![]() |
Ciao a tutti, ho girato un po' per forum ma non ho capito ancora bene quali sono le differenze, pregi e difetti, usi prevalenti dei due tipi di celle (NiCd e NiMH). Con precisione vorrei sapere dai geniacci del forum: 1) Maggior numero di cicli (durata maggiore) 2) Scarica 3) Peso a parità di capacità 4) Miglior formato per ognuna (es:"il miglior NiMH è la AAA750 della sanyo") 5) Qualunque altra info vi viene in mente. Grazie |
Questo è quello che ho trovato sin'ora: NiMH - cicli di vita non è necessario ciclarle spesso ricaricarle ad 1C max NiCd + cicli di vita cliclarle spesso possibilità di caricarle a 2C max Grazie |
cosa vuol dire ciclarle e quei due C???? comunque secondo me sono meglio le ni-cd, le puoi ricaricare con amperaggi alti, e a differenza delle ni-mh, non è necessario avere 9.6 volt, ma averneanche solamente 7.2 volt. resta però il fatto che costano di più |
Citazione:
C = capacità (es. 2C per una cella da 100mAh vuo dire caricarle/scaricarle a 200mAh) |
le celle buone le puoi ricaricare a piu di 2c sia nicd che nimh |
allora, er le ni-mh si possono caricare con un amperaggion on superiore alla loro capacità. in pratica un ni.mh da 2300 mha non la puoi caricare a più di 2300 quindi per la carica delle nimh, ci vuole per ogni pacco (di ogni amperaggio) almeno un'ora e mezza di carica. per le ni-cd invece le puoi caricare anche a 5 ampere (un esempio), per esempio sul campo, dove vorreisti rivolare il prima possibile. per esempio le ar500 caricate a 5 ampere, ci mettono circa una decina di minuti. |
Citazione:
no le ni-mh non le puoi caricare in quel modo, rischi che esplodano <!--QuoteBegin-Jonathan ATTENZIONE: LE BATTERIE NiMh NON DEVONO ESSERE CARICATE CON AMPERAGGI SUPERIORI ALLA CAPACITA` STESSA DELLE BATTERIE (+/- 10%) ESEMPIO: batterie da 1000 mA = CARICA 1000 mA per 60 minuti. Cariche più forti procurano danni seri alle batterie che potrebbero anche esplodere.[/quote] |
ti assicuro che le Nimh buone se ricariche anche al doppio della capacità non succede nulla. Celle buone sono per esempio le 2000 della GP che sul campo le ricarico a 4 amp |
Le celle che ho sono pushate |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:10. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002