Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 06, 01:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di olimpo1975
 
Data registr.: 20-06-2005
Messaggi: 100
Twin jet Multiplex

Ragazzi ho un twin jet della multiplex ormai stra vissuto ma ora vorrei dargli il colpo di grazia chi mi sa consigliare una motorizzazione per farlo sfrecciare a velocità pazzesche senza rovinarmi le tasche? Vediamo cosa esce fuori!!!!
olimpo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 08:29   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
2 motori a spazzole 370bb da 29000 giri (20€ circa cad) 2 eliche 5x5 graupner , 1 regolatore 40 amp e un pacco 3s1p da almeno 2000mha e buona fortuna!
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 13:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di olimpo1975
 
Data registr.: 20-06-2005
Messaggi: 100
Invece di motori a spazzole visto che montava 2 480 con le gunter rosse avere 2 motori brushless a poca spesa cosa devo montare? Comunque grazie comet.
olimpo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 19:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
urca comet, ma allora le lipo sul twinjet si possono usare?

te lo chiedo perchè tempo fa leggendo un post sul twin jet l'uso delle lipo sembrava non fosse indicato...mi sembra per motivi di scarica eccessiva..boo

a questo punto , in merito alla configurazione che hai presentato,a quale assorbimeto si arriva più o meno?

e con un pacco lipo3celle, per esempio da 2200mha 20/40c , potrei collegarlo ai 2 classici speed 400 elica 5x5, regolatore da 50a provvisto del piccolo circuito per salvagardare le lipo? e quale sarebbe l'assorbimento con due speed 400?

immagino i vantaggi notevoli dell'uso delle lipo sul twin jet, considerando che l'ho sempre visto nei test con il solito pacco 9,6 nicd sanyo 4/5 1600mha che pesa ben 380g, quindi le doti di stabiltà del modello dovrebbero aumentare

fatemi sapere!!
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 09:02   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio
urca comet, ma allora le lipo sul twinjet si possono usare?

te lo chiedo perchè tempo fa leggendo un post sul twin jet l'uso delle lipo sembrava non fosse indicato...mi sembra per motivi di scarica eccessiva..boo

a questo punto , in merito alla configurazione che hai presentato,a quale assorbimeto si arriva più o meno?

e con un pacco lipo3celle, per esempio da 2200mha 20/40c , potrei collegarlo ai 2 classici speed 400 elica 5x5, regolatore da 50a provvisto del piccolo circuito per salvagardare le lipo? e quale sarebbe l'assorbimento con due speed 400?

immagino i vantaggi notevoli dell'uso delle lipo sul twin jet, considerando che l'ho sempre visto nei test con il solito pacco 9,6 nicd sanyo 4/5 1600mha che pesa ben 380g, quindi le doti di stabiltà del modello dovrebbero aumentare

fatemi sapere!!
non c'è nessun proble ad usare le Lipo , l'unico limite è dato dallo spazio a disposizione, se c'entrano il gioco è fatto. Io ho un Microjet che inizialmente volava con il suo speed400 6v a spazzole e 3celle lipo ora ho cambiato il motore (align 3200kv) ma le batterie sono rimaste le stesse. Non so dirti quanto assorba il bb370 con l'elica 5x5 o 4,7x4,7 perchè non l'ho testato ma certamente sotto i 20amp.
Gli speed400 con 3 celle e elica ghunter assorbono circa 13 amp cad quindi la tua batteria e il tuoregolatore sono fin troppo per questi assorbimenti. Nessuna paura!
Le 3 celle Lipo 2250 pesano 180g, altrimenti 150 le 1700 20c che bastano e avanzano, il risparmio di peso è notevole, ricorda però di fare attenzione a metterle bene sul muso perchè ti diventa inevitabilmente sbilanciato a cabrare.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 09:06   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da olimpo1975
Invece di motori a spazzole visto che montava 2 480 con le gunter rosse avere 2 motori brushless a poca spesa cosa devo montare? Comunque grazie comet.
prova da Hobby & Professional a Roma, ci trovi in runner di qualità a prezzo bassissimo, il titolare (Vincenzo) pur se non ero mai stato loro cliente prima è stato molto più che gentile e disponibile consigliandomi per il meglio. Ci sono motori Himark (sarebbero Himax che per alcuni mercati vengono siglati differentemente) veramente potenti e leggeri.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 12:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
grazie comet! chiarissimo

sto inverno voglio preparare al volo twinjet e funjet e ogi consiglio è ben accetto.solo due precisazioni:

ho guardato qua e là ma di speed 370bb non ne trovo, sai darmi il link di qualche venditore on line?

per l'uso delle lipo come dicevo vorrei usare il lipoly saver della jonathan, ritieni sia ok o tu vai diciamo così a occhio per non scaricare eccessivamente le lipo? ciao!
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 01:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di olimpo1975
 
Data registr.: 20-06-2005
Messaggi: 100
Grazie comet vincenzo lo conosco bene è un amichetto infatti l'aereo lo presi da lui e credo che da lui rifinirò!
olimpo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 10:34   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio
grazie comet! chiarissimo

sto inverno voglio preparare al volo twinjet e funjet e ogi consiglio è ben accetto.solo due precisazioni:

ho guardato qua e là ma di speed 370bb non ne trovo, sai darmi il link di qualche venditore on line?

per l'uso delle lipo come dicevo vorrei usare il lipoly saver della jonathan, ritieni sia ok o tu vai diciamo così a occhio per non scaricare eccessivamente le lipo? ciao!
il lipoly saver dovrebbe funzionare bene, non lo uso ma non ho mai letto di danni alle batterie di cui possa essere la causa, in quanto al volare "a occhio" eviterei non tanto per la sicurezza del volo quanto per quella del portafoglio (con quello che costano le Lipo!) Il 370bb di cui ti parlavo è della GreatPlane , prova sul sito Safalero.it che lo importa in Italia.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 12:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di olimpo1975
 
Data registr.: 20-06-2005
Messaggi: 100
Ragazzi ho preso un mega 16/15/2 se ne rimedio un altro come li vedete su un twin jet? Se qualcuno ha esperienza mi consigli lo voglio vedere salire a candela e non scendere più!!!!
olimpo1975 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Twin Jet Multiplex, cerco info! axo85 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 20 marzo 09 14:07
Multiplex Twin Jet Harley Aeromodellismo Volo Elettrico 1 17 maggio 05 18:02
motorizzazione TWIN JET & TWIN STAR multiplex DJ-manolo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 07 marzo 05 13:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002