Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 07, 14:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Matt D
 
Data registr.: 26-11-2006
Messaggi: 18
Aiuto collegamenti radio\servi

Ho un problema (quanto mai ?? ) !
Ho comprato una Hitec Optic 6 compresa di RX ma ora nn so collegare i servi e il rego del mio trex 450xl con la ricevente, potete aiutarmi magari con una guida illustrata ??
Grazie
Matt D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 15:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Il regolatore dovrebbe avere una coppia di fili (rosso-nero o bianco-rosso) che vanno al canale 3 della radio.
Il nero va verso l'esterno della radio.
Se hai tre servi per i comadi del ciclico e del colettivo guardando dall'alto quello a destra davanti va al canale 1, quello posteriore al canale 2 e quello anteriore a sinistra al can. 6.
Al can. 4 va il Gyro e l'eventuale comando logico al can. 5
Se hai due soli servi per colletivo e ciclico quello alteriore va al can. 2 e quello laterale sinistro al can. 1
Come detto tutte le spinette vanno posizionate con il nero esterno
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 15:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Matt D
 
Data registr.: 26-11-2006
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Il regolatore dovrebbe avere una coppia di fili (rosso-nero o bianco-rosso) che vanno al canale 3 della radio.
Il nero va verso l'esterno della radio.
Se hai tre servi per i comadi del ciclico e del colettivo guardando dall'alto quello a destra davanti va al canale 1, quello posteriore al canale 2 e quello anteriore a sinistra al can. 6.
Al can. 4 va il Gyro e l'eventuale comando logico al can. 5
Se hai due soli servi per colletivo e ciclico quello alteriore va al can. 2 e quello laterale sinistro al can. 1
Come detto tutte le spinette vanno posizionate con il nero esterno
Grazie mille
Matt D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 19:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Matt D
 
Data registr.: 26-11-2006
Messaggi: 18
Scusa te ma niente da fare, sbaglio sicuramente qlkosa : se accellero si muove il flybar !!!!
mi serve qlk1 ke mi spieghi passo-passo e a parole semplici come se fossi un bambino
grazie
Matt D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 20:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Matt D
 
Data registr.: 26-11-2006
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Matt D
Scusa te ma niente da fare, sbaglio sicuramente qlkosa : se accellero si muove il flybar !!!!
mi serve qlk1 ke mi spieghi passo-passo e a parole semplici come se fossi un bambino
grazie
Nessuno ?
Matt D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 22:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Anche se sono il meno indicato perchè non sono esperto, devi dire a chi se ne intende che ricevente usi.
Forse il problema preliminare sta nel mode della trasmittente e che non sia un mode originalissimo.
Comunque il servo 3 (acceleratore) comanda anche il collettivo, quindi il movimento del flybar non è anomalo, perchè è legato all'acceleratore-velocità del motore.
Naturalmente devi anche impostare le curve per il mode normal (ovvero con tutte le levette varie lontane da te) sia della potenza del motore che, appunto, del passo. Queste impostazioni sono sulla radio.
Comunque forse non sei fuori strada
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 22:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Matt D
 
Data registr.: 26-11-2006
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Anche se sono il meno indicato perchè non sono esperto, devi dire a chi se ne intende che ricevente usi.
Forse il problema preliminare sta nel mode della trasmittente e che non sia un mode originalissimo.
Comunque il servo 3 (acceleratore) comanda anche il collettivo, quindi il movimento del flybar non è anomalo, perchè è legato all'acceleratore-velocità del motore.
Naturalmente devi anche impostare le curve per il mode normal (ovvero con tutte le levette varie lontane da te) sia della potenza del motore che, appunto, del passo. Queste impostazioni sono sulla radio.
Comunque forse non sei fuori strada
La mia radio è una hitec hfd-08rd uscita con una optic 6, cmq ora appena accellero le pale fanno un po della corsa ( appena si muovono ) !!
nessuno puo spiegarmi specificatamente i collegamenti Rx -> controlli ??
Matt D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 00:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Configura la trasmittente: secondo il manuale di istruzione.
In sintesi
accendi tenendo premuti entrambi i tasti EDIT : verrà visualizzato il menù selezione modello (M.SEL)
selezione HELI poi vai avanti e scegli il tipo di miscelazione del patto; si apritrà il menù SWACH e quindi devi scegliere tra il tipo di piatto normale (90gradi) o 120; per confermare premi contemporaneamente + e - : la radio emetterà due suoni di conferma.
Accendi (prendi nota del numero in alto sul display che riguarda il modello)
premi contempoiraneamente i due pulsanti EDIT - appare EPA (corsa dei servi) il numero in alto corrisponde al canale sulla ricevente ed al servo collegato. Puoi poassare oltre (per ora).
-premi pulsante EDIT di sinistra e scorri fino alla THCV (motore) il n. in alto (1)corrisponde all'inizio della curva di potenza del motore e lascialo o mettilo a 0 % usando i pulsanti di destra + e-;
-premi il pulsante CURSOR di sinistra e posizionati sul numeretto 2 (fine della prima parte della curva di potenza del motore) e con i pulsanti di destra + e- scrivi 56 %;
di nuovo pulsante CURSOR di destra e passi al punto 3 della curva e metti 79%
di seguito ai punti 4 e 5 con 85% e 100%.
Questa è la curva (una curva) del motore per normal e non IDLE UP1 o 2 (difatti ti sarai accorto che in basso sul display lampeggia NOR).
Ora passa a PTCV (passo) premendo il tasto sinistro di EDIT.
Anche qui ci sno le curve da fissare. Io personalissimamente ho 58, 78, 83, 89,100 in corrispondenzadei punti di curva (numeretti) 1,2,3,4,5.
A questo punto il modello dovrebbe volare, salvo corsa dei servi (da comandare meccanicamente o/e tramite radio), miscelazione ecc.
Se non ce l'hai vedi se ti postano il manuale di istruzione
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 13:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Matt D
 
Data registr.: 26-11-2006
Messaggi: 18
Niente da fare
Dopo vari tentetivi e riprogrammamenti della radio il motore nn ne vuole sentire di camminare, continuo a pensare, dal basso della mia ignoranza, ke abbia sbagliato a collegare la radio, esiste una guida pratica principianti ??
O qlk1 ke ha un 450xl e una optic6 può aiutarmi cortesemente ??
Matt D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 00:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
A questo punto vorrei tanto aiutarti, ma non saprei da dove cominciare perchè ogni spiegazione presuppone qualche altra nozione che sicuramente può sfuggire.
Mandaci una foto di quello che hai e qualcuno riuscirà a farti collegare per bene i congegni.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 XL CDE collegamenti radio daredevil67 Elimodellismo Principianti 2 12 gennaio 07 20:46
aiuto collegamenti danidiscus Elimodellismo Principianti 3 12 ottobre 06 22:37
!!! Chiedo aiuto a tutti gli ESPERTI: info su servi, radio e batt. per Savage SS 4.6 swattino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 13 febbraio 06 17:11
Ho bisogno di aiuto per dei collegamenti Cheffo Elimodellismo in Generale 2 01 giugno 05 00:13
Ho bisogno di aiuto per dei collegamenti Cheffo Elimodellismo in Generale 2 28 maggio 05 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002