Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 07, 12:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Demon J3
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 320
Motore direzionale

vi propongo una soluzione che ho adottato su di un parkjet qualche tempo fa, consiste nel far muovere l'asse del motore in alto e in basso tramite il vecchio piatto di un elicottero. Io avendone uno in piu (quello del procopter) ho provato per curiosità e sorpresa...funziona benisimo

ma andiamo per ordine:
1) bisogna prendere il piatto http://safalero.go2000.it/gateway.asp (la foto è di quello in metallo ma io ho usato quello in plastica)
2)poi si svuota il centro con il cuscinetto grande e si praticano i fori sull'anello grande per il fissare il motore

3) a questo punto si montano le manine laterali che lo reggono (robbuste perche dovranno reggere le sollecitazioni maggiori) e si fissano su di una basetta di vetronite che andra poi incollata sul modello

4)poi si monta una manina centrale che verra conlegata tramite un leveraggio al servo

in fine basta miscelarlo all'elevatore ed il gioco è fatto (consiglio di non esagerare con la corsa ) acrobazie strepitose e soprattutto diverse dal soloto .
Demon J3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 13:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Demon J3
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 320
purtroppo non sono un gran disegnatore.....

il motore più potente con il quale lo ho provato è l'axi 221220 oltre questo non andrei per non rischiare e comunque avendolo montato diero al modello spingeva non so tirando come si comportera' ma non dovrebbe cambiare più di tanto

buon divertimento
Icone allegate
Motore direzionale-motore.jpg  
Demon J3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 13:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Bella idea che avevo già da qualche tempo in mente di realizzare... Se avevi qualche foto era meglio...
Ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 13:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Demon J3
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 320
prossimamente posto qualcosa perchè il modello lo ho portato in montagna per probblemi di spazio
Demon J3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 13:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Demon J3
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 320
cmq il funzionamento è facile la parte più larga del piatto ha 4 sfere su due in asse ci metti le manine e le fissi all'aereo e su una delle due rimanenti metti il tirante di metallo o carbonio che va al servo
Demon J3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 19:29   #6 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Io sto facendo la stessa cosa ma al posto di usare la testa di un'elicottero ho semplicemente fissato il motore su una basetta di compensato, alla basetta ho incollato un pezzo di tubo di carbonio nel quale passerà il perno su cui ruota il motore.

Il motore (o meglio i motori entrambi orientabili con eliche controrotanti) verranno montati in coda su un piccolo delta e saranno collegati con i flapperoni. Pensavo anche di miscelare il gas dei due motori con la deriva!!!


Con la testa dell'elicottero sarebbe interessante usando un motore solo poterlo orientare oltre che verso l'alto e il basso anche verso destra e sinistra.

Ciao
Matteo

PS pensare che ho un paio di modelli seri da finire e li lascio indietro per fare ste pirlate!!!!
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 19:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da Teo
Io sto facendo la stessa cosa ma al posto di usare la testa di un'elicottero ho semplicemente fissato il motore su una basetta di compensato, alla basetta ho incollato un pezzo di tubo di carbonio nel quale passerà il perno su cui ruota il motore.

Il motore (o meglio i motori entrambi orientabili con eliche controrotanti) verranno montati in coda su un piccolo delta e saranno collegati con i flapperoni. Pensavo anche di miscelare il gas dei due motori con la deriva!!!
Ciao, anche io avevo pensato ad una idea simile ma ho abbandonato causa inevitabili giochi che avrebbero portato a deleterie vibrazioni del sistema! Usando un piatto oscillante si può essere molto più precisi, infatti seguirò anche io questa strada... Non ho capito il tuo sistema se orienta il motore su/giù o sx/dx! O meglio, ho capito su/giù ma non capisco quindi che cosa ci fai miscelato alla deriva!
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 20:51   #8 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Ciao, anche io avevo pensato ad una idea simile ma ho abbandonato causa inevitabili giochi che avrebbero portato a deleterie vibrazioni del sistema! Usando un piatto oscillante si può essere molto più precisi, infatti seguirò anche io questa strada... Non ho capito il tuo sistema se orienta il motore su/giù o sx/dx! O meglio, ho capito su/giù ma non capisco quindi che cosa ci fai miscelato alla deriva!
Essendo bimotore volevo miscelare il gas dei motori alla deriva in modo che dando per esempio deriva a destra il motore di sinistra accelera e quello di destra decelera, non so se con la FF9 riesco a fare una cosa del genere, al massimo metto un circuitino v-mixer esterno.

Il mio sistema per ora non mi sembra avere giochi eccessivi, avevo pensato anch'io la posto del perno di usare 2 uniball per lo snodo + uno per il comando ma poi ho preferito il perno che ha meno attriti ed è piu semplice da fare.

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 21:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da Teo
Essendo bimotore volevo miscelare il gas dei motori alla deriva in modo che dando per esempio deriva a destra il motore di sinistra accelera e quello di destra decelera, non so se con la FF9 riesco a fare una cosa del genere, al massimo metto un circuitino v-mixer esterno.

Il mio sistema per ora non mi sembra avere giochi eccessivi, avevo pensato anch'io la posto del perno di usare 2 uniball per lo snodo + uno per il comando ma poi ho preferito il perno che ha meno attriti ed è piu semplice da fare.

Ciao
Matteo
ahhh, capito! Bè, per i giochi può darsi che riesci ad essere anche abbastanza preciso, ma siccome io ci devo attaccare quasi 600W ho pensato che seppur minimi potevano essere deleteri, perciò vado con il piatto oscillante...appena ne trovo uno adatto allo scopo!
Ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 09:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Demon J3
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
ahhh, capito! Bè, per i giochi può darsi che riesci ad essere anche abbastanza preciso, ma siccome io ci devo attaccare quasi 600W ho pensato che seppur minimi potevano essere deleteri, perciò vado con il piatto oscillante...appena ne trovo uno adatto allo scopo!
Ciao
che motore ci devi montare?
e su quale modello?
Demon J3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Direzionale ed alettoni...boh ferkahu Aeromodellismo Principianti 21 11 agosto 06 12:05
direzionale a terra f.alberto Aeromodellismo Principianti 4 12 giugno 06 01:02
Direzionale e alettoni... f.alberto Aeromodellismo Principianti 27 17 maggio 06 12:07
Problemi col direzionale Toshio82 Aeromodellismo Principianti 4 28 aprile 06 09:10
T Rex: mix direzionale-gas heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 9 19 gennaio 06 17:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002