Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 07, 16:00   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VELTRO205
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Milano-Nord
Messaggi: 123
OOOOOkkkkkk Vaaaaaa Bene!

Farò la prova e vi terrò informati

Nel frattempo svestirò l'ala del "Rat" perchè rivestita di nero è poco visibile (i primi avevano questa colorazione per dargli una linea molto aggressiva, quelli prodotti in seguito venivano proposti colorati di rosa o altro...): più che altro in volo veleggiato in quota sembrava proprio un falchetto

Ciao.

Dan.
VELTRO205 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 20, 11:28   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Elica del race rat graupner

Salve a tutti lo so che parlo della preistoria ma ho un race rat graupner originale con nuove batterie NiMh a 6 celle e il motore originale 500 BB race. Ho sistemato tutto e con elica originale 10x10 non riesco a decollare troppo lento ma non ho cambiato nulla dalla versione originale quindi motore elica e batterie tutto come originale. Peso originale di 1150 gr quindi pesante ma non capisco come non riesce a decollare. Io lo lancio a mano e lui con motore al massimo cade come se elica non tirasse. Che elica posso montare. Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 20, 12:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Ciao ma non ti conviene rinnovare tutta la motorizzazione?
Secondo me con 60 euro fai motore + regolatore + lipo.

10x10 mi pare grossa grossa già. È l'elica originale?
Proverei subito a ridurre il passo per guadagnare trazione 10x6? 10x4? E poi eventualmente ad ingrandirla ancora ma bisogna capire gli assorbimenti....

Comunque non hai idea del salto che faresti mettendo un setup anche ultraconomico...
Se trovassi un kit motorizzazione funjet base magari anche
usato te lo tirano dietro e va 10 volte meglio, e con prestazioni ragguardevoli.

Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 20, 12:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Non è che 6 celle sono poche? Il tipo che ha scritto anni fa andava a 7 celle...
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 20, 16:46   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Race Rat

Ciao intanto grazie del supporto ho trovato le tue risposte adesso.
Il modello e' completamente originale lo ho costruito circa 12 anni fa' poi per lavoro sono abdato all estero ed ho fermato attivita' di aereomodellismo. Sono tornato un anno fa' a casa e ho ripreso. Quindi per il race rat ho sostituito il pacco batterie SANYO di 6 celle /; 2 Volt con uno nuovo prima era NiCd ora e' NiMh. Il motore e' lo stesso originale BB 550 Graupner regolatore originale graupner e la elica e' originale graupner. Il modello come sapevo ed e' pesante 1100 gr ma non capisco perche in quei anni volava bene adesso invece ho provato a lanciarlo e sembra che il motore non tiri. Ma il motore gira chiaramente e la elica e originale anche perhe non ne ho altree da montare su quel modello e quindi non posso aver sbaglaito eleica. Quindi desideravo sapere se qualcuno abbia lo stesso problem. Ma non capisco perche sono sicuro che volava.
Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 20, 17:02   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
race rat

Potrei valotare il fatto di cambiare il gruppo motore ma il tema e' che non sono in grado di determinare cosa mi serve. Quindi dovrei acquistare un motore con relativo regolatore e quindi poi pacco batterie che in questo caso preferirei 3s Lipo da 2200mA in quanto le sto' usando per altri modelli. Hai per caso una idea su come devo comportarmi? Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 20, 22:55   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Il problema con le eliche con tanto passo alle basse velocità non tirano, ti consiglierei di lanciare il modello a metà motore e dopo accelerare.
Lo faccio da anni.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 20, 07:51   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Ciao intanto grazie del supporto ho trovato le tue risposte adesso.
Il modello e' completamente originale lo ho costruito circa 12 anni fa' poi per lavoro sono abdato all estero ed ho fermato attivita' di aereomodellismo. Sono tornato un anno fa' a casa e ho ripreso. Quindi per il race rat ho sostituito il pacco batterie SANYO di 6 celle /; 2 Volt con uno nuovo prima era NiCd ora e' NiMh. Il motore e' lo stesso originale BB 550 Graupner regolatore originale graupner e la elica e' originale graupner. Il modello come sapevo ed e' pesante 1100 gr ma non capisco perche in quei anni volava bene adesso invece ho provato a lanciarlo e sembra che il motore non tiri. Ma il motore gira chiaramente e la elica e originale anche perhe non ne ho altree da montare su quel modello e quindi non posso aver sbaglaito eleica. Quindi desideravo sapere se qualcuno abbia lo stesso problem. Ma non capisco perche sono sicuro che volava.
Grazie
Il tuo problema sono le batterie. Le ni-mh non hanno sicuramente la corrente per fare girare l'elica come facevano le ni-cd. Dovrai recuperare le ni-cd, preferibili le Sanyo. Ciao
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 20, 09:45   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
race rat

Grazie della informazione sulle batterie. Quindi adesso capisco il tema, infatti non avendo cambiato nulla nel modello solo il pacco batterie e prima tutto andava bene hai sicuramente ragione. Ma scusa solo per capire che differenza c'e' tra NiCd e NiMh in termini di potenza? Solo per capire perche per me profano in batterie sono sempre 7,2V a 6 celle quindi come mai sono diverse in termini di potenza finale al motore. Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 20, 11:41   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Per fare un paragone idraulico, la capacita' della batteria la scarica attraverso un tubo piccolo, prima era piu' grosso.
Si chiama C di scarica nelle lipo.
Le vecchie batterie Nichel cadmio pesavano, avevano poca capacita' ma un C di scarica elevato.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La butto li'...(taglio cnc) batz99 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 91 18 dicembre 07 10:22
Radiocomando GRAUPNER RACE C4 consigli ClaGirg85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 04 febbraio 07 16:50
Motore Graupner 480 Race 7,2V rid.3,45:1 fai4602 Aeromodellismo Volo Elettrico 17 28 luglio 04 18:18
Motore Graupner 480 Race 7,2V Giuseppe Aeromodellismo Volo Elettrico 0 28 luglio 04 17:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002