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| User Data registr.: 08-02-2005 Residenza: Olbia
Messaggi: 197
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Allora, ho trovato altre info su siti autorevoli: NiMh: 1) A parità di formato hanno una capacità maggiore 2) Hanno un'impedenza (resistenza) interna più alta e quindi: 2a) Se sottoposte a correnti di scarica alte cala vertiginosamente la potenza (V) 2b) E' consigliabile non caricarle oltre 1C perchè scalderebbero e potrebbero dannegiarsi 3) A parità di capacità e formato sono più pesanti (circa +10%) 4) Hanno un'autoscarica + elevata (se lasciate a se stesse si scaricano velocemente) 5) Hanno vita + breve 6) inquinano molto meno |
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| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
1) Se le Nimh hanno una resistenza interna + alta delle Nicd hanno una autoscarica MENO elevata ossia la carica dura di più nel tempo se lasciate inattive. 2) se a parità di formato hanno una capacità maggiore (aggiungo io, dal 60 al 110%) a parità di FORMATO saranno + pesanti del 10%, ma la capacità è sempre NOTEVOLMENTE maggiore. poi, se sottoposte a correnti di scarica elevate, avendo resistenza interna maggiore, calano di TENSIONE(V), si riscaldano di più e non riescono ad erogate ciò che gli si richiede (ora vengono molto usate in F5 perchè essendo usate a correnti elevate per pochi secondi NON fanno in tempo a scaldarsi troppo e perciò calano poco di rendimento, soprattutto sono Pushate e selezionate). Le Nimh si possono certamente ricaricare anche oltre 1C, ma dipende dal modello, dalla capacità, da come vengono raffreddate durante la carica, se sono pushate o no, e in ogni caso NON è consigliabile passare 2C. (per chi non lo sapesse i Macchinari caricavano le Nicd anche a 5/6C) se caricate p. es. a 2C la Nimh hanno certamente vita + breve come cicli di carica di equivalenti Nicd caricate a 2C In quanto all' inquinamento, sinceramente, penso che TUTTI i modellisti d' Italia messi insieme inquinino MENO di una officina di cromatura da 10 dipendenti.... Se poi ci abituiamo a buttarle nei contenitori speciali danno ancora meno problemi (non so se siano già attrezzati a riciclare le Nicd o Nimh, ma le alkaline e il Pb sicuramente) Comunque sia per le Nicd che per le Nimh valgono sempre 2 regole auree: 1)le batterie vanno "abituate" a lavorare con forti amperaggi, quindi prima di utilizzarle sul modello caricarle e scaricarle 2/3 volte a valori sempre crescenti, es. la prima carica a 0,5C e la scarica a 5C, la seconda carica a 1C e la scarica a 10C, un altro ciclo uguale, e poi caricarle a fondo e montarle sul modello. 2) per le Nicd è TASSATIVO scaricarle sempre prima di caricarle, o tramite il cut/off o meglio ancora con i caricabatterie che possiedono l' opzione "scsrica e ricarica" (Quasi tutti), per le Nimh se le adoperate per le batterie di potenza è lo stesso discorso, se le usate come batterie per Tx e Rx potete anche ricaricarle parzialmente, ma ogni tanto una bella scarica e ricarica con un carichino serio non dispiacciono. se c' è qualcuno che ancora adopera le Nicd nelle Rx o Rx è meglio che le butti via, tanto ormai con l' effetto memoria non avranno che il 20/30% di capacità residua, e poi nelle Rx con 50 grammi di Nimh si ha la stessa capacità che con 100 grammi di Nicd, e se qualcuno dice che sono poco resistenti agli urti, se avete danneggiato una batteria Rx non oso pensare alle condizioni del modello.... | |
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| User Data registr.: 08-02-2005 Residenza: Olbia
Messaggi: 197
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@ batman Ero un "macchinaro" e facevo competizioni a scoppio e i miei pacchi (NiCd - all'epoca c'erano solo quelli) li caricavo con correnti pazzesche e mi sono durate una vita...ma penso che sia dovuto al fatto che non le scaricavo a correnti elevatissime essendo a scoppio. Mai rovinato un pacco. per quanto riguarda la scarica delle NiCd le posso scaricare con il cutoff (BEC) del regolatore? Io di solito, a fine giornata di volo, atterro con il pacco quasi esaurito e per essere sicuro lo faccio girare finchè non interviene il BEC, metto al minimo e do di nuovo gas (pochissimo tanto per far girare l'elica) finchè non interviene di nuovo (di solito dopo circa un altro minuto). Così sono sicuro che sono davvero al minimo di carica. Sbaglio? Quindi per volare elettrico non ci sono controindicazioni a passare ale NiMh? (senza tenere in considerazioni le Lipo) Grazie |
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| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Sul campo il BEC va benissimo, ma se hai un caricabatterie con la funzione "scarica-carica" dopi l' ultimo volo le potresti scaricare con il carichino stesso. se no prima di fare il primo volo fai un ciclo "scarica-carica". Se lo fai la sera prima ricorda di dare di nuovo una "botta" di carica prima del volo, comunque la carica "fresca" è da preferirsi . Per passare alle Nimh ricordati solo che a parità di capacità accettano una corrente di scarica minore, es, se da una 2000 Nicd tiri fuori tranquillamente 60A per una Nimh equivalente non andare oltre i 35A di picco e i 25A continui (sono cifre indicative). se le scarichi a correnti elevate vanno ventilate più delle Nicd. | |
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| UserPlus | Citazione:
Per scaricare un pacco sarebbe molto meglio avere un CB con funzione di scarica regolabile piuttosto che affidarsi al cutoff che potrebbe essere impreciso e troppo basso. Meglio avere un po' di carica residua in più piuttosto che scaricare troppo un pacco e danneggiare seriamente qualche cella.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco | |
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| | #6 (permalink) Top |
| Amministratore |
Dipende cosa ci fai, chi corre con le macchine le carica anche ad 8 ampere per ottenere le max prestazioni, ovviamente piu' stai sotto piu' le celle ringraziano. Se poi fai il push o zap delle celle la resistenza interna scende ancora di piu' e piu' salire di corrente di carica e scarica. Riguardo le 500ar, le vecchie di colore rosso si potevano caricare a forti amperaggi e scaricare nella stessa maniera (anche 15 ampere) le nuove di colore giallo onestamente fanno un po' schifo.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-02-2005 Residenza: Olbia
Messaggi: 197
| Citazione:
Lo zap è quello che si fa quando la cella sembra morta, per i cristalli interni che la mandano in corto, e gli si da una "botta" di corrente? tipo: E.R. "LIBERA!! STOOOOOOCK....L'ABBIAMO PERSA...E' IN ARRESTO!!!...LIBERA!!!!STOCKKKKK" | |
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