Discussione: pussycat
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 08, 18:03   #111 (permalink)  Top
batman
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ogni progetto nasce in base a esigenze specifiche.
Queste esigenze possono essere modificabili o meno in funzione della loro importanza.
Il pushy nasce per QUEL motore,perchè QUEL motore ha un certo prezzo o forse perchè a chi interessava un modello come il Pushy faceva comodo vendere QUEL motore.
E' quindi inutile dire che si poteva fare questo o quello........qualsiasi progetto è modificabile,migliorabile,peggiorabile.
Detto questo rimane da stabilire se sia possibile montare altri motori ed altre eliche sul Pushy.
E' stato fatto,i risultati si vedono nei filmati del sito di HEPF Modellbau.
Ci si può chiedere:è possibile migliorare ulteriormente questi risultati?
Per rispondere correttamente bisognerebbe stabilire cosa significa migliorare:avere maggiore velocità,maggiore maneggevolezza,più stabilità?
Maggiore velocità:secondo me ne ha più che a sufficienza,ma per altri la velocità raggiunta non è mai sufficiente.Ho sentito gente che intendeva arrivare a 2KW...........ma non ho più avuto notizie.
Maggiore maneggevolezza:basta arretrare il CG,a mio modo di vedere la posizione indicata è quella che consente virate sufficientemente strette per un pylon senza incorrere nel pericolo di stalli ad alta velocità.
Il flusso dell'elica messa davanti investirebbe una parte di ala talmente piccola da essere insignificante agli effetti dell'aumento della velocità di stallo e mi viene da pensare che lo stallo,ove si manifestasse,partirebbe dall'estremità.
Il timone sarebbe in ogni caso al di fuori del flusso dell'elica,vista la sua posizione.
La posizione avanzata del CG riduce forse la velocità massima,ma consente una maggiore linearità della traiettoria ed un notevole aumento della facilità di pilotaggio,e questo,a mio modo di vedere,consente di recuperare abbondantemente quanto si può perdere in velocità.
Efficienza dell'elica:ricordo un Corsair di un amico,costruito moltissimi anni fa da una scatola della Marutaka.
L'elica sporgeva per qualche misero centimetro dalla carenatura del motore.......il modello volava allo stesso modo con carenatura e senza.
Vogliamo provare a trarre qualche conclusione da questo?
Per concludere ,ritorno su una cosa che aveva provocato la mia risposta a punti di domanda.
Paragonare il Pushy ad una ventola è impossibile.
Il problema del modello a ventola in virata stretta è determinato non tanto dalla mancanza del flusso dell'elica sulle parti mobili,ma,soprattutto,dalla limitata spinta statica ( diciamo meglio : spinta alle basse velocità) caratteristica di un flusso veloce,ma di massa limitata.
Cosa che non è applicabile al flusso di un'elica con diametro 6" e passo4".

P.S.

Colgo l'occasione per invitare quel moderatore che mi aveva offeso a fare qualche considerazione personale sul contenuto di questo messaggio ed a formulare osservazioni in merito.
Grazie
Carissimo, il tuo modello è FAVOLOSO, e capisco che tu possa addirittura risentirti nell' imparare che un soggetto come me, con poca pratica e ancor più scarsa teoria, abbia voluto "cannibalizzare" un' opera "perfetta" per suoi motivi.

Tranquillizzati, non andrò mai a raccontare in giro che il Pushy Kat fa schifo, anche perchè ormai è diventato un "PULLDOG"!!!!!

Diciamo che la mia idea sorge dalla poca voglia di lanciare il modello con la fionda, o di affettarmi le dita col lancio a mano, e dalla convinzione che il modello con elica anteriore sia più controllabile nelle virate al pilone (ma qui mi potrei sbagliare.
Quanto all' estetica, l' elica quando sei in volo a 200 all' ora non si vede (forse si fatica anche a vedere il modello).....
Per l' uso di un' elica rigida la posizione posteriore è senz' altro più idonea, ma con le eliche al carbonio e i portamozzi odierni anche 30.000 rpm per una pieghevole non sono un problema, ho già provato alcune eliche.

In cauda venenum:
Non c' era un raggio minimo di 12 mm per i "nasi" delle fuso dell' F3b ecc.???
Non sarebbe stato meglio arrotondarlo un poco di più???
Se ti cade su un piede dalla mano ti può rompere un osso......
batman non è collegato   Rispondi citando