lo trovo fantastico. In pendio non lo vedo tanto adatto, a meno di snaturarlo e caricarlo o al limite andrebbe usato in pendii tecnici-disperati.
Una delle tante pecche è la baionetta tonda di acciaio da 8mm che usata con il verricello doveva essere raddrizzata alla fine di ogni giornata.
Se hai altre domende scrivimi pure .
ciao
Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it


Ultima modifica di Andrea666 : 28 febbraio 07 alle ore 17:09
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 17:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ne ho trovato uno ancora in scatola, mi interessava da fare elettrico per autonomy ed eventualmente da usare in pendii disperati.
la robustezza non mi interessa tanto, però i pesi che dici non sono molto buoni se la struttura è debole.
la fuso ha il cono o la classica capottina? è elettrificabile facilmente?

rg12 a mio avviso è molto meglio che il sd7037 (non cammina)

assomiglia a questo http://www.bekkoame.ne.jp/~sakazaki/fwind/ion/ion.JPG ?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 17:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ne ho trovato uno ancora in scatola, mi interessava da fare elettrico per autonomy ed eventualmente da usare in pendii disperati.
la robustezza non mi interessa tanto, però i pesi che dici non sono molto buoni se la struttura è debole.
la fuso ha il cono o la classica capottina? è elettrificabile facilmente?

rg12 a mio avviso è molto meglio che il sd7037 (non cammina)

assomiglia a questo http://www.bekkoame.ne.jp/~sakazaki/fwind/ion/ion.JPG ?

Si, il modello è proprio quello...
Il profilo per me andava benissimo con un modello tipo lo Jon per altro galleggiava a tal punto da far credere che fosse proprio il profilo SD7037 (finchè ho avuto qualche dritta sulla verità.. e finchè non ho dovuto fare i flap tagliando un'ala in poli-balsa perchè l'ultimo modello uscito dalle cantine di Berti era sprovvisto di flap originali....).
Ce n'era uno in vendita nel mercatino qualche settimana fa.
Occhio perchè gli ultimi che svendevano in negozio a Cremona li ho presi per 150 euro circa completi anche di flap e minuterie....

Il peso che ti ho detto ti assicuro che è tirato al limite e facendolo elettrico un amico ha messo un mega mini 7 con 8 celle ed è diventato un elefante... da non fare assolutamente sono le affondate con successive richiamate.... provare per credere...
Magari motorizzato con lipo e il motore al posto delle batterie stilo in punta potrebbe anche andare, ma con i pesi sei molto lontano da quello che pensavi.
Il modello in sè è robusto e sopporta pure maltrattamenti di ogni giorno a terra, ma i limiti emergono con il verricello (questo intendevo, non certamente che si distrugge in volo volandoci normalmente!!).
Per pendii con scarsa cronica per me potrebbe essere buono, tranne forse per l'atterraggio in stile pendio alla brutus... (a causa di baionetta, colpi di frusta zona anteriore attacco dell'ala e ovviamente della coda a croce che dietro è veramente molto raccordata).
La capottina è tipo gli ultimi modelli X-models cioè a goccia staccabile e permette agevolmente di fissare le ali e di mettere eventuali batterie.

Altro problema che mi viene al momento sono i flap: sono incernierati da scatola al contrario di come dovrebbero essere e sono inevitabili giochi e rischi di flutter anche con i servi buoni.

Comunque ribadisco che, destinazione verricello a parte, è un ottimo modello.


Per quanto riguarda il discorso Autonomy mi sono già espresso in un altro Post...
Il regolamento è stato cucito su misura per altri generi di modelli...(sempre che tu voglia volare con un solo pacco di batterie sottopotenziato per fare 10 lanci da 6 minuti, altrimenti finisce che gli altri vanno avanti con la gara e tu ti fermi dopo esserti goduto qualche volo decente veleggiato)
ciao

Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it


Ultima modifica di Andrea666 : 28 febbraio 07 alle ore 17:42
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 17:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
mmm, lo ion ha un po' troppe luci ed ombre, mi sa che lascio perdere.
l'ala è poli rivestito legno?

quanto all'autonomy, tralasciando il discorso se piace o meno il volare con lancio simultaneo e/o se si vuole usare il motore anche in un secondo tempo, non credere che favorisca i modelli tipo bettina da 500g. Infatti la batteria è funzione del peso, quindi andando su modelli più grandi si conserva la capacità di salita ma si ottengono prestazioni di volo migliori, sia per la maggiore visibilità in aria sia per i RE maggiori, sia per le eliche più grandi ecc.

Onestamente mi piaciono le categorie con modelli piccoli, dovessi farmi un modello da zero lo farei sui 2.2-2.5m leggero con profilo sottile e peso sui 1300-1500g
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 18:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
mmm, lo ion ha un po' troppe luci ed ombre, mi sa che lascio perdere.
l'ala è poli rivestito legno?

quanto all'autonomy, tralasciando il discorso se piace o meno il volare con lancio simultaneo e/o se si vuole usare il motore anche in un secondo tempo, non credere che favorisca i modelli tipo bettina da 500g. Infatti la batteria è funzione del peso, quindi andando su modelli più grandi si conserva la capacità di salita ma si ottengono prestazioni di volo migliori, sia per la maggiore visibilità in aria sia per i RE maggiori, sia per le eliche più grandi ecc.

Onestamente mi piaciono le categorie con modelli piccoli, dovessi farmi un modello da zero lo farei sui 2.2-2.5m leggero con profilo sottile e peso sui 1300-1500g

Per l'Autonomy libero di credere quello che vuoi (io ho visto uno Stork 2 elettrificato con mini Cycon elite punch e ho avuto paura a vederlo volare con una brezzolina più forte del vento normale...).
Preferisco evitare altre polemiche.

Ci tenevo però a sottolineare che lo Ion non è un "cesso". I limiti ( o come di ci tu luci ed ombre) sottoloneo una volta di più se ce ne fosse bisogno, derivano da un utilizzo particolare e mirato ad una categoria specifica.
Il modello in sè vola mooooooolto bene, peccato che non sia più in commercio da anni, altrimenti sarebbe stato un validissimo modello scuola per le termiche anche per chi inizia da poco il volo veleggiato.
Il mio appunto era mirato anche farti considerare i prezzi che a volte si vedono in giro...

Ma un bell'Ava o un Topaz ML no??? dai che se ne acquistiamo 10 Generali ci fa fare un mega sconto!!!!


Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 18:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
appunto, se lo trovo circa al prezzo che hai riportato tu, bene, altrimenti se lo tengono

maaaaaaaa..... l'ala è poli rivestito o in stampo?

l'ava e similari costano troppo per me

grazie delle risposte
davide

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Il mio appunto era mirato anche farti considerare i prezzi che a volte si vedono in giro...

Ma un bell'Ava o un Topaz ML no??? dai che se ne acquistiamo 10 Generali ci fa fare un mega sconto!!!!


Andrea
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 18:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
appunto, se lo trovo circa al prezzo che hai riportato tu, bene, altrimenti se lo tengono

maaaaaaaa..... l'ala è poli rivestito o in stampo?

l'ava e similari costano troppo per me

grazie delle risposte
davide
Per i prezzi : gli ultimi venivano via a buonissimo prezzo finale.
I primi venivano venduto a circa 650.000 lire (bisogna però dire che i primi erano completi di tutto, mentre spesso gli ultimi venivano venduti pezzo per pezzo in mano senza troppi accessori).

L'ala è in polistirolo rivestito in obeche (non mi ricordo ma dubito che fosse balsa, tranne per i pianetti prima serie che erano leggeri, poi vennero sostituiti da macigni sottodimensionati in fibra), ma la baionetta è legata al longherone in modo maniacale. Peccato che il longherone non fosse a tutta lunghezza.

Vedrai che piangendo Generali ce li farà avere a poco... vedrai.... vedrai....
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 19:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Ma un bell'Ava o un Topaz ML no??? dai che se ne acquistiamo 10 Generali ci fa fare un mega sconto!!!!
se interessa il ragazzo che ha comprato il tuo Sharon vuole vendere uno Xint (modello progetto Zavagno) elettrico
anzi, vorrebbe scambiarlo con uno Sharon che voglio vendere io
gli ho detto che quando ha pronto il modello andiamo da lui a Voghera a collaudarlo
(peparati che passo a prenderti)
gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
giallo x-models:RAL??? ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 11 22 luglio 09 07:13
Extra 330 VA Models maury Aeromodellismo Volo 3D 34 05 febbraio 08 19:25
Whisper x-models jankostner Aeromodellismo Alianti 20 30 agosto 07 15:40
JR-models - Cap 232 1.4 Breitling dream84 Aeromodellismo 1 05 febbraio 06 14:43
Economic Models kitaro Aeromodellismo Principianti 4 17 gennaio 06 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002