Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 08, 18:03   #111 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ogni progetto nasce in base a esigenze specifiche.
Queste esigenze possono essere modificabili o meno in funzione della loro importanza.
Il pushy nasce per QUEL motore,perchè QUEL motore ha un certo prezzo o forse perchè a chi interessava un modello come il Pushy faceva comodo vendere QUEL motore.
E' quindi inutile dire che si poteva fare questo o quello........qualsiasi progetto è modificabile,migliorabile,peggiorabile.
Detto questo rimane da stabilire se sia possibile montare altri motori ed altre eliche sul Pushy.
E' stato fatto,i risultati si vedono nei filmati del sito di HEPF Modellbau.
Ci si può chiedere:è possibile migliorare ulteriormente questi risultati?
Per rispondere correttamente bisognerebbe stabilire cosa significa migliorare:avere maggiore velocità,maggiore maneggevolezza,più stabilità?
Maggiore velocità:secondo me ne ha più che a sufficienza,ma per altri la velocità raggiunta non è mai sufficiente.Ho sentito gente che intendeva arrivare a 2KW...........ma non ho più avuto notizie.
Maggiore maneggevolezza:basta arretrare il CG,a mio modo di vedere la posizione indicata è quella che consente virate sufficientemente strette per un pylon senza incorrere nel pericolo di stalli ad alta velocità.
Il flusso dell'elica messa davanti investirebbe una parte di ala talmente piccola da essere insignificante agli effetti dell'aumento della velocità di stallo e mi viene da pensare che lo stallo,ove si manifestasse,partirebbe dall'estremità.
Il timone sarebbe in ogni caso al di fuori del flusso dell'elica,vista la sua posizione.
La posizione avanzata del CG riduce forse la velocità massima,ma consente una maggiore linearità della traiettoria ed un notevole aumento della facilità di pilotaggio,e questo,a mio modo di vedere,consente di recuperare abbondantemente quanto si può perdere in velocità.
Efficienza dell'elica:ricordo un Corsair di un amico,costruito moltissimi anni fa da una scatola della Marutaka.
L'elica sporgeva per qualche misero centimetro dalla carenatura del motore.......il modello volava allo stesso modo con carenatura e senza.
Vogliamo provare a trarre qualche conclusione da questo?
Per concludere ,ritorno su una cosa che aveva provocato la mia risposta a punti di domanda.
Paragonare il Pushy ad una ventola è impossibile.
Il problema del modello a ventola in virata stretta è determinato non tanto dalla mancanza del flusso dell'elica sulle parti mobili,ma,soprattutto,dalla limitata spinta statica ( diciamo meglio : spinta alle basse velocità) caratteristica di un flusso veloce,ma di massa limitata.
Cosa che non è applicabile al flusso di un'elica con diametro 6" e passo4".

P.S.

Colgo l'occasione per invitare quel moderatore che mi aveva offeso a fare qualche considerazione personale sul contenuto di questo messaggio ed a formulare osservazioni in merito.
Grazie
Carissimo, il tuo modello è FAVOLOSO, e capisco che tu possa addirittura risentirti nell' imparare che un soggetto come me, con poca pratica e ancor più scarsa teoria, abbia voluto "cannibalizzare" un' opera "perfetta" per suoi motivi.

Tranquillizzati, non andrò mai a raccontare in giro che il Pushy Kat fa schifo, anche perchè ormai è diventato un "PULLDOG"!!!!!

Diciamo che la mia idea sorge dalla poca voglia di lanciare il modello con la fionda, o di affettarmi le dita col lancio a mano, e dalla convinzione che il modello con elica anteriore sia più controllabile nelle virate al pilone (ma qui mi potrei sbagliare.
Quanto all' estetica, l' elica quando sei in volo a 200 all' ora non si vede (forse si fatica anche a vedere il modello).....
Per l' uso di un' elica rigida la posizione posteriore è senz' altro più idonea, ma con le eliche al carbonio e i portamozzi odierni anche 30.000 rpm per una pieghevole non sono un problema, ho già provato alcune eliche.

In cauda venenum:
Non c' era un raggio minimo di 12 mm per i "nasi" delle fuso dell' F3b ecc.???
Non sarebbe stato meglio arrotondarlo un poco di più???
Se ti cade su un piede dalla mano ti può rompere un osso......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 20:55   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
se ti riferisci alla prova del Marcolino Nazionale, l'ho sfogliata al banco del negozio (non compro quella rivista) e sinceramente... ci ho letto informazioni che paiono tratte da questo forum e/o probabilmente riportate dal patron della X-models. Un simile articolo poteva essere scritto anche senza avere il modello in test, tanto è banale e inutile..... puro mestiere.
abbiamo avuto lo stesso malevolo pensiero.

ps: era meglio la scritta che madava a cagher....
Vecchio 11 luglio 08, 22:42   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauri6

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
abbiamo avuto lo stesso malevolo pensiero.

ps: era meglio la scritta che madava a cagher....
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 11:14   #114 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Non c' era un raggio minimo di 12 mm per i "nasi" delle fuso dell' F3b ecc.???
Non sarebbe stato meglio arrotondarlo un poco di più???
Se ti cade su un piede dalla mano ti può rompere un osso......
No Bat, il raggio minimo è 7,5 mm e comunque non è una regola valida "erga omnes", ma solo per chi fa gare. Nessuno (a parte il buon senso...) può obbligare a fare il naso così piuttosto che cosà a chi vola per divertimento. A parte ciò non ho un Pushy Cat sottomano, ma credo che nei 7,5 mm o giù di lì ci siamo.
Vecchio 18 luglio 08, 10:47   #115 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
...Il flusso dell'elica messa davanti investirebbe una parte di ala talmente piccola da essere insignificante agli effetti dell'aumento della velocità di stallo e mi viene da pensare che lo stallo,ove si manifestasse,partirebbe dall'estremità.
....
Colgo l'occasione per invitare quel moderatore che mi aveva offeso a fare qualche considerazione personale sul contenuto di questo messaggio ed a formulare osservazioni in merito.
Grazie

La prima parte: era esattamente quello che intendevo dire, poca ala è bagnata dal flusso dell'elica.

La seconda parte: mi astengo dal commentare la condotta di certi moderatori per evitare l'ennesima cancellazione di un mio post!
Vecchio 18 luglio 08, 12:23   #116 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
La prima parte: era esattamente quello che intendevo dire, poca ala è bagnata dal flusso dell'elica.

La seconda parte: mi astengo dal commentare la condotta di certi moderatori per evitare l'ennesima cancellazione di un mio post!
Troverei molto educato che il moderatore in questione rispondesse alle mie domande,ma evidentemente è più facile offendere che trovarsi nella condizione di chiedere scusa.
Comunque io continuo a richiedere,sono un rompiballe terribile in questo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 12:27   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Data registr.: 21-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
con il 2W/25, 4 celle ed una 6x4 (ma che ci fai con una 6x6?) mi pare sei intorno a 55 ampere.

con il 2w/23 3 celle da 3700 25C e alica 6x4 sono a 64 ampere.
Unico problema, il modello a tutto gas si vede poco,perche' e' un missile,per fortuna che l'ho preso giallo e rosso,si vede benissimo anche quando e' nuvolo.

p.s.
A Paolo,
quando ce vieni a trova' al nostro campo volo?
Mo il pushy lo sta a monta' anche Maurizio.......
Vecchio 18 luglio 08, 13:44   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da terminator7 Visualizza messaggio
con il 2w/23 3 celle da 3700 25C e alica 6x4 sono a 64 ampere.
Unico problema, il modello a tutto gas si vede poco,perche' e' un missile,per fortuna che l'ho preso giallo e rosso,si vede benissimo anche quando e' nuvolo.

p.s.
A Paolo,
quando ce vieni a trova' al nostro campo volo?
Mo il pushy lo sta a monta' anche Maurizio.......

CIao Marco, alla fine con che ricevente hai volato? pcm? (mi riferisco ai problemi con spektrum che riferivi)

poi volevo chiederti se a tuo parere non sarebbe più cattivo usare il 2w23 con quattro celle 3300 25c ( +35g) e una 5x5 ( siamo sui 65A e 900watt)

quanti watt fa il tuo configurato cosi?
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 13:51   #119 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
CIao Marco, alla fine con che ricevente hai volato? pcm? (mi riferisco ai problemi con spektrum che riferivi)

poi volevo chiederti se a tuo parere non sarebbe più cattivo usare il 2w23 con quattro celle 3300 25c ( +35g) e una 5x5 ( siamo sui 65A e 900watt)

quanti watt fa il tuo configurato cosi?
Poi voli in poligono spero.
Vecchio 18 luglio 08, 14:49   #120 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
mi riferisco al tuo

Plin-Plon...........

quanto costa la telefonata per cancellare un moderatore ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks