Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 06, 13:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Direzionale e alettoni...

Questa mattina con il mio easy star ho fatto circa 12 minuti di volo e solo dopo quando sono atterrato mi sono reso conto di non aver utilizzato nemmeno una volta il direzionale,la domanda che mi sorge spontanea è:
ma il direzionale in un normale volo in che occasione si usa?grazie ciao
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 20:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di help.revolver
 
Data registr.: 25-04-2005
Messaggi: 116
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Questa mattina con il mio easy star ho fatto circa 12 minuti di volo e solo dopo quando sono atterrato mi sono reso conto di non aver utilizzato nemmeno una volta il direzionale,la domanda che mi sorge spontanea è:
ma il direzionale in un normale volo in che occasione si usa?grazie ciao
Premesso che quello che hai fatto tu non è un volo normale,
ll direzionale, come dice la parola stessa, si usa per dare la direzione al modello, in parole povere serve per farlo girare a destra o a sinistra. Quando il timone del direzionale è regolato correttamente il modello deve avanzare diritto e sei tu che agendo con la radio gli fai cambiare direzione; dici di aver volato senza mai agire sul direzionale!!?? immagino che il modello abbia fatto un volo sempre in cerchio avendo il timone regolato male. Prima di lanciare il modello devi assicurarti che le regolazioni dei timoni siano corrette se no rischi di perderlo oltre ai danni che potresti causare alle persone
help.revolver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 20:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
il direzionale serve per coordinare le virate, cioè per evitare derapate immagina una macchina che faccia una curva: 1 girando normalmente il volante
2 girando leggermente il volante e dando un bel colpo di freno a mano

se non usi il direzionale ottieni u effetto simile al 2

ovviamente discorso a parte merita l'uso del direzionale nel volo acrobatico.
p.s
più la velocità del mezzo è alta e la virata inclinata minore è l'uso del direzionale o addirittura assente (modelli da combat)piu viri piatto ,piu dovresti usare il direzionale immagna come vira un 747 e un caccia senza direzionale il 747 non vira.... mica tanto bene
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 21:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di help.revolver
 
Data registr.: 25-04-2005
Messaggi: 116
[quote=Abusus]il direzionale serve per coordinare le virate, cioè per evitare derapate immagina una macchina che faccia una curva: 1 girando normalmente il volante
2 girando leggermente il volante e dando un bel colpo di freno a mano

se non usi il direzionale ottieni u effetto simile al 2

Il modello in questione è l'easy star che è privo di alettoni, c'è ben poco da coordinare, al massimo con il cabra/picchia per mantenere l'assetto, ma l'unico modo per poter virare rimane solo il direzionale. Per riprendere il tuo esempio dell'auto che affronta una curva l'unica alternativa a girare normalmente il volante è quella di andare diritti senza possibilità di derapate
help.revolver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 21:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Io praticamente per cambiare direzione ho usato gli alettoni conteporaneamente tiranto il cabra, nel mio primo volo un paio di settimane fà ho provato con il direzionale è vero che cambia direzione ma il muso picchia, è normale o c'è qualcosa da regolare nell'assetto?
No il direzionale va bene se non tocco niente va perfettamente avanti.

Ultima modifica di f.alberto : 14 maggio 06 alle ore 21:38 Motivo: direzionale
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 23:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
[quote=help.revolver]
Citazione:
Originalmente inviato da Abusus
il direzionale serve per coordinare le virate, cioè per evitare derapate immagina una macchina che faccia una curva: 1 girando normalmente il volante
2 girando leggermente il volante e dando un bel colpo di freno a mano

se non usi il direzionale ottieni u effetto simile al 2

Il modello in questione è l'easy star che è privo di alettoni, c'è ben poco da coordinare, al massimo con il cabra/picchia per mantenere l'assetto, ma l'unico modo per poter virare rimane solo il direzionale. Per riprendere il tuo esempio dell'auto che affronta una curva l'unica alternativa a girare normalmente il volante è quella di andare diritti senza possibilità di derapate
Non lo conosco l'easy star , però lui sostiene di usare gli alettoni e quindi il mio discorso in teoria ha senso .
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 23:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Io praticamente per cambiare direzione ho usato gli alettoni conteporaneamente tiranto il cabra, nel mio primo volo un paio di settimane fà ho provato con il direzionale è vero che cambia direzione ma il muso picchia, è normale o c'è qualcosa da regolare nell'assetto?
No il direzionale va bene se non tocco niente va perfettamente avanti.

L'aereo se è regolato giusto deve andare dritto in volo rettilineo ,fai delle prove col tuo modello in condizioni di vento nullo o il più possibile laminare.

il direzinale non va usato da solo per virare , serve appunto dopo che hai dato alettone e cabra e picchia ,(normalmente serve in piccole quantità )
e dal tipo di virata che fai .
Ti aiuta in atterraggio per allineare bene il modello senza perderel'assetto livellato delle ali (in finale)
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 23:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Il modello in questione è l'easy star che è privo di alettoni, c'è ben poco da coordinare, al massimo con il cabra/picchia per mantenere l'assetto, ma l'unico modo per poter virare rimane solo il direzionale.

Quello che dici tu è vero l'easy star originariamente è privo di alettoni al mio ho fatto la modifica.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 23:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di help.revolver
 
Data registr.: 25-04-2005
Messaggi: 116
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Io praticamente per cambiare direzione ho usato gli alettoni conteporaneamente tiranto il cabra, nel mio primo volo un paio di settimane fà ho provato con il direzionale è vero che cambia direzione ma il muso picchia, è normale o c'è qualcosa da regolare nell'assetto?
No il direzionale va bene se non tocco niente va perfettamente avanti.
Tu hai parlato di easy star come modello,che non ha gli alettoni, glieli hai fatti tu o il modello che hai è l'easy glider? comunque nel caso di modello con alettoni il discorso del direzionale cambia decisamente, è utile ad esempio in fase di atterraggio per mantenere l'assetto corretto inquanto gli alettoni fanno "piegare" l'ala rischiando di toccare il terreno.
help.revolver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 23:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da Abusus
L'aereo se è regolato giusto deve andare dritto in volo rettilineo ,fai delle prove col tuo modello in condizioni di vento nullo o il più possibile laminare.

il direzinale non va usato da solo per virare , serve appunto dopo che hai dato alettone e cabra e picchia ,(normalmente serve in piccole quantità )
e dal tipo di virata che fai .
Ti aiuta in atterraggio per allineare bene il modello senza perderel'assetto livellato delle ali (in finale)
Si già provato e l'aereo va dritto in volo rettilineo, proverò a usare il direzionale nel modo che hai detto tu quindi prima alettoni con cabra e dopo un pò di direzionale proverò grazie.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Direzionale ed alettoni...boh ferkahu Aeromodellismo Principianti 21 11 agosto 06 12:05
direzionale o alettoni? kramer Aeromodellismo Volo Elettrico 21 15 maggio 06 02:03
T Rex: mix direzionale-gas heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 9 19 gennaio 06 17:10
Corsa alettoni, direzionale, elevatore,ecc... MARCO2005 Aeromodellismo Principianti 5 23 novembre 05 12:41
Regolazione alettoni, profondità, direzionale chetto1965 Aeromodellismo Principianti 9 26 ottobre 04 15:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002