02 gennaio 08, 21:17 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2007 Residenza: Pavia
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Ho cercato un poco in interenet ed ho visto che in effetti per il tipo di batteria a cui penso (2 celle, 1700-2000 mAh) la differenza di costo (fra il meglio ed il "peggio") non è poi drammatica (20 euro circa), e dunque concordo che non vale la pena di rischiare, anche in relazione ad un certo potenziale maggior rischio di esplosioni/incendi che è certo più reale per le batterie LiPo. Ciao | |
02 gennaio 08, 21:30 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2006
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Domandina...ina...ina..... Ma per le emergenze, non basterebbe avere a disposizione anche meno di un brushless e lipo ???? Mi sembra esagerata la cosa per 400gr di aliante.... o mi sbaglio ???? Citazione:
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02 gennaio 08, 22:21 | #13 (permalink) Top |
User | ciao io faccio 3d ed uso potenze ben superiori, ma poco tempo fa ho consigliato ad un collega un motore economico ed un regolatore in linea col motore e lipo da 2000, forte del fatto che conosco i motori, gli ho detto che con quella configurazione avrebbe volato alla grande..... cio sarebbe accaduto con un axy o haker o pjs.... invece con quel motore economico di....non so quale marca, il suo aliantino vola per il rotto della cuffia, per una volta che mi sono fidato dell'apparenza... ... il motore e' sottodimensionato...uffa... comunque, se non fai 3d con un aliante.....che gusto c'e'? .. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
02 gennaio 08, 22:30 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2006
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Giusto...giusto.... Altrimenti è la solita "monotonia" del volo a vela Un pochetto di emozioni bisogna pur sentirle anche con gli alianti | |
03 gennaio 08, 20:10 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2007 Residenza: Pavia
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Questo aliantino è la versione elettrica del Boar, che pesa 360 gr (a vuoto) ed è stato ovviamente progettato per volare (bene?) così. Io spero, usando un motore brushless minimo ed una batteria LiPo, di non aggiungergli più di 200 gr in tutto, che mi sembra già un bel carico pagante rispetto al peso di partenza. E' vero che starebbe in aria anche con un sistema di motorizzazione e batteria NiCd molto più pesante (400 gr forse), ma il volo (e le sollecitazioni strutturali anche in atterraggio) non sarebbero certo più quello del termicatore peso-piuma originale. | |
03 gennaio 08, 20:42 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2006
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Ti faccio un esempio: l'EG della multiplex (che tutti conosciamo), una un 400 ridotto a spazzole e un'elica di circa 9pollici (a spanne).... Mettere solo 200gr in + tra regolatore, motore e batteria ??? <_< Forse ci stai dentro....ma forse | |
03 gennaio 08, 22:10 | #17 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 02-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. | |
05 gennaio 08, 15:36 | #19 (permalink) Top |
User |
Il modello pesa 400 grammi con l'elettronica(servi,rx,tiranti ecc) o solo modello vuoto?Io ho un aliantino da 1.5 di AA e dal peso di 600 grammi completo(circa 350 vuoto di tutto) e con il motore che ho(hacker b20 15l ridotto 4:1) con una lipo tp 11.1V 1320 mah con tutto motore sale a razzo!!!!Se non vuoi snaturare il modello potresti provare con un motorello da 30 grammi,lipo 2s 900 mah da 50 gr circa e un regolatore 10-12A da 6-10 grammi e dovresti avere una spinta di 400 grammi,se ti bastano secondo me è la miglior scelta se ti serve solo per risalire in situazioni estreme
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12 gennaio 08, 11:01 | #20 (permalink) Top |
Guest
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Ed ecco arrivata un ulteriore conferma sulle liPo da prendere. Per risparmiare qualcosa ho preso delle LiPo buone ma evidentemente non a livelli di KoKam o Flight Power. Batterie nuove, le carico con l'equalizztore,faccio le prime tre scariche per rodarle a circa 7A e 3,5V per cella(sempre con l'equalizzatore inserito). Avevo notato in un pacco un led sempre rosso fisso ma a volte può essere normale. Per scaramanzia e dopo tante fregature alla quarta scarica ho messo un lettore delle singole celle insieme alla fase di scarica, impostando un limite di 3,3 v per cella e comunque stando per tutto il tempo avanti al CB per registrarmi le variazioni dall'inizio della scarica... Caspita, batteria con 3 scariche per rodarla e sempre caricata a 0,5C con l'equalizzatore e scaricata sempre con l'equalizzatore a 3,5v per cella.Ecco l'ennesima fregatura, fino ad una capacità scaricata le due celle avevano una tensione quasi simile, arrivata a circa 1650-1700 mah(celle da circa2200) il valore è andato velocemente a variare, fino ad arrivare ( intorno a 1800 o poco meno) una cella a 3,1V e l'altra a 3,5V, e pensare che un altro pacco simile ha mantenuto valori perfetti fino a 2000 mah, e stando comunque sopra i 3,2V per cella. Togliendo il carico la variazione di 0,4V per cella è rimasta, quindi vuol dire che una cella ha una capacità nettamente inferiore. Alla fine che risparmio ho fatto? Per risparmiare un 20% ora mi ritrovo una cella difettosa ed a spenderne di più se devo prendermi un pacco nuovo o comunque a spendere altri soldi se devo sosituire la singola cella. Ho fatto poi delle prove con delle Kokam e delle Flight Power che avevo da oltre un anno, le celle intorno ad una valore di 9,3V per pacco 3S hanno valori molto simili, variazioni di circa 0,1-0,06, e comunque a tale tensione ero già prossimo ad un 90% della capacità o anche più. Risparmiate su tutto, motori, regolatori, aerei o altro, ma non sulle batterie. |
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