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Vecchio 25 settembre 07, 08:11   #1 (permalink)  Top
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Aiuto collegamenti variatore-lipo-motore

Ciao a tutti,
sono ovviamente nuovo di quest'hobby e dopo aver acquistato un easy star credevo fossi capace di effettuare i relativi collegamenti, invece...Il negoziante mi ha venduto un variatore yeti eco 25A, da questo escono:

A)tre fili per il motore (avendo uno a spazzola 400 speed mi ha detto il negoziante di collegare i fili esterni lasciando stare quello centrale che sarebbe il giallo)
due fili per la batteria
C) il cavetto connessione per la RX
D) interruttore.

Beh isomma io ho collegato dei tre fili quelli laterali direttamente al motore, poi i due al lato apposto al pacco batterie, il cavetto connessione con la RX al canale 1 (giusto?) ed infine un pacco batterie per la RX collegato alla RX (proprio questo nn mi quadra affatto), il motore girava a tratti e lentissimo (forse lipo scariche ma ancora nn ho il carica), sapete dirmi qual'è lerrore? grazie mille
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 08:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da pietro811
Ciao a tutti,
sono ovviamente nuovo di quest'hobby e dopo aver acquistato un easy star credevo fossi capace di effettuare i relativi collegamenti, invece...Il negoziante mi ha venduto un variatore yeti eco 25A, da questo escono:

A)tre fili per il motore (avendo uno a spazzola 400 speed mi ha detto il negoziante di collegare i fili esterni lasciando stare quello centrale che sarebbe il giallo)
due fili per la batteria
C) il cavetto connessione per la RX
D) interruttore.

Beh isomma io ho collegato dei tre fili quelli laterali direttamente al motore, poi i due al lato apposto al pacco batterie, il cavetto connessione con la RX al canale 1 (giusto?) ed infine un pacco batterie per la RX collegato alla RX (proprio questo nn mi quadra affatto), il motore girava a tratti e lentissimo (forse lipo scariche ma ancora nn ho il carica), sapete dirmi qual'è lerrore? grazie mille
Secondo me il problema è il negoziante che ti ha venduto un regolatore per motori brushless e l'easy star ne monta uno a spazzole, non avevo mai sentito dire che si può montare lasciando quello centrale libero e funzionare regolarmente.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 08:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da pietro811
Ciao a tutti,
sono ovviamente nuovo di quest'hobby e dopo aver acquistato un easy star credevo fossi capace di effettuare i relativi collegamenti, invece...Il negoziante mi ha venduto un variatore yeti eco 25A, da questo escono:

A)tre fili per il motore (avendo uno a spazzola 400 speed mi ha detto il negoziante di collegare i fili esterni lasciando stare quello centrale che sarebbe il giallo)
due fili per la batteria
C) il cavetto connessione per la RX
D) interruttore.

Beh isomma io ho collegato dei tre fili quelli laterali direttamente al motore, poi i due al lato apposto al pacco batterie, il cavetto connessione con la RX al canale 1 (giusto?) ed infine un pacco batterie per la RX collegato alla RX (proprio questo nn mi quadra affatto), il motore girava a tratti e lentissimo (forse lipo scariche ma ancora nn ho il carica), sapete dirmi qual'è lerrore? grazie mille
Oh, Pietro, che bel minestrone. Ma dove l'hai recuperato quel negoziante ?

Prima di tutto il variatore non è per motore brushed, perchè ha 3 fili, e non si può adattare ad essere usato con i motori a spazzole. Detta in modo molto smeplice, i motori a spazzole vanno in corrente continua, i brushless in alternata, il variatore per brushlesse si occupa di fornire l'alternata al motore, ergo il tuo variatore non è compatibile con il tuo motore.

Secondo: la corrente alla RX gliela dà il variatore tramite la sua spinetta, e non serve aggiungere un pacco batterie esterno, salvo casi particolari nei quali per ora tu non rientri. In ogni caso e meglio non alimentare la RX con due sorgenti di energia parallele come hai fatto tu

Terzo: il canale a cui devi collegare il regolatore dipende dalla trasmittente, devi leggere il manuale della TX per vedere qual'è quello giusto, sulla mia è il 4

Ciao
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 09:49   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Oh, Pietro, che bel minestrone. Ma dove l'hai recuperato quel negoziante ?

Prima di tutto il variatore non è per motore brushed, perchè ha 3 fili, e non si può adattare ad essere usato con i motori a spazzole. Detta in modo molto smeplice, i motori a spazzole vanno in corrente continua, i brushless in alternata, il variatore per brushlesse si occupa di fornire l'alternata al motore, ergo il tuo variatore non è compatibile con il tuo motore.

Secondo: la corrente alla RX gliela dà il variatore tramite la sua spinetta, e non serve aggiungere un pacco batterie esterno, salvo casi particolari nei quali per ora tu non rientri. In ogni caso e meglio non alimentare la RX con due sorgenti di energia parallele come hai fatto tu

Terzo: il canale a cui devi collegare il regolatore dipende dalla trasmittente, devi leggere il manuale della TX per vedere qual'è quello giusto, sulla mia è il 4

Ciao
Grazie a tutti, beh che dire, ho avuto la riprova che quel negoziante è moooolto preparato, 2 volte gli ho chiesto aiuto 2 volte sono rimasto con una mano avanti ed una dietro(purtroppo gli altri negozianti stanno moooolto + lontano).

Quindi devo prendere un variatore che sia per il motore a spazzole, ma posso lo stesso montare le mie lipo che sempre il negoziante mi ha rifilato? sono 800 mha 12C.
Grazie
Ps la mia radio è una graupner mx12 sai dirmi se è il 4 canale anche a me? grazie
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 10:26   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pietro811
Grazie a tutti, beh che dire, ho avuto la riprova che quel negoziante è moooolto preparato, 2 volte gli ho chiesto aiuto 2 volte sono rimasto con una mano avanti ed una dietro(purtroppo gli altri negozianti stanno moooolto + lontano).

Quindi devo prendere un variatore che sia per il motore a spazzole, ma posso lo stesso montare le mie lipo che sempre il negoziante mi ha rifilato? sono 800 mha 12C.
Grazie
Ps la mia radio è una graupner mx12 sai dirmi se è il 4 canale anche a me? grazie
Direi che sei messo maluccio quanto a formazione. Campi volo vicini ?

Per la radio puoi solo leggerti le istruzioni. LA mia è una multiplex, ogni radio ha i suoi canali dedicati

Per le lipo, se ho capito giusto dici di avere uno speed 400, se sono 2 celle sei al limite ma ce la puoi fare a patto che usi un'elica non esagerata, quella di serie dell'ES credo vada bene.

Attento quando prendi il variatore che sia per Lipo ....
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 10:39   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Direi che sei messo maluccio quanto a formazione. Campi volo vicini ?

Per la radio puoi solo leggerti le istruzioni. LA mia è una multiplex, ogni radio ha i suoi canali dedicati

Per le lipo, se ho capito giusto dici di avere uno speed 400, se sono 2 celle sei al limite ma ce la puoi fare a patto che usi un'elica non esagerata, quella di serie dell'ES credo vada bene.

Attento quando prendi il variatore che sia per Lipo ....
Devo richiedere espressamente un variatore per motore a spazzole che funzioni con le lipo? Il regolatore che ho attualmente, mi da la possibilità di scegliere che pacco batterie usare
Campi di voli veri e propri no, ma ci sono vari gruppi, volevo farmi prima le ossa con questo semplice modellino e poi piano piano accostarmi a qualcuno.
Cmq grazie, senza voi starei ancora a chiedermi cosa stavo sbagliando...che tristezza
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 10:47   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pietro811
Devo richiedere espressamente un variatore per motore a spazzole che funzioni con le lipo? Il regolatore che ho attualmente, mi da la possibilità di scegliere che pacco batterie usare
Campi di voli veri e propri no, ma ci sono vari gruppi, volevo farmi prima le ossa con questo semplice modellino e poi piano piano accostarmi a qualcuno.
Cmq grazie, senza voi starei ancora a chiedermi cosa stavo sbagliando...che tristezza
Il problema è che imparare dalle pagine di un forum rischia di andare per le lunghe (io ci ho messo un'anno e mezzo) mentre se ti associ a qualche gruppo ci metti molto meno.

Sei partito col piede giusto prendendo ES e MX 12, continua così, rivolgiti ad un gruppo vicino a te e ti aiuteranno meglio di quanto non si possa fare qui.

Sì, devi verificare che il regolatore (=variatore) supporti anche le lipo - ormai quasi tutti sono compatibili, ma ce n'è ancora qualcuno in giro che non le supporta
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 10:52   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Il problema è che imparare dalle pagine di un forum rischia di andare per le lunghe (io ci ho messo un'anno e mezzo) mentre se ti associ a qualche gruppo ci metti molto meno.

Sei partito col piede giusto prendendo ES e MX 12, continua così, rivolgiti ad un gruppo vicino a te e ti aiuteranno meglio di quanto non si possa fare qui.

Sì, devi verificare che il regolatore (=variatore) supporti anche le lipo - ormai quasi tutti sono compatibili, ma ce n'è ancora qualcuno in giro che non le supporta
grassie grassie ancora
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 09:07   #9 (permalink)  Top
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Beh dopo aver sentito le vostre opinioni ovviamente mi son fatto sentire dal negoziante, il quale mi ha detto e ribadito che dovrebbe andare bene quel variatore perchè utilizzo le batterie lipo, in mattinata dovrei andare con l'ES così mi fa vedere come dovrebbe essere fatto il collegamento....
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 09:33   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pietro811
Beh dopo aver sentito le vostre opinioni ovviamente mi son fatto sentire dal negoziante, il quale mi ha detto e ribadito che dovrebbe andare bene quel variatore perchè utilizzo le batterie lipo, in mattinata dovrei andare con l'ES così mi fa vedere come dovrebbe essere fatto il collegamento....
Fammi sapere perchè son proprio curioso.

Secondo me le Lipo non c'entrano proprio nulla .....
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