Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 08, 00:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Verifica CG F6F Hellcat Electrifly

Mi sembra contro ogni logica convenzionale verificare il CG con il modello in assetto rovesciato, ma le indicazioni di fabbrica sono queste e purtroppo mi tocca ammettere che ho provato a stabilirlo in ogni modo ma ho dovuto sottostare alle indicazioni di casa madre per verificarlo, e ad assetto rovesciato corrisponde esattamente a quanto indicato (6,4 mm dal BE d'ala).
Mi piacerebbe sapere a che sorprese potrei trovare al momento del lancio e soprattutto se anche in questo caso vige la regola del "leggermente picchiato".
Se avete esperienze in merito e volete rendermi partecipe vi ringrazio.
Grazie, ciao.
Leo59
Icone allegate
Verifica CG F6F Hellcat Electrifly-f6f.jpg  
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 08:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2006
Messaggi: 268
bè con gli ala bassa mi sembra normale verificare il cg con il modello rovesciato..
ibanez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 12:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Citazione:
Originalmente inviato da ibanez Visualizza messaggio
bè con gli ala bassa mi sembra normale verificare il cg con il modello rovesciato..
Se sei certo di quello che dici ne faccio tesoro, io sono un po' scarso quanto a tecnica (invece in volo me la cavo discretamente), e cerco di rubare informazioni da chi "sembra" ne sappia + di me.
In questo caso i miei "conoscenti" mi dicono che in volo il CG ricavato a modello rovesciato non è veritiero.
Ma teorie personali e regole tecniche incontrovertibili, ne sento a profusione tutti i giorni, e l'unico termine di verifica che mi rimane è il volo (con gli eventuali danni derivati da suggerimenti un po' azzardati).
Ti ringazio per la dritta e spero di non schiantarmi al primo lancio.
Ciao, Leo59.
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 12:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Ciao,

i miei ala bassa, tra cui diversi warbird come nel tuo caso (Corsair, Spitfire, Mustang) li ho sempre bilanciati ponendoli al rovescio sulla CG machine come quella rappresentata in foto e non ho mai avuto il benchè minimo problema di baricentro in volo.

Per forza di cose un'ala alta ha il baricentro più basso rispetto al punto di appoggio della CG machine sotto l'ala (occhio ora parlo di posizione verticale del CG e non longitudinale) mentre un'ala bassa ha il CG più alto rispetto al punto di appoggio sotto l'ala.

Se poni un'ala alta rovesciata sulla CG machine hai di conseguenza una situazione instabile, così come un'ala bassa messa "Diritta" per cui diventa estremamente difficile bilanciare il modello in quanto ogni minima variazione provoca la "Caduta" del modello dalla CG machine.
Da qui le due diverse modalità di bilanciamento.

Tieni conto che in ogni caso stai realizzando un bilanciamento STATICO del modello che dovrà poi essere perfezionato in volo quando sei in una situazione dinamica.

Se altri riescono a spiegare meglio la situazione ben vengano...
Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 19:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Ragazzi che schiaffo!
Oggi mi sono consultato sulla verifica del CG a modello rovesciato con un vecchio modellista che vista l'età e la decantata esperienza, speravo mi confortasse con informazioni utili, invece mi ha segato le gambe dicendo che non esistono modelli ai quali si verifica il CG con questo sistema.
Inoltre ogni volta che facevo riferimento ai tentativi da me fatti (senza ottenere nessun risultato) con il modello in posizione canonica, alle indicazioni date dalla casa madre o alle informazioni reperite in questo forum, mi rispondeva seccamente che erano tutte c.....e.
Come devo recepire questo comportamento e questa teoria?
Aiutatmi a capire altrimenti rischio di aggiungere alla mia ignoranza anche il dubbio e la confusione.
Ciao, grazie.
Leo59
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 19:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2006
Messaggi: 268
appunto il modellista ormai è vecchio e superato....scherzo, cmq fallo a modello rovesciato e vedrai che andrà bene!!
ciao
ibanez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 21:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Citazione:
Originalmente inviato da ibanez Visualizza messaggio
appunto il modellista ormai è vecchio e superato....scherzo, cmq fallo a modello rovesciato e vedrai che andrà bene!!
ciao
non so se hai ragione, ma preferisco dare ascolto ad uno che si presenta come te che non alla cariatide arrogante, e comunque il modello in ordine di volo e in posizione rovesciata, rimane perfettamente orrizontale sull'asse del CG, e questo mi sa di buon presagio.
Penso che sulla motorizzazione non ci siano problemi, questa è la componentistica istallata:
motore HiModel 1000KV Outrunner Brushless, elica 10x7, regolatore HiModel
30A, batterie lipo 3s 1320mA 25c e 1500mA 15c.
Tenendo presente che il modello in ordine di volo pesa 520gr, penso che possa anche essere veloce, che ne dici? Ho cannato qualcosa?
Leo59
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 22:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
Ragazzi che schiaffo!
Oggi mi sono consultato sulla verifica del CG a modello rovesciato con un vecchio modellista che vista l'età e la decantata esperienza, speravo mi confortasse con informazioni utili, invece mi ha segato le gambe dicendo che non esistono modelli ai quali si verifica il CG con questo sistema.
Inoltre ogni volta che facevo riferimento ai tentativi da me fatti (senza ottenere nessun risultato) con il modello in posizione canonica, alle indicazioni date dalla casa madre o alle informazioni reperite in questo forum, mi rispondeva seccamente che erano tutte c.....e.
Come devo recepire questo comportamento e questa teoria?
Aiutatmi a capire altrimenti rischio di aggiungere alla mia ignoranza anche il dubbio e la confusione.
Ciao, grazie.
Leo59
Davvero non saprei come controllare il cg se non come in foto, per un modello ad ala bassa. Gli potevi chiedere come avrebbe fatto lui, dall'alto del suo piedistallo....

Forse quello che intendeva dire è che un modello non va preparato SOLO tramite il baricentro, ma bisogna considerare anche diedro longitudinale, velocità di crociera, profilo e carico alare....

Ad ogni modo, se l'aereo ti sembra perfettamente orizzontale, ti suggerirei, per il collaudo, di avanzare leggermente il baricentro, in maniera da far buttare leggermente giù il muso...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 00:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
se intendi leggermene picchiato in posizione corretta di volo io direi che è persino troppo picchiato, se invece intendi leggermente picchiato in posizione rovesciata, spostando le batterie in avanti di pochi mm risulta leggermente picchiato (essendo rovesciato muso tende leggermente in basso per farla breve).
Leo59
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 09:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
se intendi leggermene picchiato in posizione corretta di volo io direi che è persino troppo picchiato, se invece intendi leggermente picchiato in posizione rovesciata, spostando le batterie in avanti di pochi mm risulta leggermente picchiato (essendo rovesciato muso tende leggermente in basso per farla breve).
Leo59
Solo una considerazione.... se il modello è picchiato in posizione normale di volo lo è anche in volo rovescio...

Bye

Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GreatPlanes F6F Hellcat più lento generoso Aeromodellismo Principianti 18 27 maggio 07 16:09
hellcat jamara da 1.80m...baricentro! marc87 Aeromodellismo 0 07 febbraio 07 13:02
Hellcat Scorpio Gene57 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 05 dicembre 06 09:18
Hellcat fabari Aeromodellismo Volo Elettrico 8 06 settembre 05 11:21
Verifica incidenza DoC Aeromodellismo 16 16 maggio 04 15:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002