Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 05, 00:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
Ciao a tutti,

stasera ho finito il modellino in depron della Robbe il LO100, questo modello viene dato come traino, pendio o vericello.

per comodità e per testare nuovi pendii l'ho elettrificato e ho realizzato le ali smontabili.

nella prima foto di vede il muso tagliato, l'ordinata il betulla che sostiene un Speed 300 in diretta con 2 celle Multiplex da 2000 15C 7,4V e regolatore Jeti.

Ho un dubbio con l'Amperometro.. mi dice che a 7,4V con una Graupner 4,5"x2,2" mi da 20A mi sembra moooolto esagerato no?

[attachmentid=5436]

Ultima modifica di fabionet31 : 14 ottobre 09 alle ore 22:44
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 01:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

in queste due foto si vede il rinforzo in betulla dove appoggiano gli elastici delle ali attaccati a due perni di carbonio vuoti.

come consiglio di "lospietato" oltre alla dua baionetta ho messo del nastro con fibra su tutta la superfice.

peso in ODV 260gr. se risolvo gli Ampere.. vedere se è l'Amperometro oppure cambiando elica, potroò mettere un pacco 7,4V da 850mA che ho ordinato da Lipotech... con queste celle vado a 190/200 gr.

Domani collaudo in Baita a quota 1700 mt. speriamo che non si chiudano le ali !

a Domani sera per il reportage fotografico... in entrambi i casi :-(
[attachmentid=5438]

[attachmentid=5439]

Vecchio 01 maggio 05, 14:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originally posted by fabionet31@30 aprile 2005, 22:52
in queste due foto si vede il rinforzo in betulla dove appoggiano gli elastici delle ali attaccati a due perni di carbonio vuoti.

come consiglio di "lospietato" oltre alla dua baionetta ho messo del nastro con fibra su tutta la superfice.

peso in ODV 260gr. se risolvo gli Ampere.. vedere se è l'Amperometro oppure cambiando elica, potroò mettere un pacco 7,4V da 850mA che ho ordinato da Lipotech... con queste celle vado a 190/200 gr.

Domani collaudo in Baita a quota 1700 mt. speriamo che non si chiudano le ali !

a Domani sera per il reportage fotografico... in entrambi i casi :-(
[attachmentid=5438]

[attachmentid=5439]
Complimenti bel lavoro...
purtroppo non trovo le foto di come avevo elettrificato il mio con la ventolina gws...
di nastro fibrato comunque nè avevo messo parecchio perchè la flessione alare era molta...

buon collaudo

Ajò
Vecchio 01 maggio 05, 01:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

ultima nota.. ho visto ora che sia si Jonathan cje su Hobby Lobby danno lo speed 300 consigliato con elica Gunter oppure 4,9 X 4,3

ma allora ho l'Amperometro sballato!!!

For planes to 12 oz. Use 4.9x4.3 prop. Motor weighs 1.76 oz.
Vecchio 01 maggio 05, 05:50   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Ma che amperometro usi, quello a pinza o quello che si inserisce sui cavi di alimentazione?

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 23:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Eccomi qui al ritorno dall'esperienza!

arrivo in baita e sorpresa coda rotta! durante il trasporto deve aver preso un sobbalzo. già ad appoggiare la fusoliera il cabra si fletteva in modo incredibile...

beh preparo la 5 minuti

preparo il modello.. verso le 11:00 si solleva una leggera brezza che dalla valle risale il fianco della Montagna... perfetto ho il vento in muso!

Lancio. Il modello è moooolto instabile sull'asse di rollio.. continua con un'andatura a pendolo molto brutta da vedere..

do motore e punta il muso verso l'alto.. tengo picchiato e sale in 5 secondi a metà GAS ( lo speed 300 in questa conf. è esagerato)

in Planata è decisamente più stabile ma... in un paio di occasioni si è messo in vite da solo partendo da un volo dritto orrizontale!

per fortuna l'Ho sempre salvato perchè era in alto! non vi dico le ALI durante la vite e il brusco richiamo a cabrare! ma hanno tenuto! grazie lospietato!

Atterro... il motore "BRUCIA! " anche i cavi sono caldi.. missà che il mio Amperometro (con shunter in serie) non sbaglia!

Credo che il troppo peso abbia decisamente influito sulla stabilità.. a terra risulta staticamente picchiato in volo sembra che il rollio sia causato da piccoli stalli.

vedrò prossime modifiche...

[attachmentid=5481]

Vecchio 01 maggio 05, 23:53   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originally posted by fabionet31@01 maggio 2005, 21:14
Eccomi qui al ritorno dall'esperienza!

arrivo in baita e sorpresa coda rotta! durante il trasporto deve aver preso un sobbalzo. già ad appoggiare la fusoliera il cabra si fletteva in modo incredibile...

beh preparo la 5 minuti

preparo il modello.. verso le 11:00 si solleva una leggera brezza che dalla valle risale il fianco della Montagna... perfetto ho il vento in muso!

Lancio. Il modello è moooolto instabile sull'asse di rollio.. continua con un'andatura a pendolo molto brutta da vedere..

do motore e punta il muso verso l'alto.. tengo picchiato e sale in 5 secondi a metà GAS ( lo speed 300 in questa conf. è esagerato)

in Planata è decisamente più stabile ma... in un paio di occasioni si è messo in vite da solo partendo da un volo dritto orrizontale!

per fortuna l'Ho sempre salvato perchè era in alto! non vi dico le ALI durante la vite e il brusco richiamo a cabrare! ma hanno tenuto! grazie lospietato!

Atterro... il motore "BRUCIA! " anche i cavi sono caldi.. missà che il mio Amperometro (con shunter in serie) non sbaglia!

Credo che il troppo peso abbia decisamente influito sulla stabilità.. a terra risulta staticamente picchiato in volo sembra che il rollio sia causato da piccoli stalli.

vedrò prossime modifiche...

[attachmentid=5481]

belli questi esperimenti
in effetti il "modelletto" è leggerissimo e converrebbe forse provare con totale assenza di vento e componenti più leggeri tipo motore da cdrom riavvolto (25 grammi) e due lipo da 700 (45 g circa)...
o provare anche a rifare l'ala con un prfilo pieno e più robusta...
il modello c'è l ho ancora appena ho qualche ora libera mi metto all'opera...

Ajò
Vecchio 28 novembre 08, 20:29   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di albatross_cris

Data registr.: 27-02-2007
Immagini: 5
lo100 robbe

Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

stasera ho finito il modellino in depron della Robbe il LO100, questo modello viene dato come traino, pendio o vericello.

per comodità e per testare nuovi pendii l'ho elettrificato e ho realizzato le ali smontabili.

nella prima foto di vede il muso tagliato, l'ordinata il betulla che sostiene un Speed 300 in diretta con 2 celle Multiplex da 2000 15C 7,4V e regolatore Jeti.

Ho un dubbio con l'Amperometro.. mi dice che a 7,4V con una Graupner 4,5"x2,2" mi da 20A mi sembra moooolto esagerato no?

[attachmentid=5436]
ciao,

mi sapresti dire dove lo hai comprato?
mi piacerebbe averlo!!

grazie
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 21:01   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Forse quel motore ha qualche problema. DriveCalc dice che con una 4,7x2,3 dovrebbe consumare solo 2,2A!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks