Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 07, 23:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2005
Messaggi: 123
Motore in acqua

Scusate la domanda forse scontata, ma se un motore tipo speed o ancora meglio tipo brushless lavora in acqua per di piu' salata per funzioni diverse da quelle destinate per aeromodellismo si distrugge? Ringrazio in anticipo
daniwill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 01:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il-david
 
Data registr.: 07-10-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 318
mah...immagino tu stia dicendo immerso in acqua...disperde energia inutilmente...poi a lungo andare gli organi meccanici si deteriorano, assorbe un sacco e gira poco...insomma cuoci prima il regolatore...<_<
il-david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 14:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2005
Messaggi: 123
Bene. Qualcuno può allora spiegarmi come si è potuto realizzare un proggetto simile http://www.asvea.e-cremona.it/view_scheda.php
daniwill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 14:27   #4 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
uh

io nn vedo nulla su quel link
  Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 15:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2005
Messaggi: 123
Ok bisogna cliccare qui http://www.asvea.e-cremona.it/view_schede.php e dopo andare su Cristina 2
daniwill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 15:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da daniwill
Ok bisogna cliccare qui http://www.asvea.e-cremona.it/view_schede.php e dopo andare su Cristina 2
da quello che vedo io .. una foto ha il motore in pinna ed usa un'elica aerea...
nell'altra foto non si vede nulla a parte la deriva... non ho trovato dove dicono che mettono il motore a bagno nell'acqua.. comunque so che alcuni fanno il rodaggio al motore a spazzole immerso completamente in acqua..
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 23:06   #7 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
comunque so che alcuni fanno il rodaggio al motore a spazzole immerso completamente in acqua..

Esatto, il rodaggio per i motori a spazzole può essere fatto in acqua o in acqua con una goccia di sapone , alcuni usano altri liquidi, altri fanno girare il motore semplicemente a vuoto a bassa tensione per alcuni minuti e non in acqua.
  Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 19:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Il motore in generale, se fatto funzionare in acqua dolce, non dovrebbe rovinarsi in nessuna maniera... ma quando lo si estrae dall'acqua, bisogna subito asciugarlo molto bene (non elenco qui i modi per farlo) altrimenti si arruginisce, si rovina ecc ecc...

In acqua salata il discorso cambia, perchè il sale è corrode il motore e disperde l'energia elettrica... quindi alla lunga il motore si rovina...

PS: per il motore in acqua salata non ho fatto nessuna prova, ma leggendo qua e là, dovrebbe essere così...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 10:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albx
 
Data registr.: 05-04-2005
Residenza: Salerno - provincia
Messaggi: 927
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185
Il motore in generale, se fatto funzionare in acqua dolce, non dovrebbe rovinarsi in nessuna maniera... ma quando lo si estrae dall'acqua, bisogna subito asciugarlo molto bene (non elenco qui i modi per farlo) altrimenti si arruginisce, si rovina ecc ecc...

In acqua salata il discorso cambia, perchè il sale è corrode il motore e disperde l'energia elettrica... quindi alla lunga il motore si rovina...

PS: per il motore in acqua salata non ho fatto nessuna prova, ma leggendo qua e là, dovrebbe essere così...
questa mi giunge nuova
albx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 11:27   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
L'elica è aerea, e il motore in pinna gira in aria, mi pare evidente.....
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag TIX74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 04 novembre 08 16:06
Elicottero in acqua nikemen85 Elimodellismo Principianti 4 07 maggio 07 23:48
LANCIARAZZI AD ACQUA H20 Razzimodellismo 39 26 novembre 05 20:57
razzi ad acqua?????? monster Razzimodellismo 35 04 ottobre 05 00:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002