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Vecchio 20 aprile 05, 09:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di array1973
 
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@ batman
Ero un "macchinaro" e facevo competizioni a scoppio e i miei pacchi (NiCd - all'epoca c'erano solo quelli) li caricavo con correnti pazzesche e mi sono durate una vita...ma penso che sia dovuto al fatto che non le scaricavo a correnti elevatissime essendo a scoppio. Mai rovinato un pacco.

per quanto riguarda la scarica delle NiCd le posso scaricare con il cutoff (BEC) del regolatore? Io di solito, a fine giornata di volo, atterro con il pacco quasi esaurito e per essere sicuro lo faccio girare finchè non interviene il BEC, metto al minimo e do di nuovo gas (pochissimo tanto per far girare l'elica) finchè non interviene di nuovo (di solito dopo circa un altro minuto). Così sono sicuro che sono davvero al minimo di carica. Sbaglio?

Quindi per volare elettrico non ci sono controindicazioni a passare ale NiMh? (senza tenere in considerazioni le Lipo)

Grazie
__________________
Andrea Caramanna
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array1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 10:56   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originally posted by array1973@20 aprile 2005, 07:46
@ batman
Ero un "macchinaro" e facevo competizioni a scoppio e i miei pacchi (NiCd - all'epoca c'erano solo quelli) li caricavo con correnti pazzesche e mi sono durate una vita...ma penso che sia dovuto al fatto che non le scaricavo a correnti elevatissime essendo a scoppio. Mai rovinato un pacco.

per quanto riguarda la scarica delle NiCd le posso scaricare con il cutoff (BEC) del regolatore? Io di solito, a fine giornata di volo, atterro con il pacco quasi esaurito e per essere sicuro lo faccio girare finchè non interviene il BEC, metto al minimo e do di nuovo gas (pochissimo tanto per far girare l'elica) finchè non interviene di nuovo (di solito dopo circa un altro minuto). Così sono sicuro che sono davvero al minimo di carica. Sbaglio?

Quindi per volare elettrico non ci sono controindicazioni a passare ale NiMh? (senza tenere in considerazioni le Lipo)

Grazie
Se le batterie sono "ciclate" durano moltissimo, soprattutto se non le scarichi con amperaggi alti.
Sul campo il BEC va benissimo, ma se hai un caricabatterie con la funzione "scarica-carica" dopi l' ultimo volo le potresti scaricare con il carichino stesso. se no prima di fare il primo volo fai un ciclo "scarica-carica".
Se lo fai la sera prima ricorda di dare di nuovo una "botta" di carica prima del volo, comunque la carica "fresca" è da preferirsi .
Per passare alle Nimh ricordati solo che a parità di capacità accettano una corrente di scarica minore, es, se da una 2000 Nicd tiri fuori tranquillamente 60A per una Nimh equivalente non andare oltre i 35A di picco e i 25A continui (sono cifre indicative).
se le scarichi a correnti elevate vanno ventilate più delle Nicd.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 10:57   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by array1973@20 aprile 2005, 08:46
Quindi per volare elettrico non ci sono controindicazioni a passare ale NiMh?
L'importante è prendere delle celle buone. Il resto è tutto guadagno.

Per scaricare un pacco sarebbe molto meglio avere un CB con funzione di scarica regolabile piuttosto che affidarsi al cutoff che potrebbe essere impreciso e troppo basso. Meglio avere un po' di carica residua in più piuttosto che scaricare troppo un pacco e danneggiare seriamente qualche cella.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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