Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 07, 01:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di generoso
 
Data registr.: 23-05-2007
Residenza: Avellino
Messaggi: 31
GreatPlanes F6F Hellcat più lento

Salve a tutti sono nuovo. Il mio hobby sono le auto radiocomandate, elettriche, a nitro-metano, a benzina verde. Ma mi piacciono anche gli aerei, ma non ne o mai portato uno. Pur avendo letto molto riguardo gli aerei per principianti ho fatto quello che forse non avrei dovuto fare ho comprato un GreatPlanes F6F Hellcat ARF e lo sto costruendo. Mi rendo conto che non è un aereo adatto ad un principiante ma morivo dalla voglia di averlo e pilotarlo. Sono alle prese con la scatola di montaggio e cavoli vari ma fin qui ok. So che questo aereo è ritenuto un ParkFlyer. Questo aereo monta un'elica 10x7, se volessi farlo andare un attimino più lento che elica potrei usare ? o è un approccio sbagliato ?
Questo è il link del mio piccino http://www.electrifly.com/parkflyers/gpma1159.html
Grazie per l'aiuto.

P.S
Io ho deciso di imparare da solo (ho la testa molto dura)
generoso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 07:44   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Non sei certo il primo a dire di avere la testa dura e di voler fare tutto da solo e con il modello dei propri soggni.
Per cui tranquillo, non sarai certo il primo a fare la stessa triste esperienza<_<
Le macchinine nitro elettriche a combustibile solido o come preferisci hanno una leggera differenza rispetto agli aerei............ STANNO PER TERRA!..... e ti consentono d'imparare da solo.

Fai te, io spero tu oltre la testa dura abbia anche il portafogli gonfio.

Dimenticavo, per quanto riguarda la domanda su come volare piu' lento......basta dare meno gas

....... a patata lessa !...



Buona fortuna!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 10:22   #3 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Hai un solo modo per veder volare quel modello, farlo pilotare a qualcuno che abbia già esperienza con un ala bassa

Fossi in te, se davvero questo modello ti piace, lo terrei da parte finchè mi sono fatto le ossa con un trainer
  Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 10:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di generoso
 
Data registr.: 23-05-2007
Residenza: Avellino
Messaggi: 31
Mi alleno come un matto a RealFlight G3 con il modello in questione. Presumo che dopo il montaggio e il bilanciamento delle eliche e del modello, sperimenterò a fare solo il lancio del modello e di farlo planare dopo il lancio senza motore, tanto per prendere confidenza, poi per volare si vedrà.
Ho letto il documento dedicato ai principianti presente in questo forum, e l'ho trovato interessante
generoso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 10:54   #5 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Certo, il sim aiuta nell'impratichirsi con i comandi, ma la realtà...... non serve aggiungere altro immagino

Per il fatto di lanciare senza motore non credo sia una buona idea, a meno che non si parli di un'aliante

Se proprio vuoi provarlo, chiama un amico, dai tutto motore (che se è quello di serie non spinge un granchè) e te lo fai lanciare con una leggerissima inclinazione verso l'alto, poi dovrai cercare di farlo stare su mantenendo distanze da alberi e ostacoli vari.
Se non vai in un campo di volo cerca almeno uno spazio ampio distante dalla civiltà
  Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 11:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
E' un warbird ed in più in depron (moooolto delicato)... secondo me (non per portare sfiga) se fai tutto solo ti dura 10 secondi ed è già tanto....


Bye
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 13:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di generoso
 
Data registr.: 23-05-2007
Residenza: Avellino
Messaggi: 31
Grazie per l'incoraggiamento. Ne sto ricevendo molti.
Sinceramente me lo aspettavo che sarebbe piovuta su di me la mannaia dell'acquisto sbagliato per cominciare. Sarà più bello quando riuscirò a portare il mio mitico Hellcat in volo ...forse !!!

Ah quasi dimenticavo, chiedevo se potesse essere reso più lento in maniera che potesse essere più manovrabile per me
In che spazio può volare decentemente questo modello ?
Bye

Ultima modifica di generoso : 24 maggio 07 alle ore 13:37
generoso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 16:27   #8 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Ci siamo passati tutti e tutti hanno dovuto arrendersi all'evidenza.
Molto spesso i modelli che ci piacciono sono quelli + ostici da pilotare.

Per farlo andare piano basta che lasci tutto com'è di scatola, io avevo il corsair ed è quasi soporifero, mentre se ci monti un brushless corre molto bene
  Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 16:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da generoso
Grazie per l'incoraggiamento. Ne sto ricevendo molti.
Sinceramente me lo aspettavo che sarebbe piovuta su di me la mannaia dell'acquisto sbagliato per cominciare. Sarà più bello quando riuscirò a portare il mio mitico Hellcat in volo ...forse !!!

Ah quasi dimenticavo, chiedevo se potesse essere reso più lento in maniera che potesse essere più manovrabile per me
In che spazio può volare decentemente questo modello ?
Bye
Vogliamo il video del primo "volo"!!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 18:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da generoso
Ah quasi dimenticavo, chiedevo se potesse essere reso più lento in maniera che potesse essere più manovrabile per me
Il fatto che vada più lento non vuole dire che sia più manovrabile... anzi... a bassa velocità il modello sarà meno reattivo... e sarà anche più vicino alla velocità di stallo...

Io fossi te se proprio volessi iniziare con un warbird (leggi sotto )partirei con un GWS o comunque con un aereo in polistirolo che si aggiusta abbastanza facilmente... non in depron che è più delicato..
Poi ciascuno faccia come vuole...

Nota: anche io ho cominciato come autodidatta quindi credo di poterti consigliare a ragion veduta con nell'ordine i seguenti modelli:

1) Firebird Commander (praticamente un giocattolo)
2) GWS Corsair (solo montato mai volato)
3) Pico Cub Multiplex
4) GWS Corsair (quello del punto 2)
5) GWS Spitfire (un disastro)
6) GWS Formosa (un gioiellino)
7) ... altri 8-10 modelli sino ad oggi...
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hellcat jamara da 1.80m...baricentro! marc87 Aeromodellismo 0 07 febbraio 07 14:02
Hellcat Scorpio Gene57 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 05 dicembre 06 10:18
FMS lento!! doctorwho Simulatori 1 01 ottobre 06 00:13
Forum lento, lento. fai4602 Segnalazione Bug e consigli 33 03 dicembre 05 22:42
Hellcat fabari Aeromodellismo Volo Elettrico 8 06 settembre 05 12:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002