| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus |
'Giorno Forum. Vorrei porre una domanda che per i tecnici sarà banale ma che attanaglia me e il caro porcu69. Poniamo che volessi calcolare la resistenza interna di un pacco (quindi connessioni e cavetteria compresa). Il metodo che mi viene in mente è verificare la caduta di tensione del pacco sotto un carico. Quindi abbiamo pensato: tengo d'occhio come varia la tensione al variare del carico applicato. Da qui, considerando che la Ri dovrebbe essere (più o meno) costante e che a caduta di potenziale minore dovrebbe corrispondere Ri minore, è venuta fuori una formuletta abbozzata empiricamente: Ri = (Vn - Ve) / I dove Vn = tensione nominale Ve = tensione effettivamente misurata I = carico applicato in Ampere Ora, mi dite se è una putt...ta pazzesca oppure se c'è un fondo di verità? L'unico riferimento valido che ci è venuto in mente è la tensione nominale perchè abbiamo pensato che la tensione del pacco appena caricato è un po' troppo variabile ma questa potrebbe essere una bella stupidata. E' evidente che questa forumla non vale per carichi piccoli perchè potrebbe accadere che la Ve sia maggiore della Vn se I è piccola e se il pacco è stato appena caricato.. verrebbe fori una Ri negativa... azz, meglio dei superconduttori Denghiu. Ps: se abbiamo scritto corbellerie non mazzateci troppo, fate i buoni
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |