Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 08, 21:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cardax
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: Pavia
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Il top sono le flightpower (commercialzzate anche sotto nome di Polyquest e Hyperion), subito dopo vengono le TP (che non sono qualitativamente inferiori ma cambia sensibilemnte la strategia di mercato delle due case: le prime cercano la scarica massima mentre la seconda il peso minimo possibile), poi un po' più attardate ci sono le kokam (che pesano uno sbotto rispetto alla concorrenza). Il resto è meglio lasciarle lì per ora, anche se penso che fra un paio d'anni anche il più scadente dei prodotti cinesi sarà sufficentemente qualitativo per un uso domenicale. Visto l'uso che ne devi fare però non escluderei delle buone vecchie Sanyo 1700 sub-c, se lo devi usare solo in caso di emergenza non ti serve una gran capacità, inoltre su un aliante da pendio non ti dovrebbero poi dar così' fastidio un paio di etti in più di batterie.
Molto preciso ed esauriente. Ti ringrazio davvero.
Ho cercato un poco in interenet ed ho visto che in effetti per il tipo di batteria a cui penso (2 celle, 1700-2000 mAh) la differenza di costo (fra il meglio ed il "peggio") non è poi drammatica (20 euro circa), e dunque concordo che non vale la pena di rischiare, anche in relazione ad un certo potenziale maggior rischio di esplosioni/incendi che è certo più reale per le batterie LiPo.
Ciao
cardax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 21:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Domandina...ina...ina.....

Ma per le emergenze, non basterebbe avere a disposizione anche meno di un brushless e lipo ????
Mi sembra esagerata la cosa per 400gr di aliante.... o mi sbaglio ????


Citazione:
Originalmente inviato da asiatic
direi che un motore da 300 wat, con un regolatore da 30, 40 A, e 3 celle da 2500 mAh e sei a posto....elica 11 x 4,....ma non prendere questi dati per oro colato, aspetta altre risposte.
Azzzzzzzz......con tutta sta roba, ci fai un aliante 3D
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 22:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao io faccio 3d ed uso potenze ben superiori,
ma poco tempo fa ho consigliato ad un collega un motore economico ed un regolatore in linea col motore e lipo da 2000, forte del fatto che conosco i motori, gli ho detto che con quella configurazione avrebbe volato alla grande.....

cio sarebbe accaduto con un axy o haker o pjs.... invece con quel motore economico di....non so quale marca, il suo aliantino vola per il rotto della cuffia, per una volta che mi sono fidato dell'apparenza... ... il motore e' sottodimensionato...uffa...

comunque, se non fai 3d con un aliante.....che gusto c'e'? ..

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 22:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic


comunque, se non fai 3d con un aliante.....che gusto c'e'? ..

ciao ciao ciao by


Giusto...giusto....
Altrimenti è la solita "monotonia" del volo a vela
Un pochetto di emozioni bisogna pur sentirle anche con gli alianti
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 20:10   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cardax
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: Pavia
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®


Giusto...giusto....
Altrimenti è la solita "monotonia" del volo a vela
Un pochetto di emozioni bisogna pur sentirle anche con gli alianti

Questo aliantino è la versione elettrica del Boar, che pesa 360 gr (a vuoto) ed è stato ovviamente progettato per volare (bene?) così.
Io spero, usando un motore brushless minimo ed una batteria LiPo, di non aggiungergli più di 200 gr in tutto, che mi sembra già un bel carico pagante rispetto al peso di partenza.
E' vero che starebbe in aria anche con un sistema di motorizzazione e batteria NiCd molto più pesante (400 gr forse), ma il volo (e le sollecitazioni strutturali anche in atterraggio) non sarebbero certo più quello del termicatore peso-piuma originale.
cardax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 20:42   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da cardax
Questo aliantino è la versione elettrica del Boar, che pesa 360 gr (a vuoto) ed è stato ovviamente progettato per volare (bene?) così.
Io spero, usando un motore brushless minimo ed una batteria LiPo, di non aggiungergli più di 200 gr in tutto, che mi sembra già un bel carico pagante rispetto al peso di partenza.
E' vero che starebbe in aria anche con un sistema di motorizzazione e batteria NiCd molto più pesante (400 gr forse), ma il volo (e le sollecitazioni strutturali anche in atterraggio) non sarebbero certo più quello del termicatore peso-piuma originale.
OK...usa pure le lipo (che pesano poco), anche un brushless (piccolino), con un'elica abbattibile (ripieghevole)....

Ti faccio un esempio: l'EG della multiplex (che tutti conosciamo), una un 400 ridotto a spazzole e un'elica di circa 9pollici (a spanne)....

Mettere solo 200gr in + tra regolatore, motore e batteria ??? <_<
Forse ci stai dentro....ma forse
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 22:10   #17 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®


Giusto...giusto....
Altrimenti è la solita "monotonia" del volo a vela
Un pochetto di emozioni bisogna pur sentirle anche con gli alianti
beh, basta fare la roba gusta... guarda un o sul mio sito....
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 20:21   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
Citazione:
Originalmente inviato da cardax
Si chiama Andromeda ed il costruttore è Art Hobby
Ciao
Grazie, belli i modelli della AH.

Ciao, Mirco
__________________
Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 15:36   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Il modello pesa 400 grammi con l'elettronica(servi,rx,tiranti ecc) o solo modello vuoto?Io ho un aliantino da 1.5 di AA e dal peso di 600 grammi completo(circa 350 vuoto di tutto) e con il motore che ho(hacker b20 15l ridotto 4:1) con una lipo tp 11.1V 1320 mah con tutto motore sale a razzo!!!!Se non vuoi snaturare il modello potresti provare con un motorello da 30 grammi,lipo 2s 900 mah da 50 gr circa e un regolatore 10-12A da 6-10 grammi e dovresti avere una spinta di 400 grammi,se ti bastano secondo me è la miglior scelta se ti serve solo per risalire in situazioni estreme
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 11:01   #20 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ed ecco arrivata un ulteriore conferma sulle liPo da prendere.
Per risparmiare qualcosa ho preso delle LiPo buone ma evidentemente non a livelli di KoKam o Flight Power.
Batterie nuove, le carico con l'equalizztore,faccio le prime tre scariche per rodarle a circa 7A e 3,5V per cella(sempre con l'equalizzatore inserito).
Avevo notato in un pacco un led sempre rosso fisso ma a volte può essere normale.
Per scaramanzia e dopo tante fregature alla quarta scarica ho messo un lettore delle singole celle insieme alla fase di scarica, impostando un limite di 3,3 v per cella e comunque stando per tutto il tempo avanti al CB per registrarmi le variazioni dall'inizio della scarica...
Caspita, batteria con 3 scariche per rodarla e sempre caricata a 0,5C con l'equalizzatore e scaricata sempre con l'equalizzatore a 3,5v per cella.Ecco l'ennesima fregatura, fino ad una capacità scaricata le due celle avevano una tensione quasi simile, arrivata a circa 1650-1700 mah(celle da circa2200) il valore è andato velocemente a variare, fino ad arrivare ( intorno a 1800 o poco meno) una cella a 3,1V e l'altra a 3,5V, e pensare che un altro pacco simile ha mantenuto valori perfetti fino a 2000 mah, e stando comunque sopra i 3,2V per cella.
Togliendo il carico la variazione di 0,4V per cella è rimasta, quindi vuol dire che una cella ha una capacità nettamente inferiore.
Alla fine che risparmio ho fatto? Per risparmiare un 20% ora mi ritrovo una cella difettosa ed a spenderne di più se devo prendermi un pacco nuovo o comunque a spendere altri soldi se devo sosituire la singola cella.
Ho fatto poi delle prove con delle Kokam e delle Flight Power che avevo da oltre un anno, le celle intorno ad una valore di 9,3V per pacco 3S hanno valori molto simili, variazioni di circa 0,1-0,06, e comunque a tale tensione ero già prossimo ad un 90% della capacità o anche più.
Risparmiate su tutto, motori, regolatori, aerei o altro, ma non sulle batterie.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio su carica batterie Lipo economico sandokan2000 Batterie e Caricabatterie 6 25 dicembre 07 00:24
ln5014. consiglio su bilanciatore lipo, e lipo AMoNgt Batterie e Caricabatterie 1 26 ottobre 07 11:33
consiglio su batterie LiPo Lucky83 Aeromodellismo Principianti 3 17 settembre 07 21:53
Consiglio batterie lipo per Raptor ???? satmania63 Elimodellismo in Generale 13 08 maggio 07 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002